10 drammi storici in costume da vedere se vi è piaciuto La Regina Carlotta

Tra film e serie tv una selezione di 10 drammi in costume imperdibili da vedere in streaming se vi è piaciuto La Regina Carlotta

Se c’è un genere che ha sempre appassionato e che, specie negli ultimi anni, continua ad attirare sempre più pubblico è quello del dramma storico in costume. Che si tratti di film o serie tv, c’è grande richiesta di storie ambientate nel passato, sia che prendano spunto da eventi reali sia che si tratti di opere di pura fantasia. Atmosfere suggestive, costumi che ricalcano alla perfezione l’epoca messa in scena, personaggi e ambientazioni accurati e affascinanti. A testimonianza del grande successo dei drammi storici vi è il fatto che La Regina Carlotta, spin-off di Bridgerton, si trovi già (al momento in cui scriviamo) al primo posto delle serie tv più viste su Netflix a pochi giorni dal debutto. In questa top vi vogliamo proporre 10 drammi storici da vedere (o rivedere) in streaming se vi è piaciuto La Regina Carlotta.

la regina carlotta

Shondaland

Serie tv – 10 drammi storici da vedere in streaming

Bridgerton

Non possiamo non partire da Bridgerton, di cui La Regina Carlotta è spin-off e che, sin dal suo debutto, è una delle serie tv in costume più amate dal pubblico. Arrivata alla terza stagione, con data di uscita ancora da confermare, la serie creata da Shonda Rhimes è basata sui romanzi di Julia Quinn ambientati nello sfavillante mondo dell’alta società londinese durata l’era della Reggenza. Amore, intrighi, scandali e potere, con un parterre di personaggi indimenticabili, scenografie e costumi sontuosi e realizzati in maniera impeccabile. La prima stagione ruota attorno ai personaggi di Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor e del duca di Hastings Simon Bassett (Regé-Jean Page), la seconda ha al centro Anthony Bridgerton e Kate Sharma, interpretati rispettivamente da Jonathan Bailey e Simone Ashley. Nella terza stagione sarà la storia tra Penelope (Nicola Coughlan) e Colin (Luke Newton) ad essere al centro della narrazione. Disponibile su Netflix.

Bridgerton 2 drammi storici da vedere

Shondaland

L’imperatrice

Cambio di scenario per un altro fra i drammi storici da vedere in streaming, con al centro un personaggio iconico e intramontabile come quello della Principessa Sissi. L’imperatrice, di cui è già stata ordinata una seconda stagione, propone una nuova versione di Sissi, forte e indipendente, e la serie ha un approccio contemporaneo al personaggio. Dopo il matrimonio con l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, Elisabeth deve farsi valere e affermarsi nella gerarchia di corte fra intrighi e giochi di potere, cercando nel contempo di diventare un faro di speranza per il suo popolo. Disponibile su Netflix.

drammi storici da vedere

Heel & Toe Productions, Bad Hat Harry Productions e NBC Universal Television

Gli ultimi Zar

Gli ultimi Zar è una docu-serie in sei episodi che racconta la storia dell’ultimo erede dei Romanov, Nicola II. La serie prende avvio alla fine del XIX secolo, con la morte di Alessandro III e con una serie di cambiamenti che scuotono la Russia, mentre Nicola II scatena una rivoluzione che porrà fine alla dinastia dei Romanov. Politica, guerra civile, approfondimenti sulla disastrosa situazione della popolazione in contrasto con lo sfarzo opulento che caratterizza la vita dei Romanov in una serie da non perdere per gli appassionati di drammi storici. Disponibile su Netflix.

drammi storici da vedere 2

Nutopia

Blood, Sex & Royalty

Tra i migliori drammi storici da vedere non può mancare Blood, Sex & Royalty, che racconta la storia di Anna Bolena con una rivisitazione in chiave moderna tra intrighi di corte, sesso e politica. Tre episodi della durata di 40 minuti ciascuno in cui emerge la figura di Anna Bolena e il suo ruolo che ha ridefinito non solo la visione di re Enrico VIII ma anche la storia. Disponibile su Netflix.

drammi storici da vedere

Netflix

The Crown

Altro giro, altra serie tv dal grandissimo successo, che arriverà all’atto finale con la sesta stagione. Con The Crown ci spostiamo più avanti nel tempo, con le vicende che prendono avvio nel 1947. La prima stagione copre un arco temporale che comprende il matrimonio tra Elisabetta e Filippo, l’incoronazione della sovrana e il secondo mandato di Winston Churchill come Primo Ministro inglese. La seconda e la terza stagione coprono gli anni Sessanta e Settanta, tra la nascita del principe Edoardo, la crisi del matrimonio di Margaret e l’inizio delle vicissitudini amorose del principe Carlo. Con la quarta stagione vanno in scena le vicende comprese tra il primo incontro tra Carlo e Diana e le dimissioni del Primo Ministro Margareth Thatcher. Nella quinta spazio al matrimonio tra Carlo e Diana e la crisi tra i due culminata col divorzio. Disponibile su Netflix.

drammi storici da vedere

Left Bank Pictures

Downton Abbey

Chiudiamo la nostra carrellata di drammi storici da vedere sotto forma di serie tv con uno show che ha incontrato largo gradimento da parte del pubblico e un grandissimo successo. Si tratta di Downton Abbey, scritta e ideata da Julian Fellowes e ambientata tra il 1912 e il 1926. Downton Abbey è il nome della fittizia tenuta di campagna nello Yorkshire di proprietà del Conte e della Contessa di Grantham. Dalla serie sono arrivati due sequel per il grande schermo: Downton Abbey e Downton Abbey II – Una nuova era. Disponibile su Amazon Prime Video.

drammi storici da vedere 3

Carnival Film & Television

Film – 10 drammi storici da vedere in streaming

La Favorita

Yorgos Lanthimos dirige un dramma strico ambientato agli inizi del Settecento con un cast stellare trainato da Olivia Colman (premio Oscar), Emma Stone e Rachel Weisz. Siamo nel pieno della guerra tra Gran Bretaga e Francia e la regina Anna (Colman), provata dalla tragedia della perdita dei suoi figli e sempre più stanca, non si cura del suo regno. Ad amministrare tutto al posto suo c’è Sarah Churchill (Weisz) che sfrutta la sua posizione per un tornaconto personale. Fin quando arriva a corte Abigail (Stone), cugina di Sarah, ambiziosa e determinata a una vera e propria scalata sociale. Sarà proprio Abigail a far capire alla regina che Sarah rappresenta una minaccia. Un film davvero imperdibile, che ha nelle scenografie e nei costumi un fiore all’occhiello. Disponibile su Disney+.

film recenti da vedere

Fox Searchlight Pictures, Film4, Waypoint Entertainment

Il corsetto dell’imperatrice

Con il film diretto da Marie Kreutzer torniamo tra i drammi storici da vedere incentrati sulla figura della Principessa Sissi. E anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’interessante rivisitazione della figura di Sissi, molto diversa dal ritratto che ne emerge dal classico con Romy Schneider. Elisabetta, arrivata i 40 anni, è palesemente infelice, inquieta e insoddisfatta dalla fredda indifferenza che le riserva Francesco Giuseppe. Stretta in una gabbia dorata dalla quale non riesce a liberarsi, Sissi riflette sulla sua condizione che diventa specchio della condizione femminile dell’epoca. Un film davvero da non perdere, con protagonista una bravissima Vicky Krieps. Disponibile su Apple Tv+.

corsage

Film AG Produktion

Il mondo che verrà

Presentato in concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, Il mondo che verrà, diretto da Mona Fastvold, ha per protagoniste Vanessa Kirby e Katherine Waterston affiancate da Casey Affleck e Christopher Abbott. Siamo nel 1856 e quella raccontata in questo dramma in costume è la storia tra Abigail e Tallie. Sono due donne diverse: timida e discreta la prima, estroversa e piena di vita la seconda. Abigail conduce un’esistenza grigia e affida a un diario i suoi pensieri e le sue riflessioni più profonde. La sua vita cambia quando incontra Tallie e l’amicizia che inizialmente le lega si trasforma in amore. Tratto da un racconto di Jim Shepard, Il mondo che verrà sviluppa la storia sulla forza delle interpretazioni delle due attrici protagoniste. Disponibile su Apple Tv+.

Il mondo che verrà recensione

Killer Films, Sea Change Media, MYRA Entertainment

Piccole donne

Chiudiamo la nostra carrellata di drammi storici da vedere in streaming con l’adattamento diretto da Greta Gerwig del celebre romanzo di Louisa May Alcott. La storia è quella amatissima delle sorelle March, che dopo la fine della Guerra di secessione devono affrontare una serie di problemi economici e familiari. Tra le sorelle è Jo a spiccare, col suo grande desiderio di indipendenza, uno spirito intraprendete e la voglia di trovare lo spazio giusto nel mondo per il suo talento nonostante gli impedimenti dell’epoca. Scritto e diretto da Greta Gerwig, Piccole donne vanta un cast d’eccellenza composto da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Tracy Letts, Bob Odenkirk, James Norton, Louis Garrel e Chris Cooper. Disponibile su Netflix e TimVision.

Piccole Donne 1

Pascal Pictures

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *