Drammatico

Il genere drammatico, da sempre, è uno dei più quotati all’interno della Settima Arte. Tra i lungometraggi più amati e ricordati di ogni epoca c’è sempre una quota significativa all’interno del dramma. Non si tratta solo di affrontare temi delicati come la morte, la malattia, il tradimento o l’abbandono. È infatti un continuo susseguirsi di emozioni forti, scene dalla forte componente commovente, dialoghi che spezzano il cuore. Il cinema (e le serie) drammatiche offrono spesso anche un livello qualitativo altissimo, garantito dai grandi nomi dei cineasti che se ne prendono cura.

Steven Spielberg, Sam Mendes, Marco Bellocchio, Pupi Avati. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi di registi che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla costruzione e direzione di pellicole drammatiche, nel cuore e nell’anima di milioni di spettatori. Sentimenti, fragilità e la psicologia umana sono solo una parte dei preziosissimi ingredienti che contribuiscono alla costruzione di un genere, quello drammatico, che da decenni fa grande il cinema. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film drammatici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Hellbound: recensione della serie coreana disponibile su Netflix

Hellbound recensione

Il cinema coreano negli ultimi anni ha visto una crescita tanto rapida quanto inesorabile. Motore di questa ascesa senza precedenti è sicuramente la vittoria di…

Bruised – Lottare per vivere: recensione del film Netflix di e con Halle Berry

bruised recensione

Sempre più attrici e attori negli ultimi anni stanno scegliendo di compiere il grande passo: spostarsi dietro la macchina da presa. Il desiderio di diventare…

La vita che verrà – Herself: recensione del film disponibile su Sky

la vita che verrà recensione

Dal 25 novembre è disponibile su Sky il film La vita che verrà – Herself, di cui vi proponiamo la recensione. E proprio il 25…

Reservation Dogs: recensione della serie tv prodotta da Taika Waititi

Recensione Reservation Dogs

È del 2020 la notizia del coinvolgimento del regista Taika Waititi in diversi progetti sugli effetti della colonizzazione sulla società e la vita degli indigeni…

Scompartimento n.6: recensione del film vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria (Cannes 74)

scompartimento n 6 recensione

Scompartimento n 6 – In viaggio con il destino, di cui vi presentiamo la recensione, rappresenta l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2011 scritto da Rosa…

Due donne – Passing: recensione del film con Tessa Thompson e Ruth Negga

Due donne - Passing recensione1

Due donne – Passing è una storia complessa, fatta di silenzi e apparenze, ed è l’oggetto della nostra recensione. Proprio le apparenze hanno un ruolo fondamentale…

C’mon C’mon: recensione del film con Joaquin Phoenix – Roma FF16

C'mon C'mon recensione

Il nuovo film con Joaquin Phoenix presentato alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma è uno sbiadito ritratto di un’America contemporanea dal futuro…

Belfast: recensione del film di Kenneth Branagh – Roma FF16

Belfast recensione

Nel 2018 Alfonso Cuaron ci faceva rivivere le memorie della sua infanzia attraverso gli spettacolari bianchi e neri del suo premiatissimo Roma. Una storia a…

Scene da un matrimonio: recensione della miniserie con protagonisti Jessica Chastain e Oscar Isaac

Scene da un matrimonio trailer

Scene da un matrimonio, di cui vi proponiamo la nostra recensione è la nuova affascinante miniserie di HBO, remake del capolavoro svedese del 1973, diretto da…

Quelli che mi vogliono morto: recensione del film di Taylor Sheridan con Angelina Jolie

quelli che mi vogliono morto recensione

Angelina Jolie è protagonista ed eroina di Quelli che mi vogliono morto, film di cui vi proponiamo la nostra recensione. Dietro la macchina da presa…

The Eyes of Tammy Faye: recensione del film con Jessica Chastain – Roma FF16

The eyes of Tammy Faye recensione

“Dio vi ama, vi ama veramente”. Con questo slogan i coniugi Bakker chiudevano gran parte delle loro trasmissioni evangeliche. Siamo in America negli anni 70…

Mio fratello, mia sorella: recensione del film con Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi

mio fratello mia sorella recensione q

Il rapporto tra fratelli si sa è tanto profondo quanto spesso conflittuale, ed è al centro del film di cui vi proponiamo la recensione: Mio…