Si spegne a 95 anni Pat Carroll, voce di Ursula ne La sirenetta

L'attrice vincitrice di un Emmy è morta nella sua casa nel Massachusetts

Si è spenta all’età di 95 anni l’attrice vincitrice di un Emmy per la serie comedy Caesar’s Hour Pat Carroll, nota per aver dato voce ad una dei villain più iconici dei film Disney, Ursula ne La sirenetta. A darne l’annuncio la figlia Kerry Karsian, e il suo agente di casting, facendo presente di come l’attrice sia morta nella sua casa di Cape Cod, nel Massachusetts, sabato. L’altra sua figlia Tara Karsian ha scritto su Instagram: “voglio che oggi tutti la ricordino facendo una risata rauca per qualsiasi cosa accadrà nella giornata (e ogni giorno in avanti) perché oltre al suo brillante talento e amore, lascia a mia sorella Kerry e a me il più grande dono di tutto, infondendoci umorismo e la capacità di ridere…anche nei momenti più tristi“.

Addio a Pat Carroll, voce di Ursula ne La sirenetta

la sirenetta

La sirenetta, Disney Animation Studios

Pat Carroll, inizialmente non fu la prima scelta dei registi del film Disney, Ron Clements e John Musker o del team musicale di Howard Ashman e Alan Menken, che, secondo quanto riferito, volevano che Joan Collins o Bea Arthur dessero la voce alla strega del mare. Elaine Stritch venne anche scritturata originariamente, prima che Carroll arrivasse all’audizione. E la sua interpretazione gutturale di “Povere anime sfortunate” l’avrebbe resa uno dei cattivi più memorabili della Disney. Carroll diceva spesso che Ursula era uno dei suoi ruoli preferiti. Ha detto che la vedeva come una “ex attrice shakespeariana che ora vendeva automobili“.

È una vecchia cosa meschina! Penso che le persone siano affascinate dai personaggi meschini”, ha detto Carroll in un’intervista. “C’è un tipo fatale di distrazione riguardo agli orribili personaggi meschini del mondo perché non ne incontriamo troppi nella vita reale. Quindi, quando abbiamo la possibilità, a livello teatrale, di vederne uno e questo, lei è un pezzo grosso, è un po’ affascinante per noi”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *