The Toxic Avenger: Peter Dinklage rivela perché è il supereroe perfetto da interpretare
Dinklage ritiene che la sua esperienza lo renda perfetot per l'iconico ruolo del Toxic Avenger
Peter Dinklage non è cresciuto con il sogno di interpretare The Toxic Avenger, ma oggi considera questo personaggio come il ruolo giusto al momento giusto — sia per lui che per il mondo in cui viviamo.
L’attore era presente al Comic-Con di San Diego per promuovere il remake dell’iconico cult insieme al regista e sceneggiatore Macon Blair e ad altri membri del cast. Durante un’intervista con ComicBook, Dinklage ha spiegato come la forza del film risieda nella sua capacità di affrontare temi seri, come la crisi ambientale, con uno spirito irriverente e satirico.
Le dichiarazioni del nuovo Toxic Avenger

Legendary Entertainment, Troma Entertainment
Dinklage ha ricordato di aver visto l’originale The Toxic Avenger da ragazzo e ha scherzato sul fatto che, a differenza dei classici sogni infantili legati a Superman o Batman, non immaginava certo di finire nei panni di quel bizzarro e radioattivo vigilante: “Certo, ha perfettamente senso”, ha detto. “Sono nato e cresciuto nel New Jersey… e guarda l’ambiente oggi, è ancora un problema”.
Nel film, Dinklage interpreta Winston Gooze, un umile custode che, in seguito a un assurdo incidente, si ritrova trasformato in una creatura deforme con poteri sovrumani. Invece di nascondersi, decide di usare le sue nuove abilità per fare giustizia, prendendo di mira tutto, dalle bande criminali alle multinazionali corrotte.
L’attore ha sottolineato come l’approccio comico del film non sminuisca i suoi contenuti, anzi: “Credo che il modo migliore per parlare di certe tematiche sia attraverso l’umorismo e la satira. È un modo sottile ma potente per arrivare al pubblico, e Macon [Blair] ci riesca alla perfezione”.
Con un passato già ben radicato nella cultura pop — tra il ruolo del fabbro Eitri in Avengers: Infinity War e quello del dottor Trask in X-Men: Giorni di un futuro passato — Dinklage ha anche commentato con ironia una possibile incursione nel mondo DC. Quando gli è stato chiesto se ci fosse un personaggio che vorrebbe interpretare, ha risposto: “Mi piace Superman, ma penso di essere un po’ troppo avanti con gli anni..”.
Il nuovo The Toxic Avenger è stato ben accolto nei festival cinematografici e, dopo alcuni ostacoli nella distribuzione, debutterà finalmente nelle sale selezionate il prossimo 29 agosto. Un ritorno esplosivo per un cult degli anni ’80, reinterpretato con intelligenza, ironia e un volto decisamente inaspettato.