Stephen King, un’amata serie tratta da un suo romanzo torna per una stagione 2: rinnovata The Institute

L’adattamento del romanzo di Stephen King è stato ufficialmente rinnovato per una seconda stagione di otto episodi

Quando un romanzo viene adattato per il piccolo schermo, i fan nutrono sempre grandi aspettative. Non tutti i progetti riescono a mantenere lo stesso livello del materiale originale, ma le opere di Stephen King hanno spesso dimostrato di funzionare alla perfezione anche in versione televisiva o cinematografica. È il caso di The Institute, il thriller soprannaturale prodotto da MGM+, che al suo debutto il 13 luglio 2025 ha registrato la migliore première nella storia della piattaforma, come riportato da Deadline.

L’adattamento del romanzo di Stephen King è stato ufficialmente rinnovato per una seconda stagione di otto episodi

stephen king the institute

Il successo è stato tale che i fan non dovranno attendere a lungo per vedere nuovi episodi: The Institute è stato infatti rinnovato per una seconda stagione. A confermare la notizia è stato lo stesso Stephen King, che ha festeggiato sui social con un post su X (ex Twitter): “A volte vinci solo dimostrando loro che sei ancora disposto a combattere. #TheInstitute tornerà per la seconda stagione su @MGMPlus”. Il messaggio era accompagnato da una breve clip di otto secondi che annunciava il ritorno della serie.

Basata sull’omonimo romanzo del 2019, la serie è scritta da Benjamin Cavell (L’ombra dello scorpione) e diretta da Jack Bender (Lost, Il Trono di Spade), entrambi anche produttori esecutivi insieme a King. La seconda stagione sarà composta da otto episodi, con nuove trame e sviluppi che promettono di ampliare ulteriormente l’universo narrativo.

Il cast della prima stagione ha visto protagonisti di rilievo come Ben Barnes (Tim Jamieson), Joe Freeman (Luke Ellis), Simone Miller (Kalisha), Fionn Laird (Nick), Hannah Galway (Wendy Gullickson), Julian Richings (Stackhouse) e Robert Joy (Dr. Daniel Hendricks). Accanto a loro, Martin Roach nel ruolo del capo Ashworth e Mary-Louise Parker nei panni della temibile signorina Sigsby.

La trama ruota attorno a Luke Ellis, un adolescente dotato di incredibili abilità che viene rapito e portato in una misteriosa struttura, “l’Istituto”, popolata da altri ragazzi con poteri speciali. Parallelamente, l’ex agente di polizia Tim Jamieson cerca una nuova vita in una cittadina vicina, ma i loro destini finiranno inevitabilmente per intrecciarsi in un crescendo di tensione.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *