Festa del Cinema di Roma 2020: Poitier e Newman nel poster ufficiale

Sidney Poitier e Paul Newman protagonisti del poster ufficiale della Festa del Cinema di Roma

Sidney Poitier e Paul Newman sono i protagonisti del poster ufficiale della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La foto è stata scattata in occasione delle riprese di Paris Blues di Martin Ritt del 1961; il film, candidato all’Oscar per la Miglior colonna sonora firmata da Duke Ellington, rappresenta un omaggio a due icone della storia del cinema. Il senso di complicità, la gioia di stare insieme, la condivisione delle esperienze, il valore della collaborazione umana e artistica sono il beat della Festa del Cinema 2020. Come ha detto il direttore artistico Antonio Monda:

Ho fortemente voluto questa immagine per la quindicesima edizione. È una foto che celebra il glamour del grande cinema, l’idea di festa che ho cercato di comunicare sin dalla prima edizione che ho avuto il privilegio di dirigere e, mai come in questo periodo, il senso di comunione e amore interrazziale.

Festa del Cinema di Roma – Il poster ufficiale

Paris Blues parla di due jazzisti americani – Ram e Eddie – che vivono e lavorano a Parigi, lontani dal razzismo e in un ambiente stimolante culturalmente. Ed è la trama del film scelto come poster ufficiale ad essere in linea con un concetto di amore e comunione molto attuale. La quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020 presso l’Auditorium Parco della Musica.

Con la direzione artistica di Antonio Monda, la manifestazione è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma e presieduta da Laura Delli Colli e il direttore Generale Francesca Via. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano”, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli incontri con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale.  Ad aprire il festival il film Disney e Pixar Soul, diretto dal premio Oscar Pete Docter.

Festa del Cinema di Roma poster ufficiale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *