Harry Potter e la Pietra Filosofale: un miliardo al botteghino

Con il ritorno nei cinema in Cina, Harry Potter e la pietra filosofale diventa il secondo film della saga a superare il miliardo di incasso al Box Office

Harry Potter e la pietra filosofale ha superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale. Il primo capitolo della saga magica ha raggiunto questo incasso grazie ad un nuovo rilascio in 3D e Imax in Cina. A causa dell’emergenza sanitaria e del rinvio di diversi blockbuster, alcuni cinema sono dovuti correre al riparo ed hanno scelto di proporre al proprio pubblico una serie di successi commerciali del passato, pronti così a tornare sul grande schermo a distanza di molto tempo dalla loro prima uscita al cinema.

Tra questi non poteva mancare Harry Potter e la pietra filosofale, film che ha inaugurato la fortunata saga del maghetto più amato del cinema e della letteratura. Già ai tempi del suo rilascio originale, risalente al 2001, l’opera diretta da Chris Columbus era riuscita a registrare numeri record al botteghino, raggiungendo l’incredibile cifra di 974.755.371 dollari al box office globale. La nuova uscita nei cinema cinesi non ha fatto altro che lanciare il film verso il traguardo del miliardo di dollari. In particolare, il film ha conquistato il primo posto al botteghino cinese lo scorso fine settimana, guadagnando 13,6 milioni di dollari attraverso 16.000 schermi.

Harry Potter e la Pietra Filosofale: il secondo film della saga a superare il miliardo di dollari

Harry Potter e la pietra filosofale diventa così il secondo film della saga a superare il miliardo di dollari al Box Office globale. Finora, infatti, a tagliare questo prestigioso traguardo era stato soltanto Harry Potter e i doni della morte – parte 2 che. Nel 2011 il film incassò 1,34 miliardi di dollari in tutto il mondo, mentre la nuova uscita al Cina ha permesso al primo capitolo della saga di raggiungere 1,001 miliardi di dollari. In totale, la serie cinematografica ha quindi incassato 7,74 miliardi di dollari.

Andrew Cripps, capo della distribuzione internazionale della Warner Bros. Pictures, ha commentato così la notizia:

Siamo entusiasti di vedere Harry Potter e la pietra filosofale deliziare una nuova generazione di pubblico. La popolarità del film presso gli spettatori in Cina, che lo stanno scoprendo per la prima volta, dimostra che il fascino di queste storie è davvero senza tempo e universale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *