Horror

Il genere horror è tra i più malleabili e discussi di sempre. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una cinematografia particolare; i cui elementi centrali sono la paura, l’angoscia, il senso di pericolo, e in alcuni casi addirittura una sorta di malessere fisico e mentale. L’Esorcista, Suspiria, Saw, Annabelle, Il mai nato e The Others sono solo alcuni dei titoli di grandi capolavori del genere; impreziositi da una trama particolare, una recitazione eccezionale e da una regia molto sapiente.

Nonostante spesso venga criticato negativamente per via di sceneggiature deboli e scontate, interpreti scadenti ed effetti speciali discutibili, quello dell’orrore è un genere molto attivo. Basti pensare alla quantità di horror che ogni anno escono nelle sale, o ai numerosissimi e fortunatissimi sequel. In genere il tema prediletto è quello della possessione, ma spesso gli horror si incentrano anche su altre tematiche, come la follia, la vendetta o la cattiveria umana. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film horror, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Fresh

Fresh: recensione del film horror di Mimi Cave

Noa è alle prese con app di incontri, chat con sconosciuti che puntano ad un unico tipo di appuntamento e cene a base di pregiudizi…

choose or die recensione

Choose or Die: recensione del nuovo horror Netflix con Asa Butterfield

Di horror legati a giochi o app ce ne sono molti e la maggior parte delle volte si tratta di prodotti di bassa lega. Film…

Chucky

Chucky: recensione della serie tv de La bambola assassina

In un periodo in cui il cinema propone sempre più remake, reboot e storie che esplorano un personaggio o ben preciso universo narrativo, Chucky si…

master recensione

Master: recensione del film horror disponibile su Amazon Prime Video

Nel 2017 il comico Jordan Peele ha esordito alla regia con un film che ha rivoluzionato la recente cinematografia americana: Scappa – Get Out. Questo…

la notte del giudizio per sempre recensione

La notte del giudizio per sempre: recensione del quinto capitolo della saga horror

Nel 2013 il regista e sceneggiatore James DeMonaco esordisce con un horror home invasion dall’idea centrale davvero intrigante. The Purge (in italiano La notte del…

non aprite quella porta recensione

Non aprite quella porta: recensione del sequel del classico di Tobe Hooper su Netflix

Nel 1974 con Non aprite quella porta Tobe Hooper traccia un solco nella storia del genere horror moderno, cambiandolo per sempre. Capostipite dello slasher, questo…

Non siamo più vivi recensione

Non siamo più vivi: recensione del drama horror coreano

Non siamo più vivi è la nuova serie horror coreana di Netflix che si tiene ben lontana dagli espedienti occidentali, ma abbraccia la struttura dei…

Yellowjackets recensione

Yellowjackets: recensione della serie tv survival drama

Secondo vari rumor, l’ispirazione per Yellowjackets, di cui vi presentiamo la nostra recensione, è venuta a Ashley Lyle dopo essersi resa conto dello scetticismo causato…

Archive 81 recensione

Archive 81: recensione della serie tv horror targata Netflix

Il 14 gennaio ha debuttato su Netflix una nuova serie originale che ben si discosta dagli altri prodotti similari nella piattaforma. Archive 81, di cui…

The House recensione

The House: recensione del film horror in stop motion su Netflix

Dal 14 gennaio su Netflix c’è The House, pellicola di cui parleremo in questa recensione. Si tratta di un film d’animazione realizzato con la tecnica stop-motion.…

Scream recensione

Scream: recensione del nuovo capitolo della saga horror

Gli appassionati del cinema slasher possono gioire nel vedere il ritorno in sala dell’ennesimo capitolo di uno di quei “franchise” che ha fatto la storia…

antlers recensione

Antlers – Spirito insaziabile: recensione del film horror di Scott Cooper

Sin dalla sua comparsa, il Covid ha inciso non poco sul mercato cinematografico. Tanti film, le cui date di uscita erano state fissate, hanno dovuto…