Horror

Il genere horror è tra i più malleabili e discussi di sempre. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una cinematografia particolare; i cui elementi centrali sono la paura, l’angoscia, il senso di pericolo, e in alcuni casi addirittura una sorta di malessere fisico e mentale. L’Esorcista, Suspiria, Saw, Annabelle, Il mai nato e The Others sono solo alcuni dei titoli di grandi capolavori del genere; impreziositi da una trama particolare, una recitazione eccezionale e da una regia molto sapiente.

Nonostante spesso venga criticato negativamente per via di sceneggiature deboli e scontate, interpreti scadenti ed effetti speciali discutibili, quello dell’orrore è un genere molto attivo. Basti pensare alla quantità di horror che ogni anno escono nelle sale, o ai numerosissimi e fortunatissimi sequel. In genere il tema prediletto è quello della possessione, ma spesso gli horror si incentrano anche su altre tematiche, come la follia, la vendetta o la cattiveria umana. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film horror, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Lo sciame: recensione del nuovo e disgustoso film Netflix

lo sciame recensione

Netflix è indubbiamente una delle piattaforme streaming più diffuse in tutto il mondo. Oltre ad essere stata una delle prime a fornire un servizio del…

A Quiet Place 2: recensione del sequel di John Krasinski con Emily Blunt

a quiet place 2 recensione

Finalmente, dopo una serie di rimandi dettati dalla pandemia, arriva sul grande schermo A Quiet Place 2, di cui vi proponiamo la nostra recensione. Il…

Spiral – L’eredità di Saw: recensione del nuovo capitolo della saga horror

spiral l'eredita di saw recensione

Nel cinema horror certe saghe non finiscono mai. Tra sequel, spin-off e reboot, in sala ci si ritrova sempre gli stessi serial killer, bambole o…

Run: recensione del film horror psicologico con Sarah Paulson

run recensione

Per via della pandemia nel 2020 sono stati rinviati un’infinità di film che tra uno spostamento e l’altro sono arrivati direttamente al 2021. È il…

The Conjuring – Per ordine del diavolo: recensione del terzo capitolo della saga

Era il 2013 quando sul grande schermo usciva The conjuring – L’evocazione, primo capitolo di una delle saghe horror più famose degli ultimi anni. Al…

Ghost Lab: recensione dell’horror thailandese su Netflix

ghost lab recensione

È disponibile da giovedì 26 maggio su Netflix Ghost Lab, il film horror thailandese di cui vi proponiamo la nostra recensione. La storia prende le…

La casa inquietante: recensione del nuovo mistery disponibile su Netflix

Una famiglia si trasferisce in una casa di campagna fuori città e “improvvisamente” scopre che la propria dimora è abitata da fantasmi e spiriti maligni.…

Army of the Dead: recensione del nuovo film di Zack Snyder

army of the dead recensione

È già da una decina d’anni che Zack Snyder ha in cantiere il progetto legato a Army of the Dead, il film di cui vi…

The Turning – La casa del male: recensione dell’ horror disponibile su Prime Video

the turning recensione

Il giro di vite di Henry James è una delle opere più note della letteratura gotica. Classificato perlopiù come storia di fantasmi, il racconto ha…

L’apparenza delle cose: recensione del film horror con Amanda Seyfried

l'apparenza delle cose recensione

È disponibile nel catalogo Netflix da giovedì 29 aprile L’apparenza delle cose, nuovo horror con Amanda Seyfried di cui vi proponiamo la nostra recensione. Fresca…

Them: Covenant – Recensione della prima stagione della serie horror antologica

them recensione

È disponibile dallo scorso 9 aprile su Amazon Prime Video la prima stagione della serie antologica Them, di cui vi proponiamo la nostra recensione. Il…