Tom Cruise contro Oppenheimer: ecco perché la star è in lotta con il film di Christopher Nolan

Oppenheimer potrebbe "rubare la scena" (e non solo) a Mission Impossible 7: la rabbia di Tom Cruise

Tom Cruise è uno abituato ad ottenere ciò che vuole e ha dimostrato, con la sua lotta per la distribuzione esclusiva al cinema (ancora in piena pandemia) del suo Top Gun: Maverick, di essere uno che alla sala ci tiene in modo particolare. La star americana non ha ceduto e ha ottenuto che il sequel di Top Gun uscisse in sala, guadagnandosi il plauso degli esercenti e dell’industria cinematografica tutta. E di Steven Spielberg, che lo ha ringraziato, letteralmente, per aver “salvato il c**o” al cinema. Ed è forse alla luce di questo status che ora, come riporta il sito Puck News, Tom Cruise sta conducendo una sorta di campagna contro Oppenheimer di Christopher Nolan, arrivando al punto di alzare la cornetta e lamentarsi con i dirigenti Paramount per tentare di spostarne la data di uscita. Il motivo? Le date di uscita ravvicinate tra il suo Misson Impossible – Dead Reckoning: Parte Uno e il film di Nolan eil monopolio delle sale IMAX per quest’ultimo.

tom cruise

TC Productions

Oppenheimer potrebbe “rubare la scena” (e non solo) a Mission Impossible 7: la rabbia di Tom Cruise

Negli Stati Uniti Mission Impossible – Dead Reckoning: Parte Uno arriverà in sala il 12 luglio, con Paramount che si è accaparrata la maggior parte dei cinema IMAX. Il problema sta nel fatto che Oppenheimer debutterà al cinema il 21 luglio, appena 9 giorni dopo il film prodotto e interpretato da Tom Cruise. Oppenheimer di Universal ha monopolizzato tutte le sale IMAX del Nord America e altri territori per tre intere settimane. Da qui il malcontento e la frustrazione del divo che, come riporta Puck News, si sarebbe lamentato facendo la voce grossa con i dirigenti della Paramount. Cruise avrebbe chiamato personalmente i vertici dello Studio, chiedendo di ottenere il maggior numero di sale IMAX possibile. O, in alternativa, per cercare di spostare la data di uscita di Oppenheimer o al limite di Barbie di Greta Gerwig, altro grosso competitor per Dead Reckoning.

Le ragioni della rabbia di Tom Cruise sono da ricercare anche nel fatto che Top Gun: Maverick ha guadagnato più di 110 milioni di dollari soltanto dalle sale IMAX e che Mission Impossible 7 ha un budget stellare che sfiora i 300 milioni. A ragion veduta, Puck News parla di Christopher Nolan come di una sorta di “ambasciatore del formato IMAX”. Come sappiamo Oppenheimer è stato girato interamente in questo formato e Universal ha fissato per l’uscita del film lo slot del 21 luglio già nel 2021, ben prima che fosse stabilita quella di Dead Reckoning, a seguito di diversi ritardi legati al Covid. Resterà da vedere come se la caverà Mission Impossible 7 al botteghino, anche alla luce di una finestra così risicata per le sale IMAX e non è troppo fantasioso pensare che il blockbuster con Tom Cruise da questo punto di vista non sarà una delusione.

oppenheimer 2023

Syncopy Films, Atlas Entertainment

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *