Recensioni

Quanto ne sapete su Full metal jacket?

Quante ne sapete su Full metal jacket di Stanley Kubrick, war movie ambientato nel 1968 nel campo di addestramento dei Marines di Parris Island, nella Carolina del Sud, e tratto sia dal romanzo-reportage Nato per uccidere di Gustav Hasford che dai racconti del giornalista e scrittore Michael Herr, che ha contribuito a molte sezioni della sceneggiatura ispirandosi alle sue esperienze di reporter in Vietnam?

Magari eravate a conoscenza del fatto che il sergente Hartman è interpretato da un vero ex istruttore dei Marines, Ronald Lee Ermey, congedatosi nei primi anni Settanta per motivi di salute e stabilitosi nelle Filippine, dove è diventato caratterista e pilota di elicotteri, ma non sapevate che il regista di Arancia meccanica ha ricostruito il Vietnam in un set vicino Londra facendo importare trecento palme dalla Spagna e che la scena della battaglia di Hue è stata girata nel Sussex, nella centrale del gas in demolizione del quartiere di Beckton.

E che dire del fatto che, inizialmente, Denzel Washington fu considerato per il ruolo del marine Eightball, poi andato al Dorian Harewood che, durante le riprese, consultò due volte un medico per paura che il suo timpano fosse stato perforato?

Arnold Schwarzenegger, invece, rifiutò il ruolo del marine “Animal” – poi andato ad adam Baldwin – per girare L’implacabile, mentre, per interpretare il mitico “Palla di Lardo”/Leonard Lawrence, Vincent D’Onofrio dovette ingrassare di trentacinque chili e impiegò nove mesi per recuperare la forma pre-film, seguendo una rigida dieta e un duro allenamento fisico.

Tra l’altro, nel libro il Sergente istruttore si chiama Gerheim, “Palla di Lardo” si chiama Pratt e Joker non si chiama Davis.

Il film – vincitore di un David di Donatello per il migliore produttore straniero e candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale e ai Golden Globe per il migliore attore non protagonista (il citato Ermey) venne vietato ai minori di diciotto anni e, solo successivamente, il limite venne abbassato consentendo il passaggio in televisione


Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo del cinema e della tv!

FilmPost.it Fan Page

Tags
Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker