Azione

La categoria dei film di azione è forse tra le più vaste e versatili in assoluto. L’action è infatti ormai presente in quasi tutti i lungometraggi di qualsiasi genere. L’horror contiene anche azione, così come l’avventura, la commedia, il thriller. L’azione è l’elemento centrale di una pellicola, che altrimenti risulterebbe monotona e noiosa. Ma, per non creare confusione, si può dire che l’action movie puro sia quello con molto movimento, solitamente coronato da esplosioni, fuoco, lotta e un pizzico di paura.

Alcune pellicole cardine del genere azione possono essere ad esempio Crank, con Jason Statham, la fortunatissima saga di Fast & Furious, quella di John Wick, Mad Max, I mercenari. Oppure i recenti Skyscraper e Baby Driver. Vi sono poi degli attori simbolo del genere, come Vin Diesel, Jason Statham, Steven Segal, Jean Claude Van Damme, The Rock, Matt Damon, Liam Neeson. In questi film, in genere, un eroe buono cerca di sconfiggere i cattivi, utilizzando velocità, violenza, forza fisica e intelligenza. Genere molto fortunato, soprattutto in America, è anche uno die più redditizi. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film d’avventura, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Venom: La furia di Carnage – Recensione del sequel con Tom Hardy

Venom la furia di carnage recensione

A distanza di circa tre anni dall’uscita del primo film ecco in arrivo un (non atteso) sequel di quella che ha tutta l’aria di essere…

What If: recensione della prima serie animata Marvel

what if recensione

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe è ormai più che iniziata. Le serie rilasciate su Disney+ hanno ottenuto grande successo e iniziano persino a…

007 No Time to Die: recensione del film con Daniel Craig

No time to die recensione

Sono passati ormai sei lunghi anni da Spectre, l’ultimo James Bond (senza infamia e senza lode) portato su grande schermo. Ma ne sono passati ben…

Mondocane: recensione del film distopico con Alessandro Borghi – Venezia 78

mondocane recensione

Presentato alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Mondocane, di cui vi proponiamo la recensione, è l’opera prima del regista Alessandro Celli. Il film…

Free Guy – Eroe per gioco: recensione del film con Ryan Reynolds

Free Guy recensione

Mai giudicare un libro dalla copertina; o meglio, nel nostro caso, mai giudicare un film dalla sua locandina. Free Guy – Eroe per gioco, di…

A Day: recensione del film coreano sul loop temporale

A day recensione

Quante volte avete desiderato rivivere un giorno anche solo per cambiare qualche dettaglio che potrebbe fare la differenza su un evento importante della vostra vita.…

Fast and Furious 9 – The Fast Saga: recensione del film di Justin Lin

fast and furious 9 recensione

Sono passati esattamente 20 anni da quando Vin Diesel e Paul Walker scorrazzavano per le strade nel primo capitolo di una delle saghe più famose…

The Suicide Squad: recensione del cinecomic DC di James Gunn

the suicide squad recensione

Arriverà in alcuni cinema italiani in anteprima lunedì 2 agosto, e poi dal 5, The Suicide Squad – Missione Suicida, attesissimo cinecomic DC di cui…

Blood Red Sky: recensione del nuovo film Netflix tra vampiri e terroristi

blood red sky recensione

Ci sono alcuni generi che nel corso del tempo sono stati sfruttati fino allo sfinimento ed al giorno d’oggi per funzionare hanno bisogno di qualche…

Chernobyl 1986: recensione del film russo disponibile su Netflix

chernobyl 1986 recensione

“Il 26 aprile 1986 esplose il quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl, causando la più grande catastrofe tecnologica nella storia dell’umanità. Questo film è…

Major Grom – Il medico della peste: recensione del cinecomic russo disponibile su Netflix

major grom il medico della peste recensione

Siamo nella “Golden Age” dei cinecomic; dopo il clamoroso successo dei film Marvel una nuova ondata di pellicole dedicate ai supereroi ha investito le sale cinematografiche. Dopo…

Black Widow: recensione del nuovo film Marvel con Scarlett Johansson

black widow recensione

Sin dal primo Iron Man uscito ormai nel lontano 2008, i Marvel Studios non hanno mai smesso di rilasciare film e ampliare il loro universo…