The Last Of Us 2: il commovente tributo di Ellie a Joel
Nell'ultimo episodio di The Last of Us, Ellie rende omaggio a Joel in un modo appropriato
*ATTENZIONE SPOILER sulla seconda stagione di The Last of Us: come sempre in questi casi, vi invitiamo sin da subito a non proseguire oltre nella lettura e tornare a visione ultimata qualora non doveste essere in pari con lo show perché, questo articolo contiene grossi SPOILER sul secondo e terzo episodio*
I fan di The Last of Us sono ancora scossi dagli eventi sconvolgenti mostrati nel precedente episodio dell’adattamento HBO, in cui Joel, interpretato da Pedro Pascal, ha subito un destino tragico. Nell’episodio di questa settimana, però, la narrazione ha rallentato il ritmo rispetto a The Last of Us Parte II, scegliendo di concentrarsi maggiormente sulle emozioni e sulle conseguenze lasciate dagli eventi recenti. La storia avanza di alcuni mesi, mostrando come la comunità di Jackson stia elaborando quanto accaduto e come sostenga Ellie nei suoi propositi di vendetta. Prima di intraprendere quel difficile viaggio, Ellie compie un ultimo gesto di omaggio a Joel.
Da qui seguirà un ENORME spoiler del nuovo episodio di The Last of Us.
Il commovente omaggio nel terzo episodio di The Last of Us

Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games
Poco prima di partire con Dina verso Seattle, Ellie si reca con lei fuori Jackson, in cimitero dedicato a coloro che hanno perso la vita durante l’assalto della città da parte degli infetti. Tra le lapidi, c’è quella di Joel, con inciso: “Joel Miller, amato fratello e padre”. Ellie si inginocchia e sparge sul terreno dei chicchi di caffè.
Potrebbe sembrare un gesto strano a prima vista, ma i fan più attenti, specialmente quelli che conoscono i giochi, capiranno subito il suo valore. Joel aveva una vera passione per il caffè, sia nei videogiochi che nella serie TV. In particolare, nella prima stagione, episodio 4, c’è una scena memorabile in cui Joel prepara una tazza di caffè mentre è in campeggio con Ellie. Al suo risveglio, Ellie gli chiede ironicamente se quello fosse davvero il tipo di bevanda che si vendeva negli Starbucks delle Zone di Quarantena, commentando infine che “sa di m***** bruciata”.
Chi ha giocato a The Last of Us II riconoscerà l’intensità emotiva di questa scena, anche se con qualche differenza: nel videogioco, Ellie visita il luogo commemorativo di Joel, ma non vediamo mai il gesto specifico di lasciare i chicchi di caffè (sebbene ci siano fiori presenti). L’aggiunta di questo piccolo, ma profondo gesto nella serie TV rappresenta un ulteriore raffinamento rispetto al materiale originale, arricchendo la storia di un’emozione ancora più autentica.