Tolkien: svelata la data di uscita del biopic con Nicholas Hoult

Dome Karukoski dirige Nicholas Hoult nei panni di J.R.R. Tolkien, autore della saga dell'anello

Nel 2013 la Fox Searchlight Pictures svela la nascita di un nuovo progetto. Si tratta di un biopic sulla vita del rinomato scrittore e professore inglese J.R.R. Tolkien. L’idea viene concretizzata nel 2017 quando il regista finlandese Dome Karukoski viene assunto per dirigere il film; la sceneggiatura viene invece affidata a David Gleeson e Stephen Beresford. La data di uscita è finalmente stata svelata. A maggio il biopic, intitolato semplicemente Tolkien, uscirà nelle sale cinematografiche.

biopic tolkien nicholas hoult

Tolkien: il biopic con Nicholas Hoult

La scelta del protagonista principale, colui che interpreterà il giovane Tolkien, ricade sull’attore britannico Nicholas Hoult. La carriera di Hoult ha inizio quando è ancora solo un bambino. Recita in About a Boy accanto a Hugh Grant, successivamente prende parte alla fortuita serie tv britannica Skins e poi continua a far parlare di sé impersonando Bestia in X-Men. Recentemente lo abbiamo visto nel lungometraggio di Yorgos Lanthimos La Favorita.

Nel cast anche Lily Collins nei panni di Edith Bratt, moglie e musa di John Ronald Reuel Tolkien.

Il film sarà incentrato sulla gioventù dello scrittore. In particolare si soffermerà sul bagaglio di esperienze formative che lo portarono alla stesura dei suoi libri, alla creazione dei racconti fantasy sulla Terra di Mezzo. Questi, come ad esempio Il signore degli Anelli e Lo Hobbit, faranno il giro del mondo e saranno fonte d’ispirazione per le generazioni future. Gli eventi che più segnarono Tolkien furono l’improvvisa condizione di orfano, l’incontro con Edith e l’avvento della Prima Guerra Mondiale (che ispirerà il capitolo della Compagnia dell’Anello).

La trilogia del Signore degli Anelli è ancora oggi una delle più famose e conosciute al mondo. A conferma di ciò Amazon ha recentemente annunciato l’uscita di una serie tv basata sulla saga di J.R.R. Tolkien, a cui però Peter Jackson non prenderà parte. Ecco quindi un altro prodotto basato sulla vita e sulle opere di uno degli scrittori più influenti di tutti i tempi.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *