Addio a Dean Stockwell: l’attore di Velluto Blu di Lynch si spegne a 85 anni

L'attore è morto per cause naturali il 7 novembre

Si è spento all’età di 85 anni Dean Stockwell, attore statunitense noto per aver interpretato il co-protagonista della serie di fantascienza In viaggio nel tempo, andata in onda tra gli anni Ottanta e Novanta. Stockwell è morto il 7 novembre 2021 nella sua casa di Los Angeles per cause naturali. La conferma a Deadline dal portavoce della famiglia. Dean Stockwell è nato nel 1936 a North Hollywood. Una lunghissima carriera iniziata fin da bambino: recita in Due marinai e una ragazza con Frank Sinatra e Gene Kelly, in Kim con Errol Flynn, in Barriera invisibile e nel controverso film del 1948 Il ragazzo dai capelli verdi.

Stockwell torna sul palcoscenico di Broadway in Compulsion con Roddy McDowall. Nel 1959 riprese lo stesso ruolo nella versione cinematografica, conosciuta in italiano con il titolo Frenesia del delitto e vinse il primo dei due premi come miglior attore al Festival di Cannes. Ha anche recitato in Long day’s journey into night con Katherine Hepburn, che lo portò nel 1962 a conquistare per la seconda volta il secondo prestigioso riconoscimento sulla Croisette.

Addio a Dean Stockwell, volto noto del cinema statunitense

Era stato il dottor Yueh in Dune e il gestore del bordello in Velluto Blu di David Lynch (in cui era protagonista di una famosa scena di karaoke), nonché il fratello di Harry Dean Stanton in Paris, Texas di Wim Wenders. Nel 1989 fu candidato all’Oscar come migliore attore non protagonista per Una vedova allegra… ma non troppo di Jonathan Demme. Negli anni Ottanta partecipò ad altri film importanti, come Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin (1985), Giardini di pietra di Francis Ford Coppola (1987), Beverly Hills Cop II di Tony Scott (1987). Negli ultimi anni, Dean Stockwell, che si era ritirato dalla recitazione nel 2015, ha perseguito la carriera di artista esponendo le sue opere negli Stati Uniti con il suo nome completo, Robert Dean Stockwell.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *