Quiz: quanto conosci il film “Harry Potter e la pietra filosofale”?

Scoprite quanto conoscete il primo capitolo della saga!

Fan di Harry Potter, siete curiosi di scoprire se conoscete davvero i film della saga? Noi di FilmPost ve ne diamo la possibilità con una serie di quiz! Si inizia con il quiz di Harry Potter e la pietra filosofale. La pellicola è l’adattamento dall’omonimo romanzo di J.K Rowling e ha gettato le basi di questa saga che è entrata nella storia. Diretto da Chris Columbus, il film del 2001 ha introdotto al mondo i volti del trio. Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson hanno interpretato i loro Harry, Ron e Hermione dando vita a questi personaggi iconici. Il regista ha dato la sua interpretazione della storia concretizzando tutte le immagini che i lettori si erano creati. In primis ha dato vita ad Hogwarts e i suoi corridoi; introdotto poi i personaggi e realizzato gli eventi narrati. La pellicola ha dovuto introdurre dei tagli non sempre apprezzati dai fan.

Gli amanti dei romanzi li avranno immediatamente notati, ma c’è da dire che il film, nonostante questo è riuscito a riportare sullo schermo le atmosfere descritte tra le pagine. È certo che gli appassionati avranno visto e rivisto le pellicole innumerevoli volte, recitando ogni battuta a memoria, ma si è davvero sicuri di conoscere il film? Per dimostrare di essere dei veri e indiscussi esperti della pellicola eccovi il nostro quiz su Harry Potter e la pietra filosofale! Fate appello alla vostra memoria e alla vostre conoscenze del mondo magico e mettetevi alla prova. Provate a tornare per qualche minuto tra i corridoi della scuola al fianco di Harry, Ron e Hermione. Immaginate di vivere le avventure con loro, dalla partita di Quidditch alla straordinaria Pietra Filosofale.

Ecco quindi il nostro quiz su Harry Potter e la pietra filosofale per testare la vostra conoscenza sul primo capitolo della saga!

Se durante lo svolgimento del quiz vedete nuovamente la prima domanda dovete semplicemente aspettare il completo caricamento del sito e sarete riportati alla domanda successiva. Vi ricordiamo che i quiz di FilmPost.it su Harry Potter non sono ufficiali, ma sono creati allo scopo di informare, approfondire e omaggiare il relativo prodotto cinematografico. Quelli ufficiali li potete trovare su “Wizarding World“.

Nella prima scena del film, quanti sono i gufi sull'insegna di Privet Drive?

quiz harry potter e la pietra filosofale1 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Nella primissima scena del film sull'insegna c'è solo un gufo.

Nella scena successiva Silente raccoglie la luce dei lampioni con il suo Deluminatore, ma quante luci cattura?

quiz harry potter e la pietra filosofale Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Silente cattura 5 luci da 5 lampioni prima di essere interrotto dalla McGranitt, in attesa del suo arrivo e di quello di Harry.

Dopo l'episodio dello Zoo Harry comincia a ricevere lettere d'ammissione ad Hogwarts. Lettere che Vernon non gli permette di aprire. Ricordi il colore dell'inchiostro con cui sono scritte?

quiz harry potter e la pietra filosofale 3 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

L'inchiostro è verde

Advertisement

La notte del 31 luglio Harry riceve la visita di Hagrid. Il guardiacaccia di Hogwarts gli consegna la torta da lui preparata. Cosa ha scritto sulla torta?

quiz harry potter e la pietra filosofale4b Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Lo ha scritto in maniera scorretta ma è stato un gesto molto tenero da parte di Hagrid

Una volta attraversato il Paiolo Magico, Hagrid conduce Harry nel magico angolo di Diagony Alley. Ricordi il numero di mattoni che Hagrid tocca per aprire il passaggio?

quiz harry potter e la pietra filosofale 5 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Hagrid tocca 5 mattoni in senso orario che girandosi innescano l'apertura del muro e permettono l'ingresso a Diagon Alley.

Giunti alla Gringott, Harry ha accesso alla sua camera blindata. Ricordi il numero?

quiz harry potter e la pietra filosofale 6 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

La camera 687 contiene tutto l'oro che James e Lily sono riusciti a mettere da parte e permetterà ad Harry di comprare le cose necessarie.

Advertisement

Dopo il prelievo alla Gringott Harry ha bisogno di una bacchetta e va da Olivander. Quante bacchette prova prima di trovare la "sua" ?

quiz harry potter e la pietra filosofale 7 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Prova due bacchette. Con la prima distrugge una fila di cassetti con molte scartoffie e con la seconda rompe un vaso di fiori.

Giunto a King's Cross Harry deve trovare il binario 9 e 3/4. Qui incontra i Weasley per la prima volta che gli spiegano come attraversare il muro. In che ordine il gruppo attraversa il binario?

quiz harry potter e la pietra filosofale 8 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Il primo ad attraversare il binario è Percy. Seguono poi Fred e George che cercano di ingannare la madre scambiandosi tra di loro. Dopo di loro Harry chiede spiegazioni e la Signora Weasley gli spiega di dover correre dritto e concentrarsi.

Qual è il numero dell'Espresso di Hogwarts?

quiz harry potter e la pietra filosofale 9 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Advertisement

Qual è la prima battuta di Hermione?

quiz harry potter e la pietra filosofale 10 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Sul treno avviene il primo incontro del trio e Hermione chiede loro se abbiano visto il rospo di Neville. Li trova nel bel mezzo di un incantesimo e dopo il fallimento di quest'ultimo da parte di Ron, Hermione mostra le sue capacità riparando gli occhiali ad Harry.

Dopo lo Smistamento Harry, Ron, Hermione e gli altri nuovi Grifondoro vengono condotti nella Sala Comune. Prima di entrare però devono pronunciare alla Signora Grassa la parola d'ordine. Qual è?

quiz harry potter e la pietra filosofale 11 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

La prima parola d'ordine è Caput Draconis, pronunciata da Percy che guida i nuovi arrivati.

Quanti e quali sono i giocatori di una squadra di Quidditch?

quiz harry potter e la pietra filosofale 12b Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

6: 3 Cacciatori che hanno il compito di tirare la Pluffa negli anelli della squadra avversaria; 1 Portiere che deve difendere gli anelli; 2 Battitori che con i Bolidi devono cerca di difendere gli altri giocatori ma distrarre anche gli avversari e 1 Cercatore che si occuperà di acchiappare il Boccino d'oro.

Advertisement

La notte di Halloween un troll di montagna entra nella scuola. Finisce nel bagno delle ragazze dove si trova Hermione. Harry e Ron lo affrontano. Quanti punti assegna loro la McGranitt?

quiz harry potter e la pietra filosofale 13 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Nonostante abbiano corso un grande pericolo, la professoressa riconosce il loro coraggio e assegna loro una piccola ricompensa.

Quanti punti vale il Boccino d'oro?

quiz harry potter e la pietra filosofale 14 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

150 punti. Il primo Cercatore che lo prende vince la partita.

Durante la partita la scopa di Harry sembra sotto l'effetto del malocchio esercitato da Piton. Hermione cerca di distogliere l'attenzione del professore con un incantesimo. Quale?

quiz harry potter e la pietra filosofale 15 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Con questo incantesimo la veste del professor Piton prende fuoco e interrompe il contatto fisico. In realtà, come poi si scoprirà più avanti Piton stava cercando di contrastare l'incantesimo pronunciato da Raptor.

Advertisement

Qual è il punteggio finale della prima partita di Quidditch di Harry?

quiz harry potter e la pietra filosofale 16 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Prima che Harry prendesse il Boccino le due squadre erano pari, 20 a 20. Il Boccino fa guadagnare a Grifondoro 150 punti che sommati ai 20 precedenti li porta a 170. I Serpeverde rimangono a 20 punti.

Quanti ha Nicolas Flamel?

quiz harry potter e la pietra filosofale 17 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

L'anno precedente agli eventi narrati nel film, il noto alchimista aveva celebrato il suo 665° compleanno. Flamel è l'inventore dell'Elisir di lunga vita e ideatore della Pietra Filosofale insieme al professor Silente

Durante la partita agli Scacchi dei Maghi, Ron giunto alla fine, fa un'ultima mossa. Qual è?

quiz harry potter e la pietra filosofale 18 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Dopo una estenuante partita Ron capisce che una volta fatta la sua mossa, il Regina farà scacco. Decide quindi di sacrificarsi per permettere ad Harry di fare Scacco Matto.

Advertisement

Nel confronto finale Harry scopre che Voldemort vive come un parassita attaccato al professor Raptor. Giunti allo scontro fisico Harry per difendersi attacca Raptor e questo comincia a sgretolarsi in polvere. Perchè?

quiz harry potter e la pietra filosofale 19 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

L'amore con cui Lily ha protetto Harry era troppo potente per Voldemort e vivendo questo nel corpo di Raptor lo ha indebolito a sua volta. Una magia estremamente potente in confronto alla quale Voldemort non ha mai potuto fare nulla in quelle deboli condizioni.

Prima di assegnare la Coppa delle Case a Serpeverde, Silente ha alcuni punteggi da aggiungere per il trio e Neville. Quanti punti assegna loro?

quiz harry potter e la pietra filosofale 20 Harry Potter - Warner Bros
Corretto! Sbagliato!

Silente assegna 50 punti ad Hermione e Ron per le conoscenze di lei applicate in una situazione di pericolo e per la migliore partita degli Scacchi dei Maghi; 60 ad Harry per il suo coraggio e sangue freddo e 10 a Neville il coraggio avuto nell'affrontare gli amici in un momento in cui credeva di difendere l'onore della propria casa.

Quiz: quanto conosci il film Harry Potter e la Pietra Filosofale?
Quiz: quanto conosci il film Harry Potter e la Pietra Filosofale?

film da vedere stasera in tv

Assolutamente non ci siamo!
Quiz: quanto conosci il film Harry Potter e la Pietra Filosofale?

film da vedere stasera in tv

Hai visto il film ma ti sei perso/a troppo o magari eri solo distratto/a. Fa più attenzione la prossima volta!
Quiz: quanto conosci il film Harry Potter e la Pietra Filosofale?

film da vedere stasera in tv

Ah c'eri quasi! È necessario l'ennesimo rewatch del film!
Quiz: quanto conosci il film Harry Potter e la Pietra Filosofale?

film da vedere stasera in tv

Complimenti! Conosci il fim a memoria e non ti sfugge nessun dettaglio! Straordinario!

Condividi i tuoi risultati:

Articoli correlati

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *