Storico

Il genere storico è tra il più complicato del cinema. La realizzazione di un film storico richiede infatti numerosi fondi, un nutrito gruppo di collaboratori e un’accuratezza molto rigida. Vanno contattati esperti, studiosi, vanno ricreate ambientazioni antiche, così come i costumi, i mezzi e le abitazioni. In base al periodo storico, inoltre, vanno cercate delle aree ormai difficili da trovare. È forse per questo motivo che non sono moltissimi i film storici universalmente apprezzati, ma esistono delle eccezioni. È il caso de Il Gladiatore, celeberrimo film di Ridley Scott con protagonista Russell Crowe.

Vanno poi ricordati Troy, Alexander, 300, Il Discorso del Re, Ben Hur, Barry Lindon. Sono numerosi i film ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale o nell’antica Roma, dato il peso storico di tali eventi. Alcuni di essi, inoltre, sono anche delle biografie di alcuni personaggi importanti, che hanno cambiato il destino dell’umanità. Altri ancora sono delle parodie, o modificano le regole e la cultura del periodo storico scelto. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film storici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Chiara recensione

Chiara la recensione del film di Susanna Nicchiarelli – Venezia 79

Presentato in concorso alla 79ª edizione della Mostra del Cinema di  Venezia, Chiara è il film di cui vi proponiamo la recensione in questo articolo. Scritto…

Il Pataffio recensione

Il Pataffio: recensione del film di Francesco Lagi

Al cinema dal 18 agosto, Il Pataffio, film di cui vi presentiamo la recensione in questo articolo, è un film scritto e diretto da Francesco…

esterno notte recensione

Esterno Notte: recensione della prima parte della nuova serie di Marco Bellocchio

“Esterno notte”, in sceneggiatura è l’intestazione di una scena che si svolge fuori dalle mura di casa e lontana dalla luce del giorno. Non è…

Monaco: sull'orlo della guerra recensione 1

Monaco: sull’orlo della guerra – Recensione del film Netflix con George Mackay

Monaco: sull’orlo della guerra, di cui vi proponiamo la recensione  è un thriller geopolitico di spionaggio. Questo genere ha come punto di forza la tensione…

macbeth recensione

Macbeth: recensione del film di Joel Coen con Denzel Washington e Frances McDormand

Fra le tragedie shakespeariane, Macbeth è una delle più complesse. Un’opera cupa, con personaggi sfaccettati e ambigui, sull’ambizione e la sete di potere; una riflessione…

the last duel recensione

The Last Duel: recensione del nuovo film storico di Ridley Scott – Venezia 78

Nonostante la sua veneranda età, Ridley Scott è ancora uno dei registi più prolifici nel panorama cinematografico hollywoodiano. Ora come ora sta gestendo una serie…

domina recensione

Domina: recensione della serie Sky con Kasia Smutniak

“Mariti e mogli, madri e figli, veleno e sangue non finirà mai, tutto questo non finirà mai.” In questa frase è riassunto uno degli aspetti…

Dickinson 2: recensione della seconda stagione della serie di AppleTV+

Dickinson: recensione della seconda stagione della serie distribuita da AppleTV+

La prima stagione di Dickinson si conclude con la poetessa che prende finalmente consapevolezza del suo talento per la scrittura e afferma coraggiosamente di essere…

martin eden recensione nuove uscite netflix marzo 2021

Martin Eden: recensione del film con Luca Marinelli – Venezia 76

Il proletario Martin Eden incontra la bellissima e ricca Elena, e decide di diventare degno della sua mano. Da ragazzotto rozzo e senza molte conoscenze…

Il concorso recensione 0

Il concorso: recensione del film con Keira Knightley e Gugu Mbatha-Raw

“Il concorso di Miss Mondo raccontato dal punto di vista dell’attivismo femminista”. Questa formula, con cui introduciamo la nostra recensione de Il concorso, potrebbe essere…

Barbari (2020) - Netflix

Barbari: recensione della serie Netflix tedesca

Le serie televisive ed i film ambientati nell’epoca classica sono forieri di un fascino inimitabile. Essi mettono in risalto la nobiltà di popoli oramai divenuti…

qualcuno deve morire recensione

Qualcuno deve morire: recensione della miniserie spagnola

Qualcuno deve morire, di cui vi presentiamo la nostra recensione, è l’ennesimo prodotto Netflix sul quale ci si pone la stessa domanda: era necessario? Creatore…