Jason Bourne è tornato

jason-bourne-2016-film.0.0

Dopo il deludente capitolo con Jeremy Renner come protagonista,ecco il tanto atteso ritorno di Matt Damon nei panni di Jason Bourne.
Dopo aver diretto i due capitoli più amati della saga: “The Bourne Supremacy” (2004) e “The Bourne Ultimatum” (2007) torna alla regia Paul Greengrass,senza però la stessa qualità che aveva contraddistinto la precedente trilogia.
Al cast oltre ai due soliti nomi (Matt Damon e Julia Stiles) troviamo due gradite novità: Vincent Cassel nel ruolo del villain e Alicia Vikander (vincitrice per il premio Oscar 2016 come miglior attrice non protagonista) nei panni di un nuovo interessantissimo personaggio.
La trama non è certo il punto forte del film,la CIA continua a dare la caccia a Jason Bourne,molti segreti sul suo passato vengono scoperti e come al solito ad aiutare il protagonista c’è Nicky Parsons.

jason-bourne-alicia-vikander-matt-damon

Ci sono tutti gli elementi che caratterizzano la saga,le scene d’azione in primis come al solito lasciano a bocca aperta,sempre molto curate,alcune ricche di tensione,altre di una rapidità pazzesca,e si confermano il più grande pregio del film.
Ciò che non delude neanche in questo capitolo sono i personaggi,Matt Damon interpretando Jason Bourne è sempre fenomenale e azzeccato nel ruolo,ma è Alicia Vikander nei panni di Heather Lee che più colpisce questa volta,l’attrice ormai nota dopo aver vinto l’Oscar e per il ruolo da protagonista in “Ex Machina”,si dimostra ancora una volta una delle migliori attrici della sua generazione.
Il villain di Vincent Cassel è freddo,privo di sentimenti e determinato,perfetto per l’atmosfera più cupa che mai.

jason-bourne-2016-movie-vincent-cassel

I difetti di questo capitolo sono però ben marcati,oltre a una trama per niente originale e una regia sottotono,sono troppi i cliché e poche le novità.
Ha tutti gli elementi del classico film d’azione,non è certo un capolavoro del suo genere,ma nonostante questo per quanto sia sicuramente inferiore ai primi tre capitoli,è nettamente superiore al quarto.
Il finale non lascia dubbi: ci sarà sicuramente un sequel e la saga sembra destinata a durare ancora per diversi anni.
In definitiva,Jason Bourne del 2016 è un film senza troppe pretese che i fan non possono assolutamente perdersi,ed è anche consigliato a chi conosce il personaggio ed è alla ricerca di un film ricco d’azione,che non annoia mai.

PRO
-Scene d’azione mozzafiato
-Matt Damon,Vincent Cassel,Alicia Vikander: tre attori stellari
-Non manca qualche colpo di scena
-Personaggi ben gestiti
CONTRO:
-Trama superficiale
-Niente di particolarmente innovativo
-Regia al di sotto delle aspettative

DATA USCITA: 01 settembre 2016
GENERE: Azione , Thriller
ANNO: 2016
REGIA: Paul Greengrass
ATTORI: Matt Damon, Alicia Vikander, Julia Stiles, Tommy Lee Jones, Vincent Cassel, Riz Ahmed, Ato Essandoh, Scott Shepherd, Bill Camp, Vinzenz Kiefer, Stephen Kunken
SCENEGGIATURA: Paul Greengrass, Christopher Rouse
FOTOGRAFIA: Barry Ackroyd
MONTAGGIO: Christopher Rouse
MUSICHE: David Buckley, John Powell
PRODUZIONE: The Kennedy/Marshall Company, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA
DURATA: 123 Min

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *