5 film Disney con le svolte più cupe e oscure di sempre

Esistono deviazioni oscure per la Casa di Topolino? Assolutamente sì! Ecco 5 titoli targati Disney che hanno affrontato temi più oscuri e cupi

Alcuni spettatori liquidano i film Disney come innocui film per bambini, pieni di magia spensierata e fantasia per nulla minacciosa. Tuttavia, mentre la Casa di Topolino è orgogliosa di offrire grandi film per famiglie, molti dei suoi classici animati e live-action vanno in luoghi più oscuri di quelli per cui molti scelgono di dar loro credito.

Che si tratti di criminali terrificanti, temi e ideologie più complessi o di pericoli inevitabili, il “posto più felice della Terra” si è spinto verso certi estremi facendo sì che i film Disney si traducessero in più oscuri. Alcuni di questi film, spesso classici senza tempo, lasciano un sapore agrodolce in bocca, mentre altri contribuiscono a rendere il lieto fine ancora più dolce. dopo averci sconvolto o lasciati alle prese con pensieri disturbanti. Che li amiate o meno, però, si sono tutti guadagnati un posto tra i titoli più celebri della produzioni animate targate Disney. Ecco 5 tra i film Disney con le svolte più cupe o oscure di sempre.

5 film Disney con scene, linguaggi e personaggi decisamente oscuri

Fantasia 

film da vedere Disney+

Walt Disney Productions

Conosciuto da molti come il capolavoro di Walt Disney, ogni sequenza musicale in Fantasia è animata alla perfezione, sebbene alcune siano ben più oscure di altre. L’apprendista stregone, pur avendo ancora il fascino e la fantasia di un tipico cortometraggio di Topolino, ha immagini e musica che sembrano uscite direttamente da un film dell’orrore, con scope senzienti che si moltiplicano quando vengono fatte a pezzi.

La sequenza del rito della primavera segue l’evoluzione della Terra, terminando con una nota piuttosto cupa con l’estinzione dei dinosauri. Tutto si riunisce nel climax di Night on Bald Mountain, dove un demone spaventoso di nome Chernabog si risveglia dal suo sonno per scatenare la sua orda di incubi e l’unica cosa che può tenerlo a bada è il suono di un coro che canta l’Ave Maria.

Biancaneve e i sette nani 

Biancaneve

Walt Disney Productions

Proseguiamo la nostra carrellata con uno dei classici più amati. Biancaneve è in costante pericolo prima di incontrare i nani in Biancaneve e i sette nani. La regina cattiva, già in qualche modo inquietante, diventa sempre più terrificante mentre assistiamo all’evoluzione del suo personaggio con un occhio meno fanciullesco e un po’ più adulto. Trama di uccidere Biancaneve più volte e, con la mela avvelenata, alla fine ci riesce davvero. Riesce quasi a schiacciare i nani con un masso finché la roccia sotto di lei non viene colpita da un fulmine e cade verso il suo corpo, con gli inquietanti avvoltoi che guardano nelle vicinanze per banchettare con e sul suo cadavere.

Mulan

cartoni animati disney

Mulan, Walt Disney Production

Nel complesso, Mulan è uno dei film più emozionanti della Disney. Segue le esperienze del personaggio titolare (doppiato da Ming-Na Wen nella versione originale), che prende il posto di suo padre nell’esercito travestendosi da uomo. Insieme a Mushu (Eddie Murphy), aiuta nella battaglia contro gli Unni mentre crea un legame romantico con il generale Li Shang (BD Wong).

Ci sono diversi momenti cupi nel classico animato della Disney, tra cui la reazione del padre di Mulan alla sua partenza e la lotta contro il leader degli Unni. Tuttavia, è la scena del villaggio quella con l’impatto maggiore. Raffigura il gruppo di Shang e Mulan che trova un villaggio bruciato e apprende che i soldati che erano stati inviati per soccorrere il popolo (incluso il padre di Shang) erano già morti. Mulan trova persino la bambola di un bambino e alla fine la mette accanto all’elmo del padre di Shang durante un momento incredibilmente straziante.

Tarzan

Tarzan

Walt Disney Feature Animation

Sebbene ci siano molti aspetti del Tarzan della Disney che non sono invecchiati bene, vale comunque la pena guardarlo per le immagini, la storia e i personaggi. È incentrato sul protagonista titolare (doppiato da Tony Goldwyn nella versione originale) cresciuto nel regno animale dai gorilla. Quando arrivano gli umani, Tarzan deve fare una scelta difficile dopo aver incontrato Jane (Minnie Driver).

Il protagonista della scena più oscura del film Disney è certamente il perfido cacciatore Clayton (Brian Blessed). Dopo che Tarzan ha preso il sopravvento e gli punta contro una pistola, Clayton lo schernisce, dicendo “vai avanti, sparami” e “sii un uomo”. Il suo destino, però, è ancora più drastico, poiché non si rende conto di essere irrimediabilmente invischiato quando taglia freneticamente la fitta massa di vegetazione nel futile tentativo di uccidere Tarzan.

Dumbo

dumbo curiosità disney

Walt Disney Productions

La durezza del circo e il modo in cui gli animali vengono maltrattati sono evidenziati nel classico film Disney Dumbo. Racconta la storia del personaggio che dà il titolo al film, un giovane elefante nato con orecchie ridicolmente grandi. Quando scopre che può usarle per volare, la sua vita viene stravolta all’interno del circo.

Prima di raggiungere il suo lieto fine Dumbo è prima oggetto di scherno e, praticamente, vittima di bullismo. Fino ad arrivare ad una delle scene più tristi del film: la madre che si separa dal figlio. È veramente tanto da sopportare per un elefantino così giovane e buono e lo stesso dolore si trasferisce in maniera palpabile sullo spettatore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *