Watchmen: Trent Reznor e Atticus Ross svelano come hanno creato la colonna sonora

I due compositori ne parlano in un'intervista rilasciata a Variety

In un’intervista rilasciata a Variety, i compositori Trent Reznor e Atticus Ross hanno svelato come hanno creato la colonna sonora della serie Watchmen. I due artisti, hanno spiegato di come si sono approcciati al progetto come se fosse un film della durata di nove ore di cui hanno composto la colonna sonora in un terzo del tempo che abitualmente impiegherebbero per un film. Reznor ha dichiarato:

Abbiamo avuto la sensazione di essersi addentrati in qualcosa che non abbiamo mai fatto prima e ne siamo usciti esausti in modo soddisfacente.

Ross ha invece parlato della sua reazione dopo che Damon Lindelof ha chiesto di realizzare una cover di Life on Mars di David Bowie:

Non ero amico di David Bowie come Trent, ma è qualcosa di sacro. Per prima cosa si trova di un momento importante della storia e poi si tratta di una delle migliori canzoni mai scritte, non si vuole rovinarla. Non volevamo deludere Damon e abbiamo pensato ‘Se farà schifo non la faremo ascoltare’. Ma ha portato alla creazione di qualcosa che penso sia piuttosto meraviglioso e di cui siamo davvero orgogliosi.

Watchmen: Trent Reznor e Atticus Ross svelano come hanno creato la colonna sonora

Reznor ha parlato dei brani composti per il primo episodio e della creazione di temi come How the West Was Really Won e Nun With a a Motherf*&*ing Gun dichiarando:

Penso che abbiamo iniziato a pensare ‘Oh, sarà facile perché è simile a ciò che abbiamo fatto con i Nine Inch Nails.
Le sonorità hanno poi spaziato tra generi e ritmi, ispirandosi a cori gospel e canzoni degli anni quaranta.

Tra le composizioni più commentate e apprezzate c’è The Way It Used to Be, interpretata da Laura Dickenson. Reznor ha spiegato:

Nel sesto episodio, quando siamo negli anni ’40, avremmo potuto proporre un brano vero di quell’epoca, ma abbiamo ricevuto la telefonata, senza molto preavviso, in cui si chiedeva ‘Pensate di poter ideare qualcosa che faccia questo?’. Il brano è stato completato in circa una settimana. Penso che la questione fosse che avevano una canzone di Doris Day di cui non avevano potuto ottenere i diritti di utilizzo.

Watchmen è una miniserie televisiva statunitense creata da Damon Lindelof. Ispirata all’omonima miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons pubblicata tra il 1986 e il 1987 da DC Comics, la serie è un sequel ambientato trent’anni dopo le vicende del fumetto, incentrato sia su nuovi personaggi che su vecchi protagonisti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *