Recensioni

It Follows – La Rinascita dell’Horror

it-follows-movie-poster

Unite lo scenario di una tipica cittadina americana, un’ambientazione stile anni ’90, una colonna sonora electro mirata a suscitare ansia e un essere mutaforma che ti segue costantemente: ecco il nuovo horror del momento che sta creando tanto scalpore nella critica mondiale! Si chiama It Follows, e non c’era titolo più azzeccato. La storia è incentrata su quattro ragazzi universitari che aiutano Jay, interpretata da Maika Monroe, a scappare da questa presenza che la segue ovunque. L'”inseguimento” si trasmette tramite il sesso e Jay l’ha preso dal suo ex-ragazzo, Jeff (che poi si chiama Hugh, ma questi sono spoileroni inspiegabili), che gliel’ha passata apposta per liberarsene. I protagonisti allora escogitano un modo per finire questa storia (a mio parere stupido, ma d’altronde tutti i personaggi principali degli horror sono idioti), ma riescono a metà nel loro intento … vi dico solo che il finale vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Il cast è scelto bene e ogni personalità è ben delineata all’interno del lungometraggio: dall’inizio fino alla fine si rivelano sempre più sfaccettature dei vari caratteri. Ah e anche qui naturalmente la friendzone non manca!

giphy

A livello tecnico il regista David Robert Mitchell ha fatto un buon lavoro e gli effetti speciali sono davvero pochi per essere comunque un film horror molto recente. Nel cast troviamo tutti attori poco ricorrenti nel panorama del cinema mondiale: Maika Monroe possiamo ritrovarla in “The Bling Ring” (film diretto da Sofia Coppola e ispirato a un libro tratto da una storia vera), ne “La Quinta Onda” (regia di J Blakeson, altro film molto consigliato) e nel sequel di “Indipendence Day” di Roland Emmerich che uscirà l’8 Settembre nelle sale italiane; gli altri attori invece sono sempre emergenti e la loro unica parte significativa è in questo film. Tengo molto ad elogiare i Disasterpeace che sono riusciti a comporre una colonna sonora del tutto adatta a questo film che, detta molto simpaticamente, mette un botto di ansia! È un escalation continua di suoni elettronici che non ti fanno più ragionare e ti inseriscono in uno stato di ansia dal quale non puoi fuggire se la musica non si spegne.

it-follows-2-800

Naturalmente il film non può essere del tutto perfetto, infatti ci sono delle discrepanze nella trama che ha notato anche il rinomato regista Quentin Tarantino; infatti al cinema Jeff/Hugh/comesichiamalosasololui crede di vedere una donna vestita di giallo, ma Jay non riesce ad adocchiarla, quindi subito dopo si accorge che è l’”inseguitore”. Quello che mi chiedo è semplice: come fa a non realizzare subito che non è una persona normale, ma un essere sovrannaturale? Io lo noterei se qualcuno mi fissasse e venisse verso di me. Un’altra cosa incomprensibile è il passaggio dalla stupidità all’intelligenza dell’entità. Ha fatto un corso accelerato di logica? Lo sa solo lo sceneggiatore. Nonostante queste pecche, quest’horror è uno dei migliori degli ultimi anni insieme al mio amato Babadook. Consiglio vivamente a tutti di andare a vederlo e attenti che non ci sia una ragazza in giallo nella sala! Sarebbe un po’ un problema.

P.S. Di seguito troverete i link Amazon per acquistare il DVD e il Blu-Ray del film trattato. Attenzione: solo il Blu-Ray ha anche la lingua italiana.

 

 

Luca Bertinalli

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close