Film da vedereTop

Le 10 migliori interpretazioni di Leonardo DiCaprio

In questo articolo alcune delle migliori interpretazione dell'attore (finalmente) premio Oscar: Leonardo DiCaprio

Quali sono le dieci migliori interpretazioni di Leonardo DiCaprio? Magari ce lo siamo chiesti spesso, e sicuramente scegliere in una filmografia vasta e prolifica come la sua, non è stata cosa semplice. Questa difficoltà è stata amplificata dal fatto che DiCaprio risulta un attore di straordinario talento fin dalle sue prime interpretazioni, alla giovane età di diciassette anni.

Seppur ancora con un’interpretazione acerba, Leo si fa notare già da film come Pronti a morire di Sam Raimi (1995), Ritorno dal nulla, di Scott Kalvert (1995), Romeo + Giulietta di William Shakespeare di Baz Luhrmann (1996). Grandi assenti in questa classifica saranno anche grandi titoli come Prova a prendermi (Steven Spielberg, 2002), The Departed – Il bene e il male (Martin Scorsese, 2006), Nessuna verità (Ridley Scott, 2008) e Inception (Christopher Nolan, 2010). Pensiamo che questi titoli (al contrario di altri citati in seguito) siano film eccezionali e ben riusciti anche grazie ad altri fattori, e non per la sola interpretazione di DiCaprio.

Fatte queste essenziali premesse e consapevoli di non poter accontentare i gusti di tutti, ecco la nostra personale Top 10 sui film con Leonardo DiCaprio da vedere assolutamente.

Leonardo DiCaprio – Le migliori interpretazioni

10) Danny Archer – Blood Diamond (Edward Zwick, 2006)

Film che fece molto discutere, Blood Diamond tratta il delicato tema del traffico illegale di diamanti provenienti dai paesi in guerra. La storia è ambientata in Sierra Leone nel 1999, e DiCaprio interpreta Danny Archer, un cinico mercenario originario della Rhodesia (attuale Zimbabwe) che si trova nel paese per condurre affari sul contrabbando di diamanti. Grazie a questo ruolo, nel 2007 DiCaprio prenderà la sua seconda Nomination come Miglior Attore Protagonista (la prima fu nel 2005 per The Aviator).

Blood-Diamond-DiCaprio-Migliori-Interpretazioni

9) Jack Dawson – Titanic (James Cameron, 1997)

Su questo film sono stati versati fiumi d’inchiostro e fiumi di lacrime. Il secondo film col maggiore incasso nella storia mondiale del cinema (imbattuto fino al 2009). Inutile star qui a dire cose ovvie che già tutti sappiamo – basta aprire Wikipedia per scoprire tutti i record che Titanic ha battuto. Grazie al colossal storico e drammatico di James Cameron, DiCaprio (già relativamente famoso da qualche anno) viene consacrato come giovanissima nuova promessa di Hollywood. Nelle interpretazioni successive non deluderà le aspettative dei molti che in lui avevano già visto uno straordinario talento. Leo non farà altro che regalarci personaggi sempre più caratterizzati e, film dopo film, performance che solo un grande attore come lui potrebbe offrirci.

DiCaprio-Titanic-Migliori-Interpretazioni

8) Amsterdam Vallon – Gangs of New York (Martin Scorsese, 2002)

New York, 1928. Guerra Civile americana. Il film che inaugura la lunga collaborazione tra DiCaprio e Scorsese. Due i grandi protagonisti di questa pellicola: il giovane irlandese Amsterdam Vallon (Leonardo DiCaprio) che vuole vendicarsi con l’assassino di suo padre, William Cutting, aka “il Macellaio” (Daniel Day-Lewis). Nonché il capo delle gang cittadine che popolavano il quartiere dei Five Points nell’XIX secolo.

L’interpretazione di DiCaprio è sicuramente notevole, ma è quasi totalmente oscurata da quella magistrale di Daniel Day-Lewis. Siamo però sicuri che se ci fosse stato un altro al posto di Leo, il film non avrebbe avuto la stessa riuscita. Si nota già da questa prima collaborazione con Scorsese, che i due formano un binomio magico, che sarà destinato a maturare e migliorare costantemente.

DiCaprio-Gangs-of-New-York-migliori-interpretazioni

Continua a leggere l’articolo alla pagina successiva

1 2 3Pagina successiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker