Addio a Giorgio Lopez: era l’indimenticabile voce di Dustin Hoffman e Danny DeVito

La triste notizia è stata data dal fratello Massimo

Si è spento all’età di 74 anni Giorgio Lopez, storico doppiatore italiano, fratello maggiore di Massimo Lopez e padre dei doppiatori Gabriele e Andrea. La notizia è stata data proprio dal fratello, che lo ha annunciato in un video condiviso su Facebook dove dichiara commosso: “Se n’è andato all’alba. Era un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento, il suo spirito è forte, rimane e rimarrà per sempre, mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio di fare questo mestiere e quindi ce l’ho sempre con me qui nel cuore. Ciao Giorgio, ti voglio bene”.

Ciao Giorgio mio.. ❤️

Posted by Massimo Lopez on Tuesday, August 10, 2021

Al momento le cause della scomparsa rimangono ignote, tuttavia nelle scorse settimane tramite un post pubblicato sui propri canali social l’artista aveva spiegato ai suoi follower di essere affetto da “patologie”, senza fornire ulteriori dettagli privati. 

Si è spento all’età di 74 anni Giorgio Lopez, storico doppiatore italiano

Nato a Napoli nel 1947, attore, regista doppiatore e direttore di doppiaggio, Giorgio Lopez ha dato la voce, tra gli altri, a Danny De Vito e Dustin Hoffman. Col fratello Massimo, il rapporto è sempre stato di complicità umana e professionale, come dimostrano i tanti scatti condivisi pubblicamente negli ultimi anni. Innata la stima di Massimo per il fratello Giorgio: “Giorgio – gli scriveva alcuni anni fa – fatti assegnare un film o una serie da doppiare, vorrei essere diretto da te! L’abbiamo fatto solo 2 volte ed è stato un trionfo di creatività“, mentre negli anni precedenti Giorgio era stato direttore di doppiaggio per alcuni lavori di Massimo con Tullio Solenghi e Anna Marchesini.

Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1974, Giorgio Lopez si è poi diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”. Grande doppiatore, cominciò a doppiare Dustin Hoffmann in coppia con Ferruccio Amendola in Sleepers e Sesso & potere, ma ha prestato la sua voce anche ad attori come John Hurt, Ian Holm, Bob Hoskins, Pat Morita (nella celebre serie di Karate Kid) e Groucho Marx in molti ridoppiaggi. E’ stato molto attivo anche come regista teatrale. Nel 2015 ha ricevuto il “Premio alla Carriera” al “Festival delle voci d’attore”. Tra gli ultimi progetti teatrali Io sono Dio (2015) e Eduardo, Totò, Trilussa (2016).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *