Addio a Libero De Rienzo: l’attore ci lascia all’età di 44 anni

L'attore avrebbe avuto un infarto

Addio a Libero De Rienzo: l’attore, sceneggiatore e regista napoletano è morto a Roma all’età di 44 anni. Dalle prime fonti si legge che De Rienzo avrebbe avuto un infarto; il suo corpo è stato trovato esamine da un amico alle 21 circa, nella sua casa in zona Madonna del Riposo, nel quartiere Aurelio. La data dei funerali non è stata ancora fissata, la salma sarà inumata in Irpinia, accanto alla madre. De Rienzo lascia la moglie Marcella Mosca, scenografa, e due bambini di 6 e 2 anni. 

Libero De Rienzo era nato a Napoli nel 1977 e si era trasferito a Roma da bambino. Si avvicinò agli ambienti cinematografici attraverso il padre, Fiore De Rienzo, che faceva l’aiuto regista. Dopo il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Santa Maradona nel 2022, recitò tra gli altri film in A/R Andata + Ritorno nel 2004, insieme a Vanessa Incontrada, e in Fortapàsc di Marco Risi, nel 2009, in cui ebbe il ruolo del giornalista napoletano ucciso dalla camorra Giancarlo Siani. Il suo primo film da regista fu Sangue – la morte non esiste, nel 2005, in cui recitò Elio Germano. Tra i suoi lavori successivi, Smetto quando voglio, girato nel 2014, commedia diretta da Sydney Sibilia sulla vicenda di una banda di giovani laureati che si improvvisano spacciatori. Nel 2019 era tornato con il film A Tor Bella Monaca non piove mai, di Marco Bocci.

Ci ha lasciato Libero De Rienzo, stroncato da un infarto a 44 anni

La prematura morte ha sconvolto colleghi e amici, che stanno ricordando Libero sui social network. Il messaggio della Biennale di Venezia: “Ricordiamo con grande affetto, e con grande dolore per l’improvvisa scomparsa, Libero De Rienzo, attore brillante, fra i più amati dal pubblico e fra i più apprezzati del cinema italiano. Mancherà a tutti. Alla famiglia il cordoglio più sincero e commosso“. Invece la Festa del Cinema di Roma lo ricorda con un post: “Troppo presto. Ci uniamo al dolore per la morte prematura del grande attore italiano Libero De Rienzo“.

Troppo presto. ?Ci uniamo al dolore per la morte prematura del grande attore italiano #LiberoDeRienzo. Lo ricordiamo sul nostro red carpet nel 2011 per il film "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo.

Posted by Festa del Cinema di Roma on Friday, July 16, 2021

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *