Thriller

La paura, l’angoscia, il panico e situazioni difficili non sono esclusive dei film horror e drammatici, ma anche dei thriller. Genere molto amato e diffuso, racchiude in sé tutti gli elementi che possono garantire il successo. Spesso opere di registi specializzati, come Dario Argento, David Fincher e Martin Scorsese, questi lungometraggi contengono forti dosi di adrenalina, paura, azione e spesso psicologia. Non ci sono jumpscare a spaventare, ma alcune situazioni spesso ingestibili e travagliate.

Questi ingredienti sono poi amalgamati con esperienza e sapienza da cast molto noti, e da registi altrettanto stellari. Il thriller ha caratterizzato tutte le varie fasi del cinema, a partire da Psyco e per finire con il discussissimo La casa di Jack di Lars von Trier. Per quanto riguarda gli attori, tra i più noti in quest’ambito troviamo sicuramente Jodie Foster e Jack Nicholson. Anche l’Italia vanta una nutrita tradizione, con registi del calibro di Lucio Fulci, Stefano Sollima e Alex Infascelli. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film thriller, curate dalla redazione di FilmPost.it!

venerdì 13 crystal lake

Crystal Lake: l’originale “Final Girl” di Venerdì 13 si unisce alla serie

La prossima serie del franchise di Venerdì 13, Crystal Lake, ha fatto molti passi in avanti da quando è stata annunciata verso la fine del…

glass onion recensione

Glass Onion – Knives Out: recensione del nuovo film di Rian Johnson

Il murder mystery, whodunnit, giallo o come lo si voglia chiamare è stato un genere molto popolare in passato, che con il tempo però è…

The White Lotus

The White Lotus: recensione della seconda stagione

The White Lotus torna in grande stile con una seconda stagione che non delude le aspettative. Creata da Mike White, The White Lotus segue le avventure…

The Patient

The Patient: recensione della serie thriller su Disney Plus

The Patient potrebbe sembrare l’ennesima serie tv incentrata sulla storia di un serial killer uscita in uno degli anni più floridi per il true crime.…

the hanging sun recensione

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte: recensione del film con Alessandro Borghi

Presentato in anteprima come film di chiusura dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è finalmente arrivato su Sky e Now Tv The Hanging Sun –…

diabolik 2 recensione

Diabolik – Ginko all’attacco! – Recensione dell’avventura in giallo dei Manetti Bros.

Una nuova avventura e un nuovo volto per uno dei criminali più affascinanti di sempre. Dal 17 novembre 2022 sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane…

enola holmes 2 recensione

Enola Holmes 2, la recensione: Millie Bobby Brown ed Henry Cavill tornano nel sequel targato Netflix

Millie Bobby Brown torna a vestire i panni della giovane e brillante sorella minore di Sherlock nel sequel di Enola Holmes (qui la nostra recensione),…

Recensione di The menu

The Menu: la recensione del film con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes

Appassionati di cucina molecolare e nouvelle cuisine, frequentatori assidui di ristoranti stellati, sedetevi comodi e leggete attentamente, siete in pericolo. Scherziamo ,ok, ma fino ad…

poker face recensione

Poker Face: la recensione del film di e con Russell Crowe

Scritto, diretto e interpretato dal premio Oscar Russell Crowe alla sua seconda regia dopo l’esordio con The Water Diviner. Un thriller misterioso che leggendo il…

Lou recensione

Lou: recensione del nuovo film Netflix con Allison Janney

Lou, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è un nuovo film presente su Netflix della regista Anna Foerster. Prodotto dalla Bad Robot, casa di…

monster

Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, la recensione della serie tv di Ryan Murphy con Evan Peters

Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è disponibile su Netflix dallo scorso 21 settembre. Creata da…

goodnight mommy recensione

Goodnight Mommy: recensione del film con Naomi Watts

I remake di film horror sono ormai delle costanti nella cinematografia statunitense, dedita a rifacimenti non solo di suoi classici dell’orrore ma anche di note…