Curiosità
6 curiosità che forse non sapevate su Heath Ledger
Buon compleanno Heath Ledger: 6 curiosità sull’attore
Il 4 aprile 1979 nasceva a Perth, in Australia, Heath Ledger; e avrebbe oggi compiuto 38 anni. In questo giorno abbiamo deciso di omaggiare di nuovo questo grande attore e uomo, amato, apprezzato e rimpianto ancora oggi da moltissime persone in tutto il mondo.
Vogliamo ora parlarvi di lui, facendovelo conoscere meglio sia come attore che come persona, grazie a questi 6 fatti e curiosità che forse conoscerete; ma che vale sempre la pena rileggere.
Heathcliff e Matilda
“Heath” è in verità l’abbreviazione di “Heathcliff”, lo stesso nome del protagonista di “Cime Tempestose” di Emily Brontë, romanzo molto amato dalla madre dell’attore. Non è casuale nemmeno il nome della figlia Matilda, nata dall’unione con Michelle Williams. Infatti, deriva dalle origini australiane di Leger: esiste una canzone folk intitolata “Waltzing Matilda”, scritta nel 1895 da Banjo Paterson, poeta e nazionalista australiano.
I ruoli mancati
E’ ormai noto che nel 2001 partecipò al provino di “Moulin Rouge!” (dove incontrò per la prima volta Jake Gyllenhaal, con cui divenne grande amico durante le riprese di "Brokeback Mountain") per il ruolo di Christian, andato poi a Ewan McGregor. E’ forse però meno risaputo il fatto che fosse stato fatto il suo nome anche per altri ruoli famosi, come quello di Peter Parker in “Spider-Man” (andato poi a Tobey Maguire) e del giovane Anakin Skywalker (interpretato poi da Hayden Christensen). Infine, il produttore Vincent Newman era indeciso tra Heath e Daniel Craig per la parte di Lucifero nell’adattamento cinematografico di “Paradiso perduto” di John Milton, progetto però mai andato in porto.