Drammatico

Il genere drammatico, da sempre, è uno dei più quotati all’interno della Settima Arte. Tra i lungometraggi più amati e ricordati di ogni epoca c’è sempre una quota significativa all’interno del dramma. Non si tratta solo di affrontare temi delicati come la morte, la malattia, il tradimento o l’abbandono. È infatti un continuo susseguirsi di emozioni forti, scene dalla forte componente commovente, dialoghi che spezzano il cuore. Il cinema (e le serie) drammatiche offrono spesso anche un livello qualitativo altissimo, garantito dai grandi nomi dei cineasti che se ne prendono cura.

Steven Spielberg, Sam Mendes, Marco Bellocchio, Pupi Avati. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi di registi che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla costruzione e direzione di pellicole drammatiche, nel cuore e nell’anima di milioni di spettatori. Sentimenti, fragilità e la psicologia umana sono solo una parte dei preziosissimi ingredienti che contribuiscono alla costruzione di un genere, quello drammatico, che da decenni fa grande il cinema. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film drammatici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Pistol

Pistol: recensione della miniserie di Danny Boyle sui Sex Pistols

Per festeggiare il Disney Plus Day dell’8 settembre, la piattaforma si arricchisce di molteplici titoli tra cui Pistol, la miniserie in sei parti creata da…

don't worry darling recensione

Don’t worry darling recensione: il film di Olivia Wilde con Harry Styles e Florence Pugh – Venezia 79

Don’t worry darling – di cui vi proponiamo la nostra recensione – è la pellicola diretta e interpretata da Olivia Wilde, ormai arrivata alla direzione…

Irma Vep – La vita imita l'arte.

Irma Vep – La vita imita l’arte: recensione della serie TV di Assayas

Scritta e diretta dal regista francese Olivier Assayas, Irma Vep – La vita imita l’arte è una miniserie statunitense e francese basata sull’omonimo film di…

l'immensità recensione

L’immensità: recensione del film di Emanuele Crialese – Venezia 79

L’immensità, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è il film con cui Emanuele Crialese torna al Lido dopo 11 anni da Terraferma presentato, anch’esso…

master gardener recensione

Master Gardener: recensione del film di Paul Schrader con Joel Edgerton – Venezia 79

Master Gardener, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è il nuovo film di Paul Schrader presentato Fuori Concorso alla 79ª Mostra del Cinema di…

gli spiriti dell'isola recensione

Gli spiriti dell’isola: recensione del nuovo film di Martin McDonagh – Venezia 79

Nonostante una filmografia piuttosto breve rispetto ai tanti anni di carriera, Martin McDonagh è attualmente uno dei registi più promettenti nel panorama cinematografico mondiale. Gli…

the whale recensione

The Whale: recensione del nuovo film di Darren Aronofsky – Venezia 79

Passati 5 anni dalla sua ultima incursione alla mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Darren Aronfosky torna in concorso presentando The Whale, di cui vi…

bones and all recensione

Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet e Taylor Russell – Venezia 79

Dopo titoli quali White Noise di Noah Baumbach, Tár di Todd Field e Bardo di Alejandro Gonzalez Iñarritu, ha finalmente debuttato in Concorso a Venezia…

vera

Vera: recensione del film con Vera Gemma, Venezia 79 – Concorso Orizzonti

Così come succede nel film Vera, il mondo del cinema o quello dello spettacolo in generale è zeppo di personaggi che devono lottare costantemente con…

cate blanchett

Tár: recensione del nuovo film di Todd Field con Cate Blanchett – Venezia 79

Tar, il nuovo film di Todd Field che segna il ritorno del regista e attore dietro la macchina da presa dopo 16 anni da Little…

bardo recensione

Bardo: recensione del nuovo film di Alejandro Inarritu – Venezia 79

Bardo: la cronaca falsa di alcune verità o semplicemente Bardo, di cui vi proponiamo la recensione, è il nuovo progetto di Alejandro Gonzalez Inarritu presentato alla…

In nome del cielo: recensione della serie crime di Disney Plus

In nome del cielo: recensione della serie crime di Disney Plus

In nome del cielo (Under the Banner of Heaven) è la nuova miniserie di FX approdata su Disney Plus il 31 agosto. Creata da Dustin…