Storico

Il genere storico è tra il più complicato del cinema. La realizzazione di un film storico richiede infatti numerosi fondi, un nutrito gruppo di collaboratori e un’accuratezza molto rigida. Vanno contattati esperti, studiosi, vanno ricreate ambientazioni antiche, così come i costumi, i mezzi e le abitazioni. In base al periodo storico, inoltre, vanno cercate delle aree ormai difficili da trovare. È forse per questo motivo che non sono moltissimi i film storici universalmente apprezzati, ma esistono delle eccezioni. È il caso de Il Gladiatore, celeberrimo film di Ridley Scott con protagonista Russell Crowe.

Vanno poi ricordati Troy, Alexander, 300, Il Discorso del Re, Ben Hur, Barry Lindon. Sono numerosi i film ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale o nell’antica Roma, dato il peso storico di tali eventi. Alcuni di essi, inoltre, sono anche delle biografie di alcuni personaggi importanti, che hanno cambiato il destino dell’umanità. Altri ancora sono delle parodie, o modificano le regole e la cultura del periodo storico scelto. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film storici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Domina: recensione della serie Sky con Kasia Smutniak

domina recensione

“Mariti e mogli, madri e figli, veleno e sangue non finirà mai, tutto questo non finirà mai.” In questa frase è riassunto uno degli aspetti…

Dickinson: recensione della seconda stagione della serie distribuita da AppleTV+

Dickinson 2: recensione della seconda stagione della serie di AppleTV+

La prima stagione di Dickinson si conclude con la poetessa che prende finalmente consapevolezza del suo talento per la scrittura e afferma coraggiosamente di essere…

Martin Eden: recensione del film con Luca Marinelli – Venezia 76

martin eden recensione nuove uscite netflix marzo 2021

Il proletario Martin Eden incontra la bellissima e ricca Elena, e decide di diventare degno della sua mano. Da ragazzotto rozzo e senza molte conoscenze…

Il concorso: recensione del film con Keira Knightley e Gugu Mbatha-Raw

Il concorso recensione 0

“Il concorso di Miss Mondo raccontato dal punto di vista dell’attivismo femminista”. Questa formula, con cui introduciamo la nostra recensione de Il concorso, potrebbe essere…

Barbari: recensione della serie Netflix tedesca

Barbari (2020) - Netflix

Le serie televisive ed i film ambientati nell’epoca classica sono forieri di un fascino inimitabile. Essi mettono in risalto la nobiltà di popoli oramai divenuti…

Qualcuno deve morire: recensione della miniserie spagnola

qualcuno deve morire recensione

Qualcuno deve morire, di cui vi presentiamo la nostra recensione, è l’ennesimo prodotto Netflix sul quale ci si pone la stessa domanda: era necessario? Creatore…

The Great: recensione della serie con Elle Fanning su Caterina la Grande

the great 2 elle fanning

In questo nefasto 2020 le piattaforme di streaming digitale hanno più volte provato ad allietare il proprio spettatori con alcuni dei prodotti più attesi dell’anno,…

A mente fredda: recensione del film di spionaggio prodotto da Netflix

A mente fredda recensione

Secondo Manzoni, quando la storia non fornisce le informazioni necessarie a raccontare nel dettaglio un avvenimento, compito dell’autore è quello di ricorrere all’invenzione; affinché tale…

Midway: recensione del nuovo film di Roland Emmerich

midway recensione

A distanza di tre anni da Independence Day – Rigenerazione, arriverà nelle sale italiane il 27 novembre il nuovo film di Roland Emmerich. Nella nostra…

Le Mans ’66 – La grande sfida: recensione del film con Christian Bale e Matt Damon

Le mans 66 recensione

Le Mans ’66-La grande sfida, diretto da James Mangold, è stato presentato al Telluride Film Festival il 30 agosto 2019 e al Toronto International Film…

Catherine the Great: recensione della serie su Caterina II di Russia

Catherine-the.Great2

Catherine the Great è serie storico-biografica sulla figura di Caterina II di Russia. Figura di cui si è sempre parlato poco e che molti avranno studiato…

Il re: recensione del dramma storico con Chalamet e Pattinson – Venezia 76

il re recensione

Ispirato all’Enrico V di William Shakespeare, Il re di David Michôd racconta le gesta e la vita del giovane e ribelle principe Enrico V d’Inghilterra,…