Il nostro Paese: il trailer del documentario in arrivo su Rai 3

Un film che parla di appartenenza e identità

Arriverà su Rai 3 il prossimo 4 settembre Il nostro Paese, documentario di Matteo Parisini che affronta i concetti di cittadinanza, appartenenza e identità. Al centro di Il nostro Paese le storie di otto ragazze italiane di origine straniera: Insaf, Alessia, Maryia, Anna, Sabrine, Ihsane, Ana Laura e Rabia. Le ragazze – pur integrate e parte attiva della società – non hanno ancora la cittadinanza italiana; per la burocrazia sono ancora straniere e lo Stato, in mancanza di leggi in merito, nega loro il riconoscimento di cittadine italiane. Vediamo insieme qui sotto il trailer di Il nostro Paese.

Il trailer del documentario Il nostro Paese

Ricordati che c’è di peggio fuori. Neanche gli italiani con gli italiani vanno d’accordo.

Con queste parole, la ventiduenne Rabia (di origini pakistane) commenta gli episodi di razzismo che è costretta a subire al liceo. È in Italia dall’età di due mesi, eppure per lo Stato è a tutti gli effetti straniera. Alessia, invece, è arrivata dalla Russia quando aveva solo tre anni; è una giovane promessa del taekwondo e partecipa con successo a gare sia a livello nazionale che internazionale. Non può partecipare alle Olimpiadi con la Nazionale italiana perché – anche lei – non ha il riconoscimento della cittadinanza. Quelle di Rabia e Alessia sono solo due delle storie raccontate in Il nostro Paese; nel trailer facciamo brevemente la conoscenza anche di tutte le altre protagoniste del documentario.

Un altro aspetto che accomuna le otto ragazze è la tendenza a guardare al futuro con speranza; nonostante la loro situazione sia più difficile di quella di molti coetanei, non perdono la fiducia, consapevoli anche che la loro “diversità” è a tutti gli effetti un bagaglio di ricchezza. Con il suo documentario, Matteo Parisini vuole alimentare il dibattito sulle questioni trattate, stimolando l’idea che ciascuno di noi può essere parte di un meccanismo di cambiamento. Il nostro Paese è prodotto dalla casa di produzione Ladoc.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *