Sergio Leone: annunciato un nuovo documentario sul leggendario regista

È stato annunciato negli scorsi giorni l'arrivo di un nuovo documentario sul regista di C'era una volta in America

Francesco Zippel, in collaborazione con gli eredi di Sergio Leone realizzerà un documentario sull’iconico regista italiano. È stato annunciato negli scorsi giorni l’arrivo di un nuovo documentario sul regista di C’era una volta in America. Sarà prodotto da Pulse Film e Leone Film Group, società controllata dai figli di Leone, Andrea e Raffaella. Un ritratto autorizzato quindi dagli stessi membri della famiglia del regista, garanzia di una certa fedeltà nel racconto e nell’esposizione dei fatti. Raffaella Leone ha rilasciato dichiarazioni entusiastiche riguardo questo nuovo progetto, sottolineando la soddisfazione di lavorare insieme a Zippel:

Questo progetto a cui lavoriamo da tempo con Francesco Zippel che lo dirigerà, ci appassiona e ci coinvolge profondamente per ovvie ragioni. Siamo quindi davvero entusiasti di annunciare di aver raggiunto un accordo di coproduzione con Pulse Films; con cui lavoreremo fianco a fianco per dar vita a un documentario innovativo e di grande respiro come l’uomo e il Cinema di cui racconterà la storia.

Francesco Zippel per chi non lo conoscesse è già stato autore di documentari simili. Il regista e docente di “tecniche della comunicazione cinematografica e regia multimediale” ha infatti realizzato Friedkin Uncut – Un diavolo di regista, vincitore del Nastro d’Argento per il miglior documentario nel 2019 e Fantastic Mr. Fellini. In quest’ultimo intervista Wes Anderson sull’influenza che il grande regista italiano ha esercitato sulla sua filosofia cinematografica.

Annunciato un nuovo documentario sulla vita e le opere di Sergio Leone

L’annuncio della realizzazione di questo nuovo documentario su Sergio Leone si aggiunge ad un rinnovato interesse generale per la filmografia di uno dei più grandi registi italiani. Recentemente infatti la Cineteca di Bologna ha curato un’interessantissima mostra dedicata a Leone in due prestigiose sedi: l’Ara Pacis a Roma e la Cinémathèque Française a Parigi. Stando alle indiscrezioni nel documentario verranno utilizzati molti dei materiali esposti.

Articoli correlati

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *