Azione

La categoria dei film di azione è forse tra le più vaste e versatili in assoluto. L’action è infatti ormai presente in quasi tutti i lungometraggi di qualsiasi genere. L’horror contiene anche azione, così come l’avventura, la commedia, il thriller. L’azione è l’elemento centrale di una pellicola, che altrimenti risulterebbe monotona e noiosa. Ma, per non creare confusione, si può dire che l’action movie puro sia quello con molto movimento, solitamente coronato da esplosioni, fuoco, lotta e un pizzico di paura.

Alcune pellicole cardine del genere azione possono essere ad esempio Crank, con Jason Statham, la fortunatissima saga di Fast & Furious, quella di John Wick, Mad Max, I mercenari. Oppure i recenti Skyscraper e Baby Driver. Vi sono poi degli attori simbolo del genere, come Vin Diesel, Jason Statham, Steven Segal, Jean Claude Van Damme, The Rock, Matt Damon, Liam Neeson. In questi film, in genere, un eroe buono cerca di sconfiggere i cattivi, utilizzando velocità, violenza, forza fisica e intelligenza. Genere molto fortunato, soprattutto in America, è anche uno die più redditizi. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film d’avventura, curate dalla redazione di FilmPost.it!

athena recensione

Athena: recensione del film diretto da Romain Gavras – Venezia 79

Il mondo barbaro non è mai finito, così come le sue mostruose guerre. Si dice spesso che viviamo in pieno Medioevo, epoca delle guerre barbariche,…

Carter recensione

Carter: recensione del film sudcoreano su Netflix

Dal 5 agosto su Netflix, Carter, film sudcoreano di cui vi presentiamo la recensione in questo articolo, è diretto dal regista Jeong Byeong-Gil. Si tratta…

StrangerThingsEvidenza

Stranger Things 4: recensione del Volume 2

Dopo una prima parte che aveva convinto per l’uso mai banale del citazionismo, per le atmosfere più cupe e dark e per la cura nell’introspezione…

La casa di carta: Corea

La casa di carta: Corea – Recensione del reboot targato Netflix

Un reboot di una serie il cui finale è uscito solamente pochi anni fa sembra un azzardo, soprattutto perché si parla di uno dei progetti…

peaky blinders serie tv

Peaky Blinders 6: recensione della stagione conclusiva

Dopo un’attesa di oltre due anni, i Peaky Blinders sono tornati. È infatti uscita su Netflix la sesta e (forse) ultima stagione della serie BBC One…

The Boys

The Boys 3: recensione della serie di Amazon Prime Video

I supereroi sono entrati nell’immaginario collettivo come uomini e donne incredibili, dotati di poteri dai più svariati, ma sempre al servizio dei più deboli. Col…

jurassic world il dominio recensione

Jurassic World – Il dominio: recensione del capitolo conclusivo della trilogia di Colin Trevorrow

Siamo all’ennesimo capitolo incentrato su una saga storica che nel corso degli anni (quasi 30 per la precisione) ha perso sempre più fascino ed interesse.…

Stranger Things

Stranger Things 4: recensione del primo volume

Punta di diamante di Netflix, Stranger Things torna con la quarta stagione dopo anni d’attesa. Stagione che è stata divisa in due parti: il Volume…

Halo

Halo: recensione della serie tv di Paramount Plus

L’annuncio che Halo, famoso videogioco il cui primo volume risale al 2001, sarebbe diventato una serie tv live-action ha suscitato interesse e preoccupazione. In più…

tom cruise

Top Gun: Maverick – Recensione del sequel del cult anni 80 con Tom Cruise

Siamo quanto meno entusiasti di raccontarvi in anteprima, con la nostra recensione di Top Gun Maverick, le impressioni che ci ha lasciato uno dei sequel…

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: recensione del film Marvel di Sam Raimi

Dopo quindici anni lontano dalla Marvel e nove distante dalla macchina da presa (Il grande e potente Oz è il suo ultimo lungometraggio), Sam Raimi…

BangBangBaby

Bang Bang Baby: recensione dei primi cinque episodi della serie di Amazon Prime Video

Dal 28 aprile, su Amazon Prime Video, saranno disponibili i primi cinque episodi della serie Original italiana Bang Bang Baby, un crime drama ambientato nell’Italia…