Il Göteborg Film Festival ipnotizzerà i suoi spettatori nell’edizione 2022

Il festival svedese inviterà il pubblico del 2022 a essere ipnotizzato

Ogni paese ha la propria kermesse cinematografica e la Svezia non fa eccezione. Ogni anno infatti, viene organizzato il Göteborg Film Festival, che dopo aver rinchiuso il pubblico in una bara per testare i limiti della claustrofobia e aver portato un singolo spettatore per sette giorni su un’isola nel Mare del Nord, quest’anno ha deciso di sperimentare con l’ipnosi di massa. L’esperimento di quest’anno chiamato proprio The Hypnotic Cinema sfida gli spettatori a perdersi nella sala lasciandosi ipnotizzare.

L’obiettivo è quello di intensificare l’esperienza cinematografica, grazie a un ipnotista che salirà sul palco ed eseguirà un’ipnosi di massa trasformando lo stato d’animo del pubblico per metterlo in sincronia con quello del film che starà per iniziare. I tre film selezionati per questo esperimento sono: Memoria di Apichatpong Weerasethakul con Tilda Swinton, vincitore del Premio della Giuria allo scorso Festival di Cannes, Land of Dreams di Shirin Neshat e Shoja Azari, presentato nella sezione Orizzonti della scorsa Mostra del Cinema di Venezia e Speak No Evil di Christian Tafdrup, un thriller horror danese in anteprima mondiale.

Il Göteborg Film Festival ipnotizzerà i suoi spettatori nell’edizione 2022

Come riferisce l’Hollywood Reporter, secondo il direttore artistico del festival Jonas Holmberg, l’esperimento ha lo scopo di sollevare domande sul consumo di contenuti video e dei cambiamenti delle abitudini degli spettatori che la pandemia ha probabilmente accelerato. Ecco cosa ha dichiarato:

Le regole e le restrizioni dell’anno passato hanno messo in evidenza le modalità di mantenimento dell’ordine in una società e che cosa davvero governi i pensieri e i comportamenti della gente. Forse non prendiamo le nostre decisioni autonomamente come crediamo di fare? Con The Hypnotic Cinema vogliamo sollevare domande sulla sottomissione, trasgressione e controllo. Guardare un film al cinema può essere estremamente ipnotico. A casa, con un tablet, è molto più difficile mantenere la concentrazione necessaria per essere davvero assorbiti da un film. The Hypnotic Cinema è sia un tributo che un’estensione dell’esperienza di guardare film al cinema.

Il Göteborg Film Festival si svolgerà dal 28 gennaio al 6 febbraio 2022.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *