Azione

La categoria dei film di azione è forse tra le più vaste e versatili in assoluto. L’action è infatti ormai presente in quasi tutti i lungometraggi di qualsiasi genere. L’horror contiene anche azione, così come l’avventura, la commedia, il thriller. L’azione è l’elemento centrale di una pellicola, che altrimenti risulterebbe monotona e noiosa. Ma, per non creare confusione, si può dire che l’action movie puro sia quello con molto movimento, solitamente coronato da esplosioni, fuoco, lotta e un pizzico di paura.

Alcune pellicole cardine del genere azione possono essere ad esempio Crank, con Jason Statham, la fortunatissima saga di Fast & Furious, quella di John Wick, Mad Max, I mercenari. Oppure i recenti Skyscraper e Baby Driver. Vi sono poi degli attori simbolo del genere, come Vin Diesel, Jason Statham, Steven Segal, Jean Claude Van Damme, The Rock, Matt Damon, Liam Neeson. In questi film, in genere, un eroe buono cerca di sconfiggere i cattivi, utilizzando velocità, violenza, forza fisica e intelligenza. Genere molto fortunato, soprattutto in America, è anche uno die più redditizi. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film d’avventura, curate dalla redazione di FilmPost.it!

blood origin recensione

The Witcher: Blood Origin – La recensione della serie prequel di The Witcher

È disponibile su Netflix dallo scorso 25 dicembre The Witcher: Blood Origin, di cui vi proponiamo la nostra recensione (qui il trailer). Come già successo…

il gatto con gli stivali 2

Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio: recensione del nuovo film Dreamworks

Nonostante non abbia mai raggiunto la popolarità di una Disney o Pixar, la Dreamworks ha comunque sfornato piccoli gioielli che hanno reso la nostra infanzia…

Alice in Borderland.

Alice in Borderland 2: recensione della serie giapponese di Netflix

Da quando, nel 2020, Alice in Borderland è uscita su Netflix ha riscosso un successo a livello globale. La serie giapponese creata da Yoshiki Watabe…

La casa di carta: Corea.

La casa di carta: Corea – recensione della seconda parte

La prima parte di La casa di Carta: Corea ha riscritto la serie tv omonima spagnola targata Netflix grazie ad un’impostazione più politica e matura.…

avatar 2 recensione

Avatar: La Via dell’Acqua – La recensione del kolossal di James Cameron

A distanza di circa 13 anni arriva finalmente in sala Avatar 2, l’attesissimo sequel di un film per certi versi epocale, Avatar di James Cameron.…

una notte violenta e silenziosa recensione

Una notte violenta e silenziosa: recensione del sanguinoso film natalizio

Probabilmente i film di Natale non annoieranno mai. Fintanto che la festa avrà la sua aura di sacralità (pur non essendoci più nulla di sacro…

Andor

Andor: recensione della serie spin-off di Rogue One

Dopo i disastrosi progetti dedicati a Obi-Wan e a Boba Fett, Andor è una boccata d’aria fresca. Nata come spin-off del famoso quanto adorato dai…

diabolik 2 recensione

Diabolik – Ginko all’attacco! – Recensione dell’avventura in giallo dei Manetti Bros.

Una nuova avventura e un nuovo volto per uno dei criminali più affascinanti di sempre. Dal 17 novembre 2022 sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane…

Black Panther: Wakanda Forever

Black Panther: Wakanda Forever – recensione del film Marvel

Dopo il primo film del 2018, Ryan Coogler è tornato alla regia e alla sceneggiatura di Black Panther: Wakanda Forever. Questo atteso secondo capitolo dedicato…

black adam recensione

Black Adam, la recensione: il DCEU riparte da Dwayne Johnson

Di Black Adam si è fatto un gran parlare. Non solo per l’introduzione del personaggio nel DC Extended Universe, ma anche per tutta una serie…

Lou recensione

Lou: recensione del nuovo film Netflix con Allison Janney

Lou, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è un nuovo film presente su Netflix della regista Anna Foerster. Prodotto dalla Bad Robot, casa di…

athena recensione

Athena: recensione del film diretto da Romain Gavras – Venezia 79

Il mondo barbaro non è mai finito, così come le sue mostruose guerre. Si dice spesso che viviamo in pieno Medioevo, epoca delle guerre barbariche,…