Rai 4: tanti film e documentari in prima visione per la nuova stagione

Ogni martedì sarà proposto un film di successo seguito da un documentario che ne approfondisce le tematiche

Dal 25 agosto su Rai 4 arriva un nuovo appuntamento settimanale: un film di grande successo seguito da un documentario che ne approfondisce le tematiche. Ogni martedì, in prima e seconda serata, Rai 4 proporrà dei film ed alcuni recenti documentari di produzione internazionale che spaziano dalla cronaca nera alla storia. Consolidando così l’interesse che il canale ha dimostrato negli scorsi mesi verso il genere documentario, con il successo di alcune docu-serie come The Planets ed Eli Roth’s History of Horror.

La programmazione dei film e dei documentari su Rai 4

Il primo appuntamento vede protagonista La vera storia di Jack lo Squartatore, il thriller diretto dai fratelli Hughes e interpretato da Johnny Depp e Ian Holm. Il film sarà seguito da Murder Maps: Jack lo Squartatore del 2019, documentario in due parti di Edward Cotteril, che ricostruisce insieme ad esperti i fatti di Whitechapel. Il martedì successivo la formula prosegue con il film The Illusionist – L’illusionista di Neil Burger, con Edward Norton e Jessica Biel; intrigante thriller in costume ambientato nell’Europa di inizio secolo e tratto dal racconto breve Eisenheim, l’Illusionista, di Steven Millhauser. A seguire il documentario Murder Maps: Bluebeard Henri Landru, che narra le vicende di un’icona della storia criminologica del primo ‘900, il francese Landru. In prima visione assoluta, poi, il tedesco Iron Fist di Carlo Rola e il documentario Ken Follett – Journey Into the Dark Ages.

Iron Fist, ambientato nella Germania del XVI secolo, racconta le vicende del ladro Goetz a cui il re Adelheid, dopo un furto di oro, fa tagliare la mano. Dotato di una nuova mano di ferro, guida la ribellione contro il re per salvare l’impero diventando così un leggendario cavaliere. Altra prima visione il film Charlie Says, diretto da Mary Harron e interpretato da Matt Smith nei panni di Charles Manson. La storia viene raccontata in carcere dalle sue giovanissime seguaci. Ad esso sarò associato il documentario Anatomy of Evil. Quest’ultimo, attraverso un approccio scientifico, cerca di decifrare le ragioni che portano un essere umano a diventare un serial killer. Infine, un altra prima visione assoluta con il film vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino Museo – Folle rapina a Città del Messico di Alonso Ruizpalacios. A seguire Il tesoro perduto dei Maya che racconta di incredibili scoperte archeologiche.

film-documentari-rai4

Museo – Folle rapina a Città del Messico. Detalle Films, Distant Horizon, Panorama Global

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *