Azione

La categoria dei film di azione è forse tra le più vaste e versatili in assoluto. L’action è infatti ormai presente in quasi tutti i lungometraggi di qualsiasi genere. L’horror contiene anche azione, così come l’avventura, la commedia, il thriller. L’azione è l’elemento centrale di una pellicola, che altrimenti risulterebbe monotona e noiosa. Ma, per non creare confusione, si può dire che l’action movie puro sia quello con molto movimento, solitamente coronato da esplosioni, fuoco, lotta e un pizzico di paura.

Alcune pellicole cardine del genere azione possono essere ad esempio Crank, con Jason Statham, la fortunatissima saga di Fast & Furious, quella di John Wick, Mad Max, I mercenari. Oppure i recenti Skyscraper e Baby Driver. Vi sono poi degli attori simbolo del genere, come Vin Diesel, Jason Statham, Steven Segal, Jean Claude Van Damme, The Rock, Matt Damon, Liam Neeson. In questi film, in genere, un eroe buono cerca di sconfiggere i cattivi, utilizzando velocità, violenza, forza fisica e intelligenza. Genere molto fortunato, soprattutto in America, è anche uno die più redditizi. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film d’avventura, curate dalla redazione di FilmPost.it!

The Northman: recensione dell’ultimo film di Robert Eggers

The Northman

Robert Eggers fa ritorno nelle sale cinematografiche con The Northman, il suo terzo lungometraggio che va ad inserirsi a pieno titolo nella poetica del giovane…

Sonic 2: recensione del sequel con Jim Carrey e James Marsden

sonic 2 recensione

Sonic 2, di cui vi proponiamo la nostra recensione in anteprima, uscirà nelle sale italiane il prossimo 7 aprile. Il primo capitolo cinematografico di Sonic…

Morbius: recensione del nuovo film legato all’universo di Spider-Man

morbius recensione

Sull’onda del successo di Spider-Man: No Way Home, la Sony continua ad espandere il proprio universo con Morbius, di cui vi proponiamo la recensione. C’è…

Ambulance: recensione del film di Michael Bay con Jake Gyllenhaal

Recensione di Ambulance

Michael Bay torna dietro la cinepresa per dirigere un nuovo adrenalinico action con protagonista Jake Gyllenhaal. Eccoci dunque pronti a raccontarvi le nostre personali impressioni…

The Adam Project: recensione del film con Ryan Reynolds

The Adam Project

The Adam Project, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è il nuovo film diretto da Shawn Levy, disponibile su Netflix dall’11 marzo. La pellicola…

The Boys – Diabolical: recensione della serie spin-off animata

the boys diabolical recensione

The Boys –  Diabolical è l’oggetto della nostra nuova recensione. Ormai il filone dei cinecomic è sdoganato e non ha neanche più senso parlarne come…

The Batman: recensione del film di Matt Reeves con Robert Pattinson

Recensione di The Batman

Dopo una lunga ed estenuante attesa è arrivato finalmente il momento di parlare del nuovo Cavaliere oscuro interpretato da Robert Pattinson. Prima di entrare nel…

Monster Hunter: recensione del film live-action tratto dal popolare videogame

2 1

Monster Hunter, di cui vi proponiamo la nostra recensione arriva su Sky dopo il passaggio al cinema dal 17 giugno scorso. Dal 2005 il franchise…

Monaco: sull’orlo della guerra – Recensione del film Netflix con George Mackay

Monaco: sull'orlo della guerra recensione 1

Monaco: sull’orlo della guerra, di cui vi proponiamo la recensione  è un thriller geopolitico di spionaggio. Questo genere ha come punto di forza la tensione…

The King’s Man – Le Origini: recensione del prequel della bizzarra saga di spionaggio

the king's man le origini recensione

All’epoca della sua uscita, Kingsman – Secret Service fu una sorpresa. Dopo anni di serietà, tensione e dramma, il genere spionistico era affrontato in una chiave…

Wrath of Man – La furia di un uomo: recensione del nuovo film di Guy Ritchie

wrath of man recensione

Ai tempi del suo esordio con Lock & Stock, Guy Ritchie sembrava uno dei registi più promettenti della sua generazione. Col senno del poi è…

Spider-Man: No Way Home – Recensione del terzo film Marvel con Tom Holland

spider-man no way home recensione

Negli ultimi anni abbiamo visto crescere sempre più la cultura dell’hype. L’aspettativa per qualcosa aumenta gradualmente facendo sì che tutti si interessino, spesso perdendo di…