Federico Fellini: al via su Rai Movie una rassegna dedicata al cineasta visionario

Si parte con La dolce vita

È fissato per mercoledì 20 maggio su Rai Movie il primo appuntamento della rassegna “Federico Fellini, realista visionario”; un ciclo interamente dedicato al grande regista, con film e documentari. Mercoledì prossimo in prima serata Rai Movie trasmetterà il film con cui Federico Fellini si aggiudicò – sessant’anni fa – la Palma d’oro al Festival di Cannes: La dolce vita. La rassegna proseguirà, con diversi appuntamenti, prevalentemente di mercoledì, fino a metà luglio.

Come già anticipato, si parte mercoledì 20 maggio con La dolce vita, opera indimenticabile con protagonisti Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Il film che inaugurerà la rassegna dedicata a Federico Fellini su Rai Movie, oltre alla Palma d’oro, vinse il David di Donatello per la regia, la Grolla d’oro, tre Nastri d’Argento e un premio Oscar per i costumi. La dolce vita è forse il film più significativo e simbolico di Federico Fellini; un film che ebbe un’enorme influenza culturale e definì stile ed estetica di un’intera epoca. Il ciclo “Federico Fellini, realista visionario”, proseguirà poi con altre tre prime serate su Rai Movie. Vediamo nel dettaglio.

  • 27 maggio: , con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée e Sandra Milo. Con Fellini vinse due premi Oscar nel 1963 e sei Nastri d’Argento l’anno successivo.
  • 3 giugno: I vitelloni, con Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi e Riccardo Fellini. I vitelloni fu il film che portò alla ribalta Alberto Sordi, fino a quel momento non visto di buon occhio dai distributori.
  • 10 giugno: La città delle donne, film con cui Federico Fellini indaga ed esplora l’universo femminile, con protagonista ancora una volta Marcello Mastroianni.

    federico fellini rai movie

    La città delle donne. Gaumont

La rassegna di Rai Movie dedicata a Federico Fellini proseguirà poi con altri imperdibili appuntamenti in programmazione la mattina.

  • Martedì 16 giugno ore 10.30: Lo sceicco bianco
  • Giovedì 18 giugno ore 10.30: Ginger e Fred

Dal 24 giugno il ciclo prosegue in seconda e terza serata con altri titoli del cineasta, il documentario Block-notes di un regista e materiale di repertorio. I film saranno accompagnati da filmati realizzati dall’Istituto Luce sulla carriera del regista; la raccolta di queste immagini di repertorio prende il nome di “Federico Fellini in Frames”.

  • 24 giugno, seconda e terza serata: La voce della luna e Satyricon
  • 1 luglio, terza serata: Il Casanova di Federico Fellini
  • 8 luglio, seconda e terza serata: Tre passi nel delirio (Toby Dammit), E la nave va, Prova d’orchestra
  • 15 luglio, seconda e terza serata: Intervista (documentario televisivo), Block-notes di un regista

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *