L’accademia del bene e del male: il film Netflix è davvero fedele al romanzo su cui si basa?

5 differenze tra il primo volume della saga fantasy e il film Netflix

L’accademia del bene e del male (qui il trailer) è il nuovo film fantasy che sta conquistando il pubblico di Netflix. Al momento in cui scriviamo, il film diretto da Paul Feig si trova al primo posto della classifica dei titoli più visti sulla piattaforma, merito di un cast stellare e di una storia fiabesca e affascinante tratta dall’omonima saga dello scrittore Soman Chainani. In particolare l’adattamento prende spunto dal primo dei sei libri della saga, pubblicato nel 2013 e arrivato in Italia nel 2015. Fanno parte del cast Kerry Washington, Charlize Theron, Sophia Anne Caruso, Michelle Yeoh, Laurence Fishburne e Sofia Wylie. In un’Accademia gli studenti sono addestrati per diventare eroi buoni o cattivi delle favole. Sophie (Sophia Anne Caruso) aspetta da tutta la vita di entrare in questa scuola particolare per diventare un’eroina: ha una personalità brillante e solare, sembra una vera e propria principessa e adora il rosa. La sua amica Agatha (Sofia Wylie) ha lo stesso obiettivo ma un sogno differente, quello di diventare una strega: adora vestirsi di nero ed è piuttosto schiva e solitaria. Ma, si sa, l’apparenza può ingannare e quando finalmente vengono condotte alla scuola finiscono ai poli opposti, ma non proprio secondo i loro piani…

*** ATTENZIONE: l’articolo contiene SPOILER su L’accademia del bene e del male ***

5 differenze tra il libro e il film – L’accademia del bene e del male

Il regista de L’accademia del bene e del male, Paul Feig, ha dichiarato ad IGN che l’obiettivo principale, in termini di fedeltà al romanzo di partenza, è stato quello di includere gli elementi chiave della storia, quelli cui i fan della saga fantasy di Chainani sono più affezionati. Lo stesso Soman Chainani è stato coinvolto nel processo produttivo del film e ha specificato, parlando con Radio Times, di aver capito perfettamente la necessità di cambiare alcune parti della storia per adattarla per lo schermo. Ma quali sono le 5 differenze principali tra il primo libro della saga e l’adattamento per Netflix?

l'accademia del bene e del male recensione

L’accademia del bene e del male. Feigco Entertainment, Roth/Kirschenbaum Films

  • In entrambe le storie, sia quella del libro che quella del film, Sophie e Agatha sono migliori amiche e il loro è un legame è molto forte. Nel libro però le due ragazze sono diventate amiche solo recentemente, mentre nel film sono diventate inseparabili già da quando erano bambine.
  • Nel film Tedros inizia a provare interesse per Sophie grazie ad Agatha che lo aiuta ad imbrogliare in una gara di tiro con l’arco, in cui solo chi è veramente puro di cuore può scoccare una freccia. Nel primo volume da cui è tratto L’accademia del bene e del male, Agatha ha comunque un ruolo importante, ma il suo intervento è completamente diverso. Nel libro, travestita da scarafaggio, Agatha aiuta Sophie a farsi notare eccellendo in tutte le materie dell’Accademia e in particolar modo quella di Tedros.
  • C’è un’altra differenza tra libro e film che coinvolge Sophie e Tedros. Nel film i due partecipano alla sfida delle fiabe per far vedere al Preside quanto sia autentico il loro legame. Nel libro di Chainani alla sfida delle fiabe partecipano tutte le matricole dell’Accademia ed è una sorta di prova di sopravvivenza. Il tutto prende una piega più crudele quando i compagni di Sophie, che non accettano la relazione della ragazza con uno studente dell’Accademia del Bene, cercano di ucciderla.
  • I lunghi capelli biondi sono un vanto per Sophie sia nel libro che nel film Netflix. In entrambe le versioni le chiome finiscono tagliate, ma mentre nel film è la Lady Lesso di Charlize Theron a tagliarle, nel libro a farlo è la Bestia. Sophie si vendica annegandolo.
  • Nell’adattamento de L’accademia del bene e del male vi è un personaggio creato appositamente che nel libro non c’è. Si tratta del timido Gregor, il figlio del Principe Azzurro che diventa amico di Agatha.
    l'accademia del bene e del male recensione

    L’accademia del bene e del male. Feigco Entertainment, Roth/Kirschenbaum Films

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *