Saturnia Film Festival 2025, al via l’ottava edizione: tra gli ospiti Lillo Petrolo e Giulia Michelini
Al via l'ottava edizione del Saturnia Film Festival, dal 30 luglio al 3 agosto proiezioni, masterclass e incontri nei borghi più suggestivi della Toscana
Al via da oggi, mercoledì 30 luglio, il Saturnia Film Festival 2025, ottava edizione dell’appuntamento cinematografico itinerante promosso dall’associazione culturale ARADIA PRODUCTIONS con la presidenza di Antonella Santarelli e la direzione artistica di Alessandro Grande. A partire dal 30 luglio e fino al 3 agosto, alcuni tra i borghi più suggestivi della Toscana (Manciano, Saturnia, Rocchette di Fazio, Montemerano e le Terme di Saturnia) si trasformeranno in luoghi di visione e incontro con proiezioni di film, masterclass e incontri con ospiti di rilievo. Tra gli ospiti del Saturnia Film Festival 2025 ci saranno Selene Caramazza, Francesco Costabile, Francesco Ghighi, Maurizio Lombardo, Giulia Michelini e Lillo Petrolo.
Gli appuntamenti del Saturnia Film Festival 2025
Il Saturnia Film Festival 2025 si apre il 30 luglio a Manciano con la nuova sezione Sguardi di donne, realizzata in collaborazione con le associazioni Olympia de Gouges e Mujeres nel Cinema, con la proiezione di cortometraggi selezionati. Giovedì 31 luglio, a Saturnia, l’incontro con Lillo Petrolo darà il via alla serata che proseguirà con le proiezioni dei primi film in concorso. Ospite della serata il regista Christian Filippi con l’opera prima Il mio compleanno. Venerdì 1° agosto a Rocchette di Fazio si terrà la proiezione dei corti in concorso. Protagonista della serata Stefano Lorenzi con il suo Afrodite, una storia d’amore intensa con protagoniste Ambra Angiolini e Giulia Michelini, che incontrerà il pubblico del festival sabato 2 agosto. E proprio il 2 agosto, a Montemerano, l’ottava stagione del Saturnia Film Festival proseguirà con una serata ricca di ospiti tra cui Maurizio Lombardi con il suo cortometraggio Marcello e Francesco Contabile con Familia.
Al via nella stessa giornata anche la seconda edizione del Saturnia Pitch, piattaforma professionale che mette in contatto giovani registi e sceneggiatori con le principali realtà produttive italiane. La giornata conclusiva, domenica 3 agosto, si svolgerà nello scenario delle Terme di Saturnia: in programma le proiezioni degli ultimi titoli del concorso cortometraggi tra cui La buona condotta di Francesco Gheghi. A seguire, la cerimonia di premiazione. Per tutte le info e il programma: www.saturniafilmfestival.it.