Guillermo del Toro alla regia del documentario su Michael Mann

Reduce dalla vittoria del Leone d’oro al miglior film all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Guillermo del Toro è pronto per un nuovo progetto. Annunciato da Thierry Frémaux al Lumière Film Festival, si tratta di un documentario su Michael Mann, maestro del cinema action.

Guillermo del Toro al lavoro sul documentario dedicato a Michael Mann


Sarebbe stato proprio il direttore dell’Istituto Lumière di Lione – e delegato generale del Festival di Cannes ad annunciare la notizia. Guillermo del Toro, dopo aver portato a casa l’ambito Leone d’oro alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia con l’acclamato The Shape Of Water, sarebbe a lavoro su un nuovo proggetto. Si tratta di un documentario su uno dei registi d’azione più apprezzati degli ultimi decenni, Michael Mann; il cineasta annovera tra i suoi progetti alcune pellicole divenute di culto. Tra esse Heat – La sfida, Manhunter – Frammenti di un omicidio e Insider – Dietro la verità; per quest’ultimo inoltre riceve una candidatura all’Oscar). Mann, inoltre, è stato il creatore della serie di culto Miami Vice.



Secondo quanto riporta il sito di IndieWire, nessuna informazione riguardo le modalità di realizzazione della pellicola sono state rilasciate. Quello che è certo, e che è possibile notare anche solo dando un’occhiata alla brillante filmografia di Guillermo del Toro, è che la pellicola non deluderà le aspettative del pubblico.

Il regista, lo ricordiamo, è considerato nel panorama cinematografico internazionale come un maestro d’eccezione; in particolare, la sua fama è dovuta al successo ottenuto nel 2006 grazie alla pellicola Il labirinto del fauno.
Il film, che alla sua uscita ottenne il plauso della critica, annovera nel suo palmarès molteplici riconoscimenti di grande livello; tra essi,  tre Premi Oscar (miglior fotografia, miglior scenografia, miglior trucco). Inoltre è stato il film, realizzato in lingua spagnola, con il maggior incasso nella storia del cinema

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *