Gli X-Men stanno arrivando: svelato il titolo provvisorio del nuovo film dei Marvel Studios
A volte, un titolo provvisorio può essere una chiave di lettura. Altre volte, può confondere tutti. È il caso di Chunnel, nome in codice del prossimo film targato Marvel Studios dedicato agli X-Men, rivelato in esclusiva da The Cosmic Circus. Un titolo che ha fatto sollevare più di un sopracciglio, lasciando molti fan a chiedersi: cosa c’entra un tunnel ferroviario con i mutanti?
Tra misteri e mutanti, Chunnel potrebbe segnare l’inizio della Saga degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe

20th Century Fox
Marvel Entertainment
Bad Hat Harry
The Donners’ Company
Genre Films
TSG Entertainment
Per molti, Chunnel richiama immediatamente il tunnel sotto la Manica, il collegamento ferroviario inaugurato negli anni ’90 tra Regno Unito e Francia. Ma è improbabile che gli X-Men arrivino nel Marvel Cinematic Universe (MCU) nascosti nel retro di un camion. È più plausibile che il titolo sia solo un nome provvisorio utilizzato per motivi di produzione, ma la notizia ha acceso l’entusiasmo dei fan: il film degli X-Men è in lavorazione e la loro introduzione nell’MCU si avvicina sempre di più.
Finora, i Marvel Studios hanno seminato indizi importanti. Sappiamo che i “vecchi” X-Men – quelli provenienti dal franchise pre-MCU – compariranno in Avengers: Doomsday, accanto ad altri personaggi storici che si nascondono ancora nel Vuoto. Ma l’elemento più interessante è che ci sarà anche una nuova squadra di X-Men, pronta a diventare la spina dorsale narrativa dell’intero universo Marvel per il prossimo decennio.
Con l’arrivo dei Thunderbolts e l’introduzione dei Nuovi Avengers, è ormai chiaro che Marvel sta ristrutturando le fondamenta del suo universo. In questa strategia, gli X-Men hanno un ruolo centrale. Il progetto rappresenterà l’inizio di quella che molti già chiamano “Saga dei Mutanti”, una nuova era cinematografica destinata a rinnovare e rilanciare l’MCU.
Anche se Chunnel potrebbe non essere il titolo definitivo, è il segnale che l’attesa per il ritorno degli X-Men sta per finire. La loro introduzione ufficiale non è più una possibilità, ma una certezza: i mutanti stanno arrivando, e il futuro del MCU dipenderà da loro.