Lezioni di persiano: il film sulla Shoah è ispirato a una storia vera?

Il film di Vadim Perelman racconta una storia profonda, interessante e dolorosa. Lezioni di persiano si basa su fatti reali?

È andato in onda ieri in prima serata su Rai 1 – nell’ambito della programmazione dedicata alla Giornata della Memoria 2022Lezioni di persiano, film sulla Shoah diretto da Vadim Perelman. Nel cast di questa pellicola del 2019, Nahuel Pèrez Biscayart, Lars Eidinger, Jonas Nay, Leonie Benesch e Alexander Beyer. Siamo in Francia, nel 1942, quando l’ebreo belga Gilles, durante un rastrellamento ad opera dei soldati tedeschi, si salva dalla fucilazione affermando di non essere ebreo, bensì iraniano. Deportato in un campo di concentramento, viene portato dal comandante Koch che, per portare avanti il suo desiderio di aprire un ristorante a Teheran, vuole imparare la lingua farsi. Koch chiede a Gilles lezioni quotidiane, senza sapere che l’uomo in realtà non conosce la lingua farsi e inventa le parole sul momento. Ma Lezioni di persiano è una storia vera?

lezioni di persiano

Lezioni di persiano. Hype Film

Lezioni di persiano è una storia vera?

La storia del film si basa su un racconto di Wolfgang Kohlhaase dal titolo Erfindung Eine Sprache – letteralmente traducibile con “Invenzione di una lingua”. Quindi Lezioni di persiano è una storia vera o si tratta di finzione? Stando alle parole del regista ucraino naturalizzato canadese Vadim Perelman “esistono centinaia di storie simili a questa, che raccontano come le persone riescano a salvarsi usando acume e intelligenza”. “Era simile solo sotto certi aspetti, in quanto l’adattamento di Kohlhaase presenta dettagli completamente diversi”. Perelman ha raccontato che Wolfgang Kohlhaase aveva sentito raccontare da un suo amico una storia simile a quella che vediamo nel film. La storia un uomo che si era salvato proprio come Gilles, inventandosi una lingua nuova e memorizzandone le parole per sopravvivere.

lezioni di persiano

Lezioni di persiano. Hype Film

Sembra che nemmeno Kohlhaase conoscesse il nome di quest’uomo di cui ha adattato la storia nel suo racconto breve. E da questa stessa storia vera, Vadim Perelman ha tratto ispirazione per il suo Lezioni di persiano. Questo dettaglio rende ancora più interessante un film che – qualora non ne aveste ancora avuto modo – consigliamo di recuperare. Lezioni di persiano è disponibile, insieme a molti altri film gratis, nel catalogo di RaiPlay.

 

Caricamento...

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *