I’ll be there for you: 10 curiosità su FRIENDS che (forse) non sapete

Ecco 10 curiosità su FRIENDS, l'amatissima madre di tutte le sitcom

FRIENDS è una delle sitcom più amate di sempre. Dopo 14 anni dalla sua conclusione, le vicende di Chandler, Monica, Rachel, Ross, Phoebe e Joey continuano a farci sorridere. In 10 anni, dal 1994 al 2004, sono stati tanti anche gli episodi dietro le quinte che lo spettatore però ancora non conosce o i dettagli che non ha notato; ecco allora 10 curiosità su FRIENDS che probabilmente non sapete. 

In effetti, nonostante vi siano ad oggi innumerevoli sitcom, quasi nessuna è riuscita a replicare il grande successo di FRIENDS. Anche la popolarissima How I Met Your Mother ha ottenuto un grande consenso presso il pubblico; e, pur avendo omaggiato FRIENDS in molti aspetti, le due serie tv sono profondamente diverse. Per ricordarne quindi il trionfo assoluto, ecco 10 curiosità su FRIENDS.

10 curiosità su FRIENDS che dovete assolutamente sapere

1 – Il titolo 

Prima di decidere il titolo FRIENDS le opzioni dei produttori erano ben altre. Tra esse: Friends like us, Six of One, Across the Hall, Once upon a time in the West Village ed Insomnia Cafè. Alla fine la semplicità si è rivelata la scelta vincente: in fondo, “FRIENDS” rappresenta l’essenza della serie tv e la costante che caratterizza la serie dall’inizio alla fine.

2 – Chandler e Matthew Perry 

Il personaggio di Chandler si avvicina molto alla personalità stessa dell’attore che l’ha impersonato. Infatti, Chandler è rappresentato come imbarazzato (ed imbarazzante) nel relazionarsi con le donne; e questo perché Matthew Perry è così che in quel periodo si relazionava con il genere femminile. Inoltre, anche il tagliente sarcasmo di Chandler è frutto dell’attore stesso: era Matthew a scrivere gran parte delle battute del suo personaggio. 

3 – Friends e la Friendzone

Il termine friendzone, che oggi ormai viene usato come il pane quotidiano, ha raggiunto la sua popolarità tragicomica grazie ad uno dei primi episodi di Scrubs; dove JD viene inserito nella terribile friendzone da Elliot. Ma è proprio Scrubs la prima sitcom ad aver inaugurato il popolare termine? La risposta è ‘no’: infatti, nell’episodio ‘In the One with the blackout’ Joey nomina Ross ‘The Major of the Friendzone’ per il fatto di aver avuto una cotta per Rachel così a lungo. 

4 – I 3 matrimoni di Ross e Phoebe 

La storia dei 3 matrimoni (e divorzi) di Ross è una gag ricorrente nella serie, non è quindi una sconosciuta curiosità su FRIENDS. Ma se ci pensiamo un attimo, anche Phoebe ha detto per 3 volte il fatidico sì. Uno è Duncan, un pattinatore di cui lei era innamorata (da lei ritenuto gay) e che aveva sposato per aiutarlo ad ottenere la green card. Il secondo è lo sconosciuto marito di Las Vegas, poiché quando Rachel e Ross si sposano a Las Vegas Phoebe dice che il matrimonio non ha valenza; ma Monica la smentisce: a tal punto Phoebe rivelerà sbigottita di aver sposato un uomo a Las Vegas. L’ultimo è Mike, il vero amore di Phoebe. 

5 – La gravidanza 

Tutte e tre le protagoniste di FRIENDS hanno vissuto in un modo o nell’altro la maternità, ma nessuna delle tre in modo davvero convenzionale. Phoebe, ad esempio, rappresenta la maternità surrogata (dato che lei porta in grembo i tre gemelli del fratello della moglie). Rachel porta invece a termine una gravidanza da madre single, mentre la vicenda di Monica mostra il desiderio di maternità nonostante l’infertilità che può essere esaudito grazie all’adozione. 

6 – Il matrimonio tra Ross e Rachel 

Un’altra curiosità su FRIENDS è in realtà collegata allo spin-off “Joey”, concentrato sulle vicende dell’omonimo personaggio. Risulta infatti evidente dall’ultimo episodio della serie che Rachel e Ross abbiano ripreso a frequentarsi e che abbiano un sentimento reciproco; ma è solo nello spin-off della serie che si scopre che effettivamente i due si sono sposati (di nuovo). 

curiosità friends

7 – Phoebe e Ursula Buffay

La gemella di Phoebe, Ursula Buffay, era in realtà un personaggio di un’altra sitcom sempre della NBC: “Innamorati pazzi”. Quando Joey e Chandler incontrano per la prima volta Ursula al Riff’s, si tratta in realtà di un vero e proprio crossover tra le due sitcom. Contestualmente, al Central Perk le guest star Helen Hunt e Leila Kenzle (che in Innamorati pazzi interpretano Jamie e Fran) incontrano Phoebe e la scambiano per Ursula. Quindi in verità è nato prima il personaggio di Ursula di quello di Phoebe, in quanto Innamorati pazzi è stata trasmessa dal 1992, mentre FRIENDS dal 1994. 

8 – Il dongiovanni Joey 

È una curiosità su FRIENDS molto interessante il fatto che la frase di Joey “How you doing?” (che nel doppiaggio italiano di fatto non esiste) sia in realtà la maggiormente ripetuta nel corso nello show; anche se è stata utilizzata solo dalla quarta stagione. Come tutti sanno – perlomeno chi ha visto la sitcom in lingua originale – questa è la frase usata da Joey per rimorchiare le ragazze, le quali sono state 51 nel corso delle 10 stagioni. È un numero magro rispetto al “bottino” portato a casa da Barney Stinson, anche lui un dongiovanni delle sitcom; che in tutto How I Met Your Mother si scopre aver portato a letto oltre 310 ragazze. 

curiosità friends

9 – L’episodio più visto 

L’ultimo episodio della serie ha avuto uno share del 43% per oltre 52,5 milioni di telespettatori. Nel 2004 ha rappresentato uno dei maggiori ascolti televisivi dell’anno, secondo solo al Super Bowl. Inoltre, si classifica al 4° posto tra i finali di stagione più visti di una serie tv. 

10 – L’inizio e la fine di Ross e Rachel

Concludiamo le nostre curiosità su FRIENDS con una chicca che forse non tutti hanno notato: Rachel sia resa conto di provare qualcosa per Ross alla fine della prima stagione, e così va a prenderlo all’aeroporto. Ross, alla fine dell’ultima stagione, va da Rachel in aeroporto per chiederle di scendere dall’aereo. In un modo o nell’altro, la loro storia d’amore è iniziata sia la prima che la seconda volta in un aeroporto. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *