Lady Macbeth: trama, cast e curiosità del film con Florence Pugh

La storia di una donna che condivide l'ambizione con la Lady Macbeth shakespeariana

Lady Macbeth è da sempre una delle figure più sfaccettate e interessanti della letteratura shakespeariana: vista come la donna ambiziosa e crudele che pur di ottenere il potere instilla il dubbio nel marito Macbeth, la sua figura è arrivata ad incarnare questi ideali che la spingono ad agire con determinazione e far di tutto pur di raggiungere il suo obiettivo. Ed è una sua versione, non shakespeariana dalla quale prende solo il nome, la protagonista del film – Lady Macbeth –  che andrà in onda questa sera alle 21:10 su Cielo. Liberamente ispirato ad una novella dello scrittore russo Nikolaj Semënovič Leskov che ripropone la tematica della libertà limitata che le donne avevano nel diciannovesimo secolo, conferisce tratti macbethiani alla sua protagonista. Ad interpretarla Florence Pugh, nei cinema in questi giorni con il suo nuovo film Don’t Worry Darling.  Scopriamo nel dettaglio Lady Macbeth. 

Lady Macbeth 2

Lady Macbeth,Altitude Film Entertainment, Protagonist Pictures, iFeatures,Creative England, BBC Films,British Film Institute, Sixty-Six Pictures

Lady Macbeth: ottenere la libertà a qualunque costo 

Nel 1865 Catherine sta per iniziare la sua sua vita coniugale con Alexander Lester trasferendosi nella sua casa di campagna. Il matrimonio è stato fortemente voluto dal suocero della ragazza, Boris per assicurare al figlio e alla famiglia un futuro. Ben presto però Catherine si rende conto di non poter fare nulla in quella casa, essendo costantemente controllata; Alexander sembra disprezzarla e i due non consumano il matrimonio, deludendo le aspettative del suocero. Dopo qualche tempo i due uomini partono lasciando Catherine con la sua cameriera Anna e la ragazza si sente per la prima volta finalmente libera. Un giorno trova nella stalla dove gli stallieri l’hanno denudata per divertimento; tra i ragazzi Catherine viene attratta da Sebastian con il quale intraprende ben presto una relazione clandestina. 

Anna venuta a conoscenza della cosa informa il prete che a sua volta lo comunica a Boris. L’uomo decide quindi di far rinchiudere Sebastian in isolamento. Catherine per vendetta cucina dei funghi velenosi e li serve al suocero che muore davanti alla sua indifferenza e ad Anna, che consapevole perde la voce rimanendo muta. Ora che Boris non può più limitare la sua vita, Catherine riprende il suo rapporto con Sebastian con maggior libertà senza preoccuparsi di cosa potrebbero pensare gli altri e se Alexander stesso potrebbe scoprirli. Ma Catherine è ormai determinata a fare di tutto pur di ottenere la vita che desidera. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Florence Pugh (@florencepugh)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *