Mercoledì, da oggi su Netflix la serie di Tim Burton: guida al cast e ai personaggi

Dalla famiglia Addams ai nuovi personaggi della Nevermore Academy: Mercoledì è in streaming da oggi su Netflix!

Mercoledì, l’attesissima serie di Tim Burton che propone un taglio tutto nuovo sugli iconici personaggi della famiglia Addams, è finalmente su Netflix da oggi, mercoledì 23 novembre. Sono molte le figure familiari nate dalla penna di Charles Addams nel lontano 1938, tra cui ovviamente la protagonista Wednesday, ma sono molte anche le new entry, soprattutto in quella che è l’ambientazione principale dello show, la Nevermore Academy. Mercoledì segue proprio le vicende di Wednesday Addams da quando comincia a frequentare la scuola situata in quel di Jericho e che ospita lupi mannari, sirene, vampiri e altre creature dotate di poteri sovrannaturali, costretti a scontrarsi spesso e volentieri con tutti gli esseri umani normali che quei poteri non li hanno. Il conflitto tra i reietti di Nevermore e i normies diventa ancor più evidente quando una brutale scia di sangue colpisce Jericho. E così, mentre Wednesday prende le misure al nuovo contesto in cui si trova e impara a controllare i suoi poteri, deve anche fare i conti con un mistero che trent’anni prima ha coinvolto anche i suoi genitori.

Questa, a grandi linee, la trama della serie con protagonista Jenna Ortega, diretta da Tim Burton e scritta da Alfred Gough e Miles Millar. Vediamo qui di seguito una guida ai personaggi e al cast di Mercoledì (qui il trailer) che comprende anche l’ex iconica interprete di Wednesday, Christina Ricci, in un nuovo ruolo.

mercoledì cast

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

La famiglia Addams – Mercoledì, guida al cast e ai personaggi

Diventata popolare grazie a ruoli in film horror come l’ultimo Scream, Jenna Ortega è la protagonista della serie diretta da Tim Burton. Figlia di Morticia e Gomez Addams, Mercoledì si ritrova alla Nevermore dopo tutta una serie di traversie e problemi nel suo vecchio liceo. Mentre impara a conoscere la nuova scuola, gli studenti e l’ambiente che la circonda, si ritrova coinvolta in un’indagine per omicidio. Moglie di Gomez e madre di Wednesday e Pugsley, Catherine Zeta-Jones è Morticia Addams. Anche Morticia ha frequentato la Nevermore e Mercoledì risente del fatto di essere in qualche modo nell’ombra di sua madre. Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per Chicago, Catherine Zeta-Jones è nota soprattutto per i suoi ruoli in La maschera di Zorro, Traffic, Ocean’s Twelve e The Terminal.

Luiz Guzmán è Gomez Addams e una delle svolte misteriose della storia è legata proprio al suo personaggio e a quanto successo in quel di Jericho trent’anni prima dell’arrivo di Mercoledì a Nevermore. Guzmán è conosciuto soprattutto per Boogie Nights e Ubriaco d’amore di Paul Thomas Anderson, Narcos e Oz. Fra gli altri membri della famiglia Addams ci sono anche il fratello minore della protagonista, Pugsley (Isaac Ordonez), Mano (Victor Dorobantu, al suo primo ruolo per il piccolo schermo) e Zio Fester (Fred Armisen).

mercoledi 1

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Emma Myers è Enid Sinclair, Percy Hynes White è Xavier Thorpe

Enid è la coinquilina di Mercoledì a Nevermore e, coi suoi vestiti coloratissimi e una personalità frizzante, non potrebbe essere più diversa da lei. È un lupo mannaro, ma le sue scarse doti da licantropo hanno spinto la sua famiglia ad allontanarla. Nonostante le molte differenze, Enid e Wednesday finiscono con lo sviluppare un rapporto di amicizia. Prima della serie Netflix, Emma Myers ha recitato in The Baker and the Beauty e Girl in the Basement. Xavier Thorpe è un altro studente della Nevermore Academy e ha il potere di trasformare in realtà i suoi disegni. Ha un rapporto conflittuale con il padre, che ha sempre avuto poco tempo per lui e nel corso della serie si avvicina sempre più a Mercoledì. Prima di Wednesday, Percy Hynes White ha recitato in Edge of Winter, A Christmas Horror Story, Between e The Gifted.

mercoledì cast

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Gwendoline Christie è la preside Larissa Weems, Christina Ricci è Marilyn Tornhill

mercoledì cast

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Larissa Weems è la preside di Nevermore e le ragioni per cui non ha alcuna simpatia per Wednesday Addams risalgono a trent’anni prima. All’epoca Larissa è stata la compagna di stanza di Morticia in quella stessa scuola e tra le due, ancora, non corre buon sangue. Gwendoline Christie è diventata celebre per aver interpretato Brienne di Tarth in Game of Thrones (ruolo che le è valso una nomination agli Emmy Awards). Recentemente è stata Lucifer nell’apprezzatissima The Sandman.

Marilyn Thornhill è la responsabile del dormitorio dove si trovano Mercoledì e Enid e insegna botanica alla Nevermore. Christina Ricci è stata l’iconica interprete di Wednesday Addams nella serie di film dal 1991 al 1993. Tra le ultime apparizioni sul grande schermo c’è anche l’ultimo capitolo della saga di Matrix.

mercoledi 3

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Jamie McShane e Hunter Doohan sono Donovan e Tyler Galpin

In Mercoledì Jamie McShane interpreta il ruolo dello sceriffo di Jericho, Donovan Galpin, che ben presto si ritrova a dover avere a che fare con Wednesday per un’indagine di omicidio. È il padre di Tyler, un normie che lavora nella caffetteria locale e che stringe un rapporto piuttosto stretto con la protagonista della serie. Hunter Doohan ha recitato accanto a Bryan Cranston in Your Honor, nel ruolo di Adam Desiato. Jamie McShane è noto invece soprattutto per Bloodline, Gone Girl, Argo, Sons of Anarchy e The Lincoln Lawyer.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *