Commedie

Drammatiche, romantiche, comiche. Esistono molte sfaccettature diverse di un genere che, più che tale, è un vero e proprio contenitore: la commedia. Nate nell’antica Grecia, le commedie non devono necessariamente avere un lieto fine o un canone unico, ma semplicemente raccontano scene di vita quotidiana. Secondo questa definizione, infatti, la maggior parte dei lungometraggi di ieri, oggi e domani possono considerarsi come commedie. Sia in Italia che all’estero, vi sono dei veri e propri geni legati al genere, come i neorealisti italiani e francesi. De Sica, Visconti, Gassman, Godard, Truffaut.

Ma anche i moderni Moccia, Brizzi, Almodóvar, Stiller. Impossibile poi non citare il sempreverde Woody Allen, il moderno Damien Chazelle, Rob Marshall e Sam Mendes. Tutti questi registi, a modo loro, hanno cercato e continuano a provare a raccontare la quotidianità attraverso i loro lavori. Le diverse impronte, contaminate da generi differenti, possono variare dal romantico al comico, dal thriller all’horror. Ma la bravura di attori e registi permette allo spettatore di non storcere il naso, e continuare a godere della visione. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni delle commedie, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Sonic 2: recensione del sequel con Jim Carrey e James Marsden

sonic 2 recensione

Sonic 2, di cui vi proponiamo la nostra recensione in anteprima, uscirà nelle sale italiane il prossimo 7 aprile. Il primo capitolo cinematografico di Sonic…

C’era una volta il crimine: recensione dell’ultimo capitolo della trilogia di Massimiliano Bruno

c'era una volta il crimine

C’era una volta il crimine, di cui vi proponiamo la nostra recensione arriva al cinema, dopo Non ci resta che il crimine e Ritorno al…

La fantastica signora Maisel 4: recensione della serie con Rachel Brosnahan

La fantastica signora Maisel 4

La fantastica signora Maisel 4, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è la serie tv scritta e diretta da Amy Sherman-Palladino, disponibile su Prime Video…

The Adam Project: recensione del film con Ryan Reynolds

The Adam Project

The Adam Project, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è il nuovo film diretto da Shawn Levy, disponibile su Netflix dall’11 marzo. La pellicola…

Il filo invisibile: recensione del film con Francesco Scianna e Filippo Timi

Il filo invisibile

Il filo invisibile, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è il nuovo film diretto da Marco Simon Puccioni, visibile su Netflix dal 4 marzo. È la prima pellicola italiana a trattare l’argomento dello status filiationis.

I Want You Back: recensione della commedia romantica disponibile su Amazon Prime Video

i want you back recensione

San Valentino è il periodo cinematografico perfetto per film romantici o grandi classici come le commedie romantiche. Ormai anche le piattaforme streaming hanno imparato a…

And Just Like That: la recensione del sequel di Sex and City

And-Just-Like-That-rivela-fine-Samantha-11

Carrie, Miranda e Charlotte sono tornate nell’atteso sequel di Sex and City dal titolo And Just Like That, di cui vi proponiamo la recensione. Nella…

Big Bug: recensione della commedia di fantascienza Netflix

Big Bug recensione

Big Bug, di cui vi presentiamo la recensione, è disponibile su Netflix dallo scorso 11 febbraio. Si tratta di una commedia di fantascienza distopica, diretta…

Dalla mia finestra: recensione del film con Julio Peña

dalla mia finestra recensione

Dalla mia finestra recensione: su Netflix il film con Julio Peña tratto dal romanzo omonimo di Ariana Godoy, commedia romantica rivolta ai giovani.

Murderville: recensione della serie tv comedy di Netflix

Murderville recensione

Murderville, la nuova serie comedy originale Netflix di cui vi presentiamo la nostra recensione, prende spunto da molteplici prodotti diversi: si basa sulla sitcom del…

Sempre più bello: recensione del terzo capitolo della trilogia teen

Sempre più bello, la recensione

Sempre più bello, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è una commedia che fa seguito alle precedenti Ancora più bello e Sul più bello. A…

Licorice Pizza: recensione del film di Paul Thomas Anderson

licorice pizza recensione

Fin dalle primissime proiezioni per la stampa si parla di Licorice Pizza, di cui vi proponiamo la nostra recensione in anteprima, come di un film…