Azione

La categoria dei film di azione è forse tra le più vaste e versatili in assoluto. L’action è infatti ormai presente in quasi tutti i lungometraggi di qualsiasi genere. L’horror contiene anche azione, così come l’avventura, la commedia, il thriller. L’azione è l’elemento centrale di una pellicola, che altrimenti risulterebbe monotona e noiosa. Ma, per non creare confusione, si può dire che l’action movie puro sia quello con molto movimento, solitamente coronato da esplosioni, fuoco, lotta e un pizzico di paura.

Alcune pellicole cardine del genere azione possono essere ad esempio Crank, con Jason Statham, la fortunatissima saga di Fast & Furious, quella di John Wick, Mad Max, I mercenari. Oppure i recenti Skyscraper e Baby Driver. Vi sono poi degli attori simbolo del genere, come Vin Diesel, Jason Statham, Steven Segal, Jean Claude Van Damme, The Rock, Matt Damon, Liam Neeson. In questi film, in genere, un eroe buono cerca di sconfiggere i cattivi, utilizzando velocità, violenza, forza fisica e intelligenza. Genere molto fortunato, soprattutto in America, è anche uno die più redditizi. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film d’avventura, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Chaos Walking: recensione del film con Tom Holland e Daisy Ridley

chaos walking recensione

La distopia ha da sempre interessato la settima arte, che ha donato negli anni ritratti sempre più originali, interessanti o inquietanti di un prossimo futuro…

Army of the Dead: recensione del nuovo film di Zack Snyder

army of the dead recensione

È già da una decina d’anni che Zack Snyder ha in cantiere il progetto legato a Army of the Dead, il film di cui vi…

Senza rimorso: recensione del film di Stefano Sollima

Senza Rimorso recensione

La saga di romanzi scritti da Tom Clancy sembra destinata a proseguire quell’avventura cinematografica iniziata ormai tanti anni fa con Caccia a ottobre rosso (1990).…

Kong – Skull Island: recensione del film con Tom Hiddleston e Brie Larson

kong skull island recensione

Dopo i Marvel Studios un po’ tutti hanno provato a creare il proprio universo cinematografico. Il modello Marvel ha infatti rivoluzionato il mercato e dopo…

The Falcon and The Winter Soldier: recensione della serie su Disney Plus

the falcon and the winter soldier recensione

Sono trascorsi pochi mesi dall’incredibile clamore suscitato da WandaVision, che, seppur possa aver deluso alcuni, è stata un successo in termini di visualizzazioni. Ed ecco…

Helstrom: recensione della nuova serie Marvel disponibile su Star

helstrom recensione

Dopo quasi due anni di pausa – anche a causa dei problemi legati alla pandemia – il Marvel Cinematic Universe è ripartito. Il primo tassello…

Zero: recensione della serie Netflix italiana di Antonio Dikele Distefano

zero recensione

I supereroi sono diventati ormai da tempo una vera e propria tendenza cinematografica. Dopo l’incredibile successo dei Marvel Studios un po’ tutti hanno iniziato a…

Blackhat: recensione del film di Michael Mann con Chris Hemsworth

blackhat recensione

Da quando è disponibile su Netflix, Blackhat, film di cui vi proponiamo la nostra recensione, è stabile nella classifica dei contenuti più visti. Quando Blackhat…

Night in Paradise: recensione del film coreano distribuito da Netflix

night in paradise recensione

Il cinema coreano sta vivendo negli ultimi anni la sua età dell’oro in termini di distribuzione internazionale. Per troppo tempo infatti le principali major hanno…