Drammatico

Il genere drammatico, da sempre, è uno dei più quotati all’interno della Settima Arte. Tra i lungometraggi più amati e ricordati di ogni epoca c’è sempre una quota significativa all’interno del dramma. Non si tratta solo di affrontare temi delicati come la morte, la malattia, il tradimento o l’abbandono. È infatti un continuo susseguirsi di emozioni forti, scene dalla forte componente commovente, dialoghi che spezzano il cuore. Il cinema (e le serie) drammatiche offrono spesso anche un livello qualitativo altissimo, garantito dai grandi nomi dei cineasti che se ne prendono cura.

Steven Spielberg, Sam Mendes, Marco Bellocchio, Pupi Avati. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi di registi che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla costruzione e direzione di pellicole drammatiche, nel cuore e nell’anima di milioni di spettatori. Sentimenti, fragilità e la psicologia umana sono solo una parte dei preziosissimi ingredienti che contribuiscono alla costruzione di un genere, quello drammatico, che da decenni fa grande il cinema. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film drammatici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Litvinenko

Litvinenko: Indagine sulla storia di un dissidente – recensione della serie con David Tennant

Al centro di Litvinenko: Indagine sulla storia di un dissidente c’è una tragica storia vera che ha sconvolto l’Europa – in particolare il rapporto tra…

siccità recensione

Siccità: recensione del film di Paolo Virzì

Dopo il poco apprezzato Notti Magiche del 2018, Paolo Virzì è tornato alla regia con un nuovo film presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema…

the last of us serie tv da vedere

The Last of Us 1×01, la recensione: un esordio magistrale

The Last of Us ha finalmente debuttato in contemporanea su HBO negli Stati Uniti e in Italia su Sky. Il primo episodio della serie adattamento…

babylon recensione

Babylon: la recensione del film di Damien Chazelle con Margot Robbie e Brad Pitt

Mai come in questi ultimi periodi al cinema va di moda la Hollywood che racconta Hollywood; storie intrise di meta-cinema e più in generale di…

Monarch

Monarch – La musica è un affare di famiglia: recensione della serie su Sky

È comune ricercare caratteristiche, ambientazioni e personaggi a cui siamo affezionati in altri film e serie tv, è la legge del mercato attuale che gioca…

nanny recensione

Nanny: recensione del film Blumhouse disponibile su Prime Video

Negli ultimi anni il genere horror si è arricchito di pellicole sempre più interessanti, che hanno sfruttato la componente orrorifica per parlare di temi rilevanti.…

triangle of sadness recensione

Triangle of Sadness: la recensione del film Palma d’Oro a Cannes 2022

Ruben Östlund tratta male i ricchi. Si potrebbe pensare questo se si guardasse senza malizia e spirito di critica il suo ultimo film Triangle of…

The Woman King

The Woman King: recensione del film con Viola Davis

È in sala a partire dal primo dicembre The Woman King, dalla regista Gina Prince-Bythewood, che qui si occupa anche della sceneggiatura insieme a Dana…

bones and all recensione

Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet e Taylor Russell

Dopo titoli quali White Noise di Noah Baumbach, Tár di Todd Field e Bardo di Alejandro Gonzalez Iñarritu, ha finalmente debuttato in Concorso a Venezia…

il prodigio recensione

Il prodigio: recensione del film Netflix di Sebastián Lelio con Florence Pugh

Il prodigio, di cui vi presentiamo la recensione, è il nuovo film dell’acclamato regista cileno Sebastián Lelio, autore di pellicole molto apprezzate come Gloria e…

Inside man

Inside man: recensione della miniserie di Netflix

Inside man è la nuova miniserie crime scritta dallo sceneggiatore scozzese Moffat già autore di Sherlock, Doctor Who e un dimenticabile Dracula. La serie è…

causeway recensione

Causeway: recensione del film Apple con Jennifer Lawrence

Causeway, di cui vi presentiamo la recensione, è un piccolo film con una grande protagonista che sta conquistando l’attenzione e il plauso di pubblico e…