Commedie

Drammatiche, romantiche, comiche. Esistono molte sfaccettature diverse di un genere che, più che tale, è un vero e proprio contenitore: la commedia. Nate nell’antica Grecia, le commedie non devono necessariamente avere un lieto fine o un canone unico, ma semplicemente raccontano scene di vita quotidiana. Secondo questa definizione, infatti, la maggior parte dei lungometraggi di ieri, oggi e domani possono considerarsi come commedie. Sia in Italia che all’estero, vi sono dei veri e propri geni legati al genere, come i neorealisti italiani e francesi. De Sica, Visconti, Gassman, Godard, Truffaut.

Ma anche i moderni Moccia, Brizzi, Almodóvar, Stiller. Impossibile poi non citare il sempreverde Woody Allen, il moderno Damien Chazelle, Rob Marshall e Sam Mendes. Tutti questi registi, a modo loro, hanno cercato e continuano a provare a raccontare la quotidianità attraverso i loro lavori. Le diverse impronte, contaminate da generi differenti, possono variare dal romantico al comico, dal thriller all’horror. Ma la bravura di attori e registi permette allo spettatore di non storcere il naso, e continuare a godere della visione. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni delle commedie, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Sei gemelli: recensione del nuovo film Netflix

Mentre tutti sono al mare, in pausa dalla routine quotidiana, non tutto è completamente fermo. Netflix, infatti, non sembra volersi…

Continua a leggere »

La vita dopo i figli: recensione del film Originale Netflix

In questo mese di agosto Netflix ha rilasciato sulla sua piattaforma una nuova commedia: La vita dopo i figli. Il…

Continua a leggere »

La piccola boss: recensione del film di Tina Gordon Chism

Jordan Sanders, donna affermata e capo temuto, si ritrova a vestire i panni di una tredicenne da un giorno all’altro.…

Continua a leggere »

C’era una volta a Hollywood: recensione del film di Tarantino

Una Hollywood al tramonto dell’età d’oro tra fine anni ’60 ed inizio ’70, questa l’ambientazione dell’attesissimo nono film di Quentin Tarantino: Once…

Continua a leggere »

R4: recensione del film originale Netflix con Jean Reno

R4 recensione. Netflix sforna sempre dei contenuti originali sia che siano serie tv che film, R4 è uno di questi.…

Continua a leggere »

Shaft: recensione del film Netflix con Samuel L. Jackson

Shaft recensione. Netflix, in collaborazione con nomi importanti come Warner Bros. e New Line Cinema, produce e distribuisce (in Italia)…

Continua a leggere »

Rapina a Stoccolma: recensione del film con Ethan Hawke

Rapina a Stoccolma recensione. Robert Budreau ha scritto e diretto il film che vede tra i protagonisti Ethan Hawke, Noomi…

Continua a leggere »

Oh Ramona! recensione della commedia adolescenziale ora su Netflix

Oh Ramona! recensione. Oh Ramona!, tratto dalla novella di Andrei Ciobanu Suck it, Ramona, è un film che certamente è riuscito…

Continua a leggere »

Toy Story 4: la recensione del film firmato Disney-Pixar

Toy Story 4 recensione. Quando un nuovo capitolo di Toy Story è stato annunciato, in molti abbiamo storto il naso.…

Continua a leggere »

I morti non muoiono: la recensione del film di Jim Jarmusch

I morti non muoiono recensione – Il regista Jim Jarmusch prova a mettere in scena una commedia nera di gusto horror/splatter…

Continua a leggere »
Back to top button
Close