Commedie

Drammatiche, romantiche, comiche. Esistono molte sfaccettature diverse di un genere che, più che tale, è un vero e proprio contenitore: la commedia. Nate nell’antica Grecia, le commedie non devono necessariamente avere un lieto fine o un canone unico, ma semplicemente raccontano scene di vita quotidiana. Secondo questa definizione, infatti, la maggior parte dei lungometraggi di ieri, oggi e domani possono considerarsi come commedie. Sia in Italia che all’estero, vi sono dei veri e propri geni legati al genere, come i neorealisti italiani e francesi. De Sica, Visconti, Gassman, Godard, Truffaut.

Ma anche i moderni Moccia, Brizzi, Almodóvar, Stiller. Impossibile poi non citare il sempreverde Woody Allen, il moderno Damien Chazelle, Rob Marshall e Sam Mendes. Tutti questi registi, a modo loro, hanno cercato e continuano a provare a raccontare la quotidianità attraverso i loro lavori. Le diverse impronte, contaminate da generi differenti, possono variare dal romantico al comico, dal thriller all’horror. Ma la bravura di attori e registi permette allo spettatore di non storcere il naso, e continuare a godere della visione. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni delle commedie, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Maschile singolare: recensione del film con Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino

maschile singolare recensione 3

Non è affatto semplice trovare la propria strada e soprattutto sapersi reinventare. Lo sa bene Antonio il protagonista di Maschile singolare, film disponibile da questa…

Crudelia: recensione del film Disney con Emma Stone

crudelia recensione

Sono ormai diversi anni che la Disney sta realizzando film live action dei suoi cartoni animati più famosi. Si sono succedute nel tempo pellicole come…

Si vive una volta sola: recensione del nuovo film di Carlo Verdone

si vive una volta sola recensione

Se siamo diventati così spietati, c’è poco da fare commedia! Dopo più di un anno di tribolazione per la chiusura delle sale, l’ultimo di film…

Rifkin’s Festival: recensione del film di Woody Allen

rifkin's festival recensione

Al di là delle controversie che lo vedono coinvolto in patria e della ricorrente (e stanca) litania dell’Allen minore, arriva in sala Rifkin’s Festival, quarantanovesimo…

Lovers – Piccolo film sull’amore: recensione del film di Matteo Vicino

Lovers recensione

Lovers, di cui vi proponiamo la recensione, è un’opera originale, interessante e crudelmente vera. Racconta non solo delle storie d’amore con i loro alti e…

Locked Down: recensione del film con Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor

Locked Down: la recensione del film con Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor

Un uomo ed una donna, marito e moglie, sono sull’orlo di una crisi di coppia che, molto probabilmente, li porterà ad un allontanamento. Ma proprio…

Genitori vs influencer: recensione della commedia con Fabio Volo

Genitori vs influencer recensione

Dopo l’era dei reality show è ormai arrivata quella dei social network. In tal senso coglie la palla al balzo Genitori vs influencer, commedia diretta da…

Love and Monsters: recensione della favola apocalittica Netflix con Dylan O’Brien

love and monsters recensione

Il Covid-19 ha messo il bastone tra le ruote a tante pellicole nell’ultimo anno e tra queste c’è anche Love and Monsters, commedia romantica post…

Just Say Yes: recensione della nuova commedia romantica Netflix

Just Say Yes: recensione della nuova commedia romantica Netflix

Just Say Yes è la nuova commedia romantica approdata su Netflix di cui vi proponiamo la recensione. Il film olandese è diretto da Appie Boudellah e…