Morto R. Lee Ermey, il sergente Hartman di Full Metal Jacket!

All'età di 74 anni è morto R. Lee Ermey, caratterista americano reso celebre dal ruolo del sergente Hartman in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick

Forse il suo nome non era troppo conosciuto ma il suo volto e la sua voce lo erano senza dubbio. All’età di 74 anni è morto R. Lee Ermey, noto al grande pubblico per la sua interpretazione del sergente Hartman in Full Metal Jacket. Il film di Stanley Kubrick del 1987 lo rese un’icona cinematografica portandola all’unica nomination ai Golden Globe della sua vita.

Morto R. Lee Ermey, il sergente Hartman di Full Metal Jacket!

Ex-sergente del Corpo dei Marines, R. Lee Ermey militò a Okinawa e in Vietnam. Prima del successo aveva già avuto a che fare con il mondo del Cinema servendo come consulente sul set di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. La popolarità definitiva, però, gliela consegnò il grande Stanley Kubrick con il ruolo del crudele sergente istruttore Hartman di Full Metal Jacket. In origine, Ermey avrebbe dovuto solo offrire il suo supporto tecnico ma quando il regista vide la sua incredibile efficacia nel rivolgersi alle comparse (inventando buona parte delle battute) lo reclutò nel cast.

La fama ottenuta con il film di Kubrick segnò a vita l’attore che, nel corso degli anni, ricoprì quasi sempre ruolo di tutori della legge. Lo ricordiamo nel remake di Non Aprite quella Porta (2003) e in Sospesi nel Tempo (1996) di Peter Jackson in cui interpretava ancora il sergente Hartman…ma fantasma! Ha messo la sua voce autoritaria al servizio di film come Toy Story (1995) e serie tv come I Simpson e i Griffin.

Soprannominato “Gunny”, Ermey era un massimo esperto di armi, tanto da condurre un programma tv di nome Lock N’Load dedicato proprio a questo tema. La fama del suo personaggio più iconico si è spinta anche oltre la figura dell’attore che la incarnò. Nel videogioco Fallout 3, ad esempio, il robot RL-3 (le lettere non sono casuali) mostrava un carattere e un indole molto simili a quelle dell’attore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *