Drammatico

Il genere drammatico, da sempre, è uno dei più quotati all’interno della Settima Arte. Tra i lungometraggi più amati e ricordati di ogni epoca c’è sempre una quota significativa all’interno del dramma. Non si tratta solo di affrontare temi delicati come la morte, la malattia, il tradimento o l’abbandono. È infatti un continuo susseguirsi di emozioni forti, scene dalla forte componente commovente, dialoghi che spezzano il cuore. Il cinema (e le serie) drammatiche offrono spesso anche un livello qualitativo altissimo, garantito dai grandi nomi dei cineasti che se ne prendono cura.

Steven Spielberg, Sam Mendes, Marco Bellocchio, Pupi Avati. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi di registi che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla costruzione e direzione di pellicole drammatiche, nel cuore e nell’anima di milioni di spettatori. Sentimenti, fragilità e la psicologia umana sono solo una parte dei preziosissimi ingredienti che contribuiscono alla costruzione di un genere, quello drammatico, che da decenni fa grande il cinema. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film drammatici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Vitalina Varela: recensione del film vincitore del Pardo d’oro a Locarno 72

Il Concorso Internazionale del Festival di Locarno 72 ha visto primeggiare la nuova opera scritta e diretta dal cineasta portoghese Pedro…

Continua a leggere »

Mindhunter 2: recensione della seconda stagione della serie Netflix

Negli ultimi anni la serialità è passata soprattutto attraverso le piattaforme di streaming. Tra esse Netflix continua a mantenere la…

Continua a leggere »

Charlie Says: recensione del film sulla storia della setta di Manson

Tre ragazze sono state condannate a morte per molteplici omicidi, avvenuti quando facevano parte della setta di Charles Manson. Con…

Continua a leggere »

Burning – L’amore Brucia: recensione del film di Lee Chang-dong

Sono moltissimi i titoli di spicco in uscita nelle sale italiane nella prossima stagione. Da settembre comincerà la corsa agli…

Continua a leggere »

The Nest: recensione dell’esordio al lungometraggio di Roberto De Feo

Conosciuto per aver scritto e diretto corti molto interessanti come Ice Scream (2009) e Child K (2014), Roberto De Feo…

Continua a leggere »

Come vendere droga online (in fretta): recensione della serie tv Netflix

Se state cercando un modo per avviare la vostra attività illegale sul web, siete nel posto giusto. O meglio avete…

Continua a leggere »

C’era una volta a Hollywood: recensione del film di Tarantino

Una Hollywood al tramonto dell’età d’oro tra fine anni ’60 ed inizio ’70, questa l’ambientazione dell’attesissimo nono film di Quentin Tarantino: Once…

Continua a leggere »

The Boys: recensione della serie Amazon Video

The Boys recensione. Continuano le produzioni di qualità su Amazon Video. Reduce dal successo di Good Omens, tratto dal romanzo…

Continua a leggere »

When they see us: recensione della miniserie originale Netflix

When they see us: recensione. Netflix non ha mai fatto molto per nascondere la propria appartenenza politica, soprattutto da quando…

Continua a leggere »

Teen spirit – A un passo dal sogno: recensione del film con Elle Fanning

Teen Spirit – A un passo dal sogno recensione. Il film racconta la storia di un’adolescente che cerca di sfondare…

Continua a leggere »
Back to top button
Close