Vicky Cristina Barcelona: Scarlett Johansson e quel famoso bacio con Penelope Cruz

I retroscena del bacio saffico tra le due splendide attrici

Basato su uno script al quale Woody Allen aveva lavorato per anni, Vicky Cristina Barcelona è arrivato nelle sale cinematografiche nel lontano 2008. Vicky (Rebecca Hall) accompagna la sua amica Cristina (Scarlett Johansson), studentessa d’arte, a Barcellona. Nella città spagnola le due fanno la conoscenza di Juan Antonio (Javier Bardem), uomo un po’ bizzarro ma molto affascinante. Talmente affascinante che sia Vicky che Cristina cadono nel suo gioco di seduzione. Juan Antonio ha una relazione piuttosto libera con Cristina quando l’ex moglie di lui, Maria Elena (Penelope Cruz) fa irruzione nella sua vita. È l’inizio di un triangolo amoroso portato in scena magnificamente da Javier Bardem, Scarlett Johansson e Penelope Cruz. E proprio Scarlett Johansson e Penelope Cruz sono protagoniste di una delle scene più sensuali e conturbanti di Vicky Cristina Barcelona.

Un bacio saffico carico di passione che sicuramente gli spettatori non hanno mai dimenticato e che, a quanto pare, è rimasto molto impresso anche a Scarlett Johansson. Al punto che in un’intervista rilasciata a Vogue nel 2019, alla domanda su chi fra i suoi colleghi avrebbe voluto baciare di nuovo, la Johansson rispose senza esitazioni “Farei il secondo round con Penelope Cruz!”. Vediamo tutti i dettagli dietro le quinte del bacio tra Scarlett Johansson e Penelope Cruz in Vicky Cristina Barcelona.

Il bacio tra Maria Elena e Cristina in Vicky Cristina Barcelona

Scarlett Johansson ha sempre parlato del set di Vicky Cristina Barcelona come di un luogo dove non mancavano le scintille e la chimica fra gli attori era palpabile. Inizialmente perplessa all’idea di baciare Penelope, Scarlett non era sicura che la scena potesse funzionare. Con una buona dose di sorpresa si è accorta che non era così; sorpresa che la Johansson ha descritto come la stessa provata da Cristina quando scopre che quel bacio con la turbolenta Maria Elena funziona. Penelope Cruz ha raccontato poi di essersi divertita, con la Johansson a stuzzicare un Woody Allen particolarmente imbarazzato all’idea di girare quella famosa scena.

Per me e Scarlett non era un problema, lei poi è così dolce. Ma Woody? Sapevamo che la scena del bacio non era poi così problematica ma volevamo stuzzicarlo un po’. Così gli chiesi come volesse girare la scena, con quale angolatura, se preferisse un primo piano delle labbra… Lui si guardava una macchiolina sulla mano, ignorando la conversazione. Poi mi disse che il sole spagnolo lo preoccupava e che sarebbe andato da un dermatologo. Ovviamente non aveva nulla, era semplicemente ansioso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *