Thriller

La paura, l’angoscia, il panico e situazioni difficili non sono esclusive dei film horror e drammatici, ma anche dei thriller. Genere molto amato e diffuso, racchiude in sé tutti gli elementi che possono garantire il successo. Spesso opere di registi specializzati, come Dario Argento, David Fincher e Martin Scorsese, questi lungometraggi contengono forti dosi di adrenalina, paura, azione e spesso psicologia. Non ci sono jumpscare a spaventare, ma alcune situazioni spesso ingestibili e travagliate.

Questi ingredienti sono poi amalgamati con esperienza e sapienza da cast molto noti, e da registi altrettanto stellari. Il thriller ha caratterizzato tutte le varie fasi del cinema, a partire da Psyco e per finire con il discussissimo La casa di Jack di Lars von Trier. Per quanto riguarda gli attori, tra i più noti in quest’ambito troviamo sicuramente Jodie Foster e Jack Nicholson. Anche l’Italia vanta una nutrita tradizione, con registi del calibro di Lucio Fulci, Stefano Sollima e Alex Infascelli. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film thriller, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Quelli che mi vogliono morto: recensione del film di Taylor Sheridan con Angelina Jolie

quelli che mi vogliono morto recensione

Angelina Jolie è protagonista ed eroina di Quelli che mi vogliono morto, film di cui vi proponiamo la nostra recensione. Dietro la macchina da presa…

The Guilty: recensione dell’intenso thriller Netflix con Jake Gyllenhaal

the guilty recensione

Un centralino, un operatore e una donna bisognosa d’aiuto: questi gli elementi chiave di The Guilty disponibile su Netflix e di cui vi parliamo nella…

America Latina: recensione del nuovo film dei fratelli D’Innocenzo – Venezia 78

america latina recensione

I fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo sono sicuramente tra i registi più interessanti del panorama cinematografico italiano. Con il loro secondo film, Favolacce, si sono…

Ultima notte a Soho: recensione del nuovo film di Edgar Wright – Venezia 78

ultima notte a soho recensione

Inizialmente previsto per il 2020, poi rinviato più e più volte, abbiamo finalmente la possibilità di vedere Ultima notte a Soho, di cui vi proponiamo…

Il collezionista di carte: recensione del nuovo film di Paul Schrader – Venezia 78

Dopo più di vent’anni dalla loro ultima collaborazione, Martin Scorsese e Paul Schrader tornano a farci sognare con Il collezionista di carte, di cui vi…

Frammenti dal passato – Reminiscence: recensione del film di Lisa Joy con Hugh Jackman

frammenti dal passato recensione

2030, Miami. I cambiamenti climatici hanno provocato un innalzamento delle temperature e del livello del mare. La metropoli non è più quella di una volta…

A Day: recensione del film coreano sul loop temporale

A day recensione

Quante volte avete desiderato rivivere un giorno anche solo per cambiare qualche dettaglio che potrebbe fare la differenza su un evento importante della vostra vita.…

Blood Red Sky: recensione del nuovo film Netflix tra vampiri e terroristi

blood red sky recensione

Ci sono alcuni generi che nel corso del tempo sono stati sfruttati fino allo sfinimento ed al giorno d’oggi per funzionare hanno bisogno di qualche…

Awake: recensione del thriller Netflix in cui nessuno può dormire

awake recensione

Le apocalissi sono un tema che da sempre attira al cinema e negli ultimi anni si è sperimentato alquanto con il genere. Apocalisse significa collasso…

Spiral – L’eredità di Saw: recensione del nuovo capitolo della saga horror

spiral l'eredita di saw recensione

Nel cinema horror certe saghe non finiscono mai. Tra sequel, spin-off e reboot, in sala ci si ritrova sempre gli stessi serial killer, bambole o…

Run: recensione del film horror psicologico con Sarah Paulson

run recensione

Per via della pandemia nel 2020 sono stati rinviati un’infinità di film che tra uno spostamento e l’altro sono arrivati direttamente al 2021. È il…

The Mauritanian: recensione del film di Kevin Macdonald su Prime Video

the mauritanian recensione

“This is a true story”, questa è una storia vera. Inizia così The Mauritanian, legal thriller diretto dal premio Oscar Kevin Macdonald, di cui vi…