Horror

Il genere horror è tra i più malleabili e discussi di sempre. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una cinematografia particolare; i cui elementi centrali sono la paura, l’angoscia, il senso di pericolo, e in alcuni casi addirittura una sorta di malessere fisico e mentale. L’Esorcista, Suspiria, Saw, Annabelle, Il mai nato e The Others sono solo alcuni dei titoli di grandi capolavori del genere; impreziositi da una trama particolare, una recitazione eccezionale e da una regia molto sapiente.

Nonostante spesso venga criticato negativamente per via di sceneggiature deboli e scontate, interpreti scadenti ed effetti speciali discutibili, quello dell’orrore è un genere molto attivo. Basti pensare alla quantità di horror che ogni anno escono nelle sale, o ai numerosissimi e fortunatissimi sequel. In genere il tema prediletto è quello della possessione, ma spesso gli horror si incentrano anche su altre tematiche, come la follia, la vendetta o la cattiveria umana. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film horror, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Antlers – Spirito insaziabile: recensione del film horror di Scott Cooper

antlers recensione

Sin dalla sua comparsa, il Covid ha inciso non poco sul mercato cinematografico. Tanti film, le cui date di uscita erano state fissate, hanno dovuto…

So cosa hai fatto: recensione della serie teen horror di Amazon Prime Video

Recensione di So cosa hai fatto

So cosa hai fatto, la nuova serie di Amazon Prime Video di cui vi proponiamo la nostra recensione, si basa su delle premesse che potevano…

Midnight Mass: recensione della miniserie Netflix di Mike Flanagan

Recensione Midnight Mass

Midnight Mass, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è una miniserie horror uscita il 24 settembre su Netflix. Tratta dall’omonimo romanzo di F. Paul…

The Manor: recensione del film horror di Axelle Carolyn – Welcome to the Blumhouse

the manor recensione

Dopo aver rilasciato Bingo Hell e Black as Night, lo scorso 8 ottobre Amazon Prime Video ha lanciato due nuovi film appartenenti al progetto antologico…

Madres: recensione del film horror di Ryan Zaragoza – Welcome to the Blumhouse

madres recensione

Amazon Prime Video ha rilasciato gli ultimi due film della seconda parte del ciclo antologico Welcome to the Blumhouse. The Manor di Axelle Carolyn e…

Bingo Hell: recensione della horror comedy di Gigi Saul Guerrero – Welcome to the Blumhouse

bingo hell recensione

La spooky season è ormai alle porte e con Halloween che si avvicina, Amazon Prime Video rilascia i primi due film della seconda parte dell’antologia…

Halloween Kills: recensione del nuovo capitolo della saga horror – Venezia 78

halloween kills recensione

Halloween è una di quelle tante saghe che dopo un primo, iconico film sono continuate all’infinito fino a degenerare. Nightmare, Saw, o anche Venerdì 13,…

Ultima notte a Soho: recensione del nuovo film di Edgar Wright – Venezia 78

ultima notte a soho recensione

Inizialmente previsto per il 2020, poi rinviato più e più volte, abbiamo finalmente la possibilità di vedere Ultima notte a Soho, di cui vi proponiamo…

Il mostro della cripta: recensione della commedia horror di Daniele Misischia

il mostro della cripta recensione

Presentato l’11 agosto fuori concorso al Festival di Locarno, arriva in sala Il mostro della cripta, commedia horror diretta da Daniele Misischia di cui vi…

Lo sciame: recensione del nuovo e disgustoso film Netflix

lo sciame recensione

Netflix è indubbiamente una delle piattaforme streaming più diffuse in tutto il mondo. Oltre ad essere stata una delle prime a fornire un servizio del…

A Quiet Place 2: recensione del sequel di John Krasinski con Emily Blunt

a quiet place 2 recensione

Finalmente, dopo una serie di rimandi dettati dalla pandemia, arriva sul grande schermo A Quiet Place 2, di cui vi proponiamo la nostra recensione. Il…

Spiral – L’eredità di Saw: recensione del nuovo capitolo della saga horror

spiral l'eredita di saw recensione

Nel cinema horror certe saghe non finiscono mai. Tra sequel, spin-off e reboot, in sala ci si ritrova sempre gli stessi serial killer, bambole o…