The Sandman, arriva la conferma ufficiale: Netflix rinnova per la seconda stagione

The Sandman 2 è finalmente realtà: il tweet di Neil Gaiman

Appena qualche ora fa circolavano in rete voci contrastanti circa il rinnovo di The Sandman. Prima sull’account di DC Comics è apparso un tweet, poi prontamente cancellato, che annunciava l’arrivo di una seconda stagione. Poi ha iniziato a circolare un report inaccurato che dava presunta conferma della cancellazione della serie. Adesso, dopo il rincorrersi di notizie contrastanti sui socia, arriva quella ufficiale: l’acclamato adattamento del fumetto di Neil Gaiman tornerà su Netflix per la seconda stagione. I 10 episodi della prima stagione (qui la nostra recensione) hanno debuttato in streaming lo scorso agosto e rapidamente hanno scalato la classifica delle serie tv più viste sulla piattaforma. I numeri (riportati da CBR.com) sono davvero impressionanti, con 69,5 milioni di persone che hanno guardato la serie nella prima settimana di programmazione e addirittura 127,5 milioni nella seconda. L’adattamento ha ricevuto inoltre buone recensioni sia da parte del pubblico che da parte della critica (rispettivamente un punteggio di 80% e 87% su Rotten Tomatoes).

The Sandman

The Sandman. The Blank Corporation, Phantom Four, DC Entertainment, Warner Bros. Television.

The Sandman 2 è finalmente realtà: il tweet di Neil Gaiman

Visto il grande successo, già poco dopo l’uscita della prima stagione, i fan davano quasi per scontato il rinnovo di The Sandman per un secondo capitolo. Ma dal momento che le notizie si facevano attendere e gli aggiornamenti in tal senso scarseggiavano, gli spettatori si sono affidati ai social per fare pressione a Netflix. Lo stesso Gaiman era intervenuto sulla questione lo scorso settembre, sottolineando come l’analisi dei dati avrebbe richiesto un certo tempo e che fare pressione non avrebbe spinto il gigante dello streaming a prendere una decisione più in fretta. L’attesa è stata dunque premiata e ora la notizia del rinnovo è finalmente ufficiale. Dagli anni Novanta in poi sono stati diversi i tentativi di adattare la serie a fumetti per il piccolo e il grande schermo. Basti citare il progetto di Warner Bros. del 2010 che vedeva coinvolti lo stesso Neil Gaiman, David S. Goyer e Joseph Gordon-Levitt. Progetto successivamente naufragato proprio a causa della defezione di Gordon-Levitt.

The Sandman

The Sandman. The Blank Corporation, Phantom Four, DC Entertainment, Warner Bros. Television.

Seguono tentativi di adattamento per la tv da parte del regista di Logan James Mangold e del creatore di The Boys Eric Kripke, entrambi finiti in un nulla di fatto. Nel 2019 Netflix annuncia finalmente The Sandman, con Allan Heinberg coinvolto come showrunner e Gaiman e Goyer come produttori esecutivi. Il resto, come si suol dire, è storia. Quanto al rinnovo, Gaiman ha condiviso la notizia sul suo Twitter commentando: “Le voci sono vere. Netflix è elettrizzata che così tanti di voi abbiano guardato Sandman e quello che tutti speravamo sarebbe successo… è successo davvero”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *