Oppenheimer di Christopher Nolan sarà vietato ai minori: non accadeva dai tempi di Insomnia

Universal Pictures ha svelato il rating del nuovo film di Christopher Nolan: Oppenheimer sarà in sala a partire dal prossimo 23 agosto

È stato svelato il rating ufficiale di Oppenheimer, nuovo attesissimo film diretto da Christopher Nolan incentrato sulla figura di uno dei padri della bomba atomica. Il film è stato classificato come Rated-R, ovvero (negli Stati Uniti) vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto. Una circostanza che non si verificava dall’uscita di Insomnia, arrivato in sala oltre vent’anni fa nel 2002. La nuova epopea storica diretta da Nolan racconterà la vita e la carriera di Robert Oppenheimer, il celebre scienziato che è stato una delle figure chiave nel processo di creazione della bomba atomica. Nel cast, insieme a Cillian Murphy nel ruolo principale, ci saranno fra gli altri anche Emily Blunt, Robert Downey Jr., Florence Pugh e Matt Damon. Per il momento non sono ancora chiare le ragioni alla base del rating di Oppenheimer, che diventa così il terzo film di Nolan ad avere avuto questa classificazione dopo Memento (2000) e Insomnia (2002), ma si possono formulare delle ipotesi. Certo è che la nuova fatica del regista britannico si discosta non poco dai lavori precedenti.

oppenheimer 2023

Oppenheimer. Syncopy Films, Atlas Entertainment

Perché Oppenheimer è stato classificato come Rated-R?

Alla base del rating di Oppenheimer, confermato ufficialmente da Universal Pictures, potrebbero esserci questioni legate all’uso di un linguaggio forte o di scene esplicite magari dal punto di vista sessuale. Sappiamo che le relazioni romantiche del protagonista giocheranno un ruolo importantissimo nelle dinamiche della storia. Emily Blunt interpreterà il ruolo della moglie dello scienziato mentre Florence Pugh vestirà i panni della psicologa Jean Tatlock, donna con cui Oppenheimer ebbe una relazione sentimentale nel corso della sua vita. Insieme al rating, Universal ha condiviso altri dettagli interessanti dietro quello che si preannuncia come uno dei titoli di punta della stagione cinematografica. La pellicola della versione IMAX è lunga più di 17 chilometri (circa 11 miglia) e ha un peso di circa 270 chilogrammi. Christopher Nolan aveva precedentemente dichiarato che il modo migliore di fruire del film è proprio in IMAX, un formato che è in grado di garantire un’esperienza di immersione totale nelle immagini, simile a quella del 3D. Il film, della monumentale durata di 3 ore, arriverà nelle sale italiane il prossimo 23 agosto, qui il trailer.

oppenheimer

Oppenheimer. Syncopy Films, Atlas Entertainment

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *