Siberia: un Keanu Reeves glaciale arriva in Home Video

Sbarca in Blu-ray e DVD grazie a Eagle Pictures il thriller diretto da Matthew Ross

Pochi attori negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione del grande pubblico come Keanu Reeves. La star di Matrix ha saputo, nel corso di una già lunga carriera, mostrare la sua versatilità interpretando personaggi sempre diversi. Con la saga di John Wick il nome di Keanu Reeves torna alla ribalta e conferma come l’attore riesca a dare il suo meglio con il genere action. Genere già esplorato in passato con i già citati capitoli di Matrix, Point Break e 47 Ronin, tra i tanti. Gli autori della trilogia, nel 2018, puntano ancora su di lui per un intrigante prodotto diretto da Matthew Ross (Frank & Lola). Il film in questione è Siberia, pronto a sbarcare in Home Video grazie a Eagle Pictures. Il thriller ambientato in Russia arriva in Blu-ray e DVD oggi 25 novembre.

La vicenda segue Lucas Hill, uomo d’affari e commerciante di diamanti americano atterrato a in Russia per concludere un affare. Ad attenderlo c’è l’impaziente Boris Volkov, cliente alla ricerca di un misterioso diamante. Una volta giunto a destinazione, però, non si hanno più notizie del socio di Lucas. Il problema sta nel fatto che l’uomo aveva con sé l’oggetto della trattativa. Scomparsi socio e diamante, Lucas sarà costretto ad intraprendere una pericolosa ricerca, nascondendo la propria identità e il motivo del suo viaggio. In una vera e propria missione di salvataggio (del diamante ma soprattutto della propria pelle) incontrerà una misteriosa donna siberiana proprietaria di un bar locale. Tra i due sboccerà una fortissima passione ma la situazione precipiterà sempre più. Lucas capirà a sue spese che sarà uscirne indenni, specie se i segreti che porta con sé inizieranno ad emergere.

Siberia in Home Video: un amore cupo in una gelida Russia

Accanto a Keanu Reeves l’attrice rumena Ana Ularu (Inferno, Una folle passione) e il russo Pasha D. Lychnikoff (Star Trek, Cloverfield). Siberia, nonostante l’interessante trama descritta sopra e la presenza di un interprete come Keanu Reeves, non convince però fino in fondo. L’intreccio e gli intrighi in stile spy-story spesso vengono accantonati per far spazio alle vicende sentimentali ma soprattutto a lunghi silenzi che penalizzano il ritmo di un’opera che avrebbe, probabilmente, meritato uno sviluppo diverso. Resta però piuttosto affascinante la cornice scenica in cui si svolgono gli eventi e soprattutto quel nichilismo di fondo che permea l’intera opera. Sensazioni complessivamente positive emergono invece dall’edizione Blu-ray del film, che si presenta in un semplice ma elegante amaray il cui bianco richiama efficacemente l’ambientazione di Siberia. Un’attenzione particolare viene rivolta alla resa video e audio, non sempre impeccabili ma nel complesso soddisfacenti.

Il 2,40:1 anamorfico permette di godere dello spettacolo scenografico offerto dal film – tra sfarzosi interni e interminabili spazi all’aperto, non sempre valorizzati pienamente dalle scelte visive e registiche ma di forte d’impatto scenico e soprattutto cromatico. Ciò che sorprende è il comparto audio: le tracce (italiana e inglese) DTS HD 5.1 garantiscono la totale immersione e valorizzano sia le sequenze più action che quelle in cui i silenzi e i rumori di sottofondo fanno da padroni. L’edizione DVD, invece, pecca proprio dove quella Blu-ray primeggia: il Dolby Digital 5.1 potrebbe, infatti, risultare insufficiente in determinate situazioni. Siberia presenta più di una criticità (testimoniato anche dai dati Metacritic e Rotten Tomatoes) ma per gli amanti dei thriller dai toni romantici potrebbe essere l’occasione buona per scoprire il titolo targato Blue Swan e distribuito da Eagle Pictures.

Siberia in Home Video

Siberia. Blue Swan. Eagle Pictures

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *