Alain Delon è morto, addio all’attore icona del cinema francese e internazionale

Addio ad Alain Delon, attore simbolo del cinema francese ed europeo, aveva 88 anni

Alain Delon, leggenda del cinema francese e internazionale e attore iconico, protagonista di alcuni dei più grandi film europei degli anni Sessanta e Ottanta è morto all’età di 88 anni nella sua casa di Douchy, pacificamente e circondato dall’affetto dei suoi tre figli e della sua sua famiglia. A darne notizia, tramite un comunicato all’agenzia di stampa francese AFP, sono stati proprio i figli dell’attore: «Alain Fabien, Anouchka, Anthony, insieme al suo cane Loubo sono profondamente rattristati nel dover dare la notizia della morte del loro padre. È morto serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla famiglia». Delon soffriva di alcuni problemi di salute già da qualche anno, aggravatisi dopo un ictus nel 2019.

Addio ad Alain Delon, attore simbolo del cinema francese ed europeo

alain delon

Il Gattopardo. Titanus, Société Nouvelle Pathé Cinéma

Con una filmografia che comprende, tra gli altri, titoli come Rocco e i suoi fratelli e Il Gattopardo di Luchino Visconti, L’eclisse di Michelangelo Antonioni, Frank Costello faccia d’angelo e I senza nome di Jean-Pierre Melville, Alain Delon è stato protagonista di pellicole diventate nel tempo dei veri e propri classici della storia del cinema. Affascinante antieroe in numerosi film del cinema noir francese, protagonista di pellicole d’autore tanto quanto di titoli più commerciali, Alain Delon mescolava nelle sue interpretazioni sensualità a sfumature di tormento interiore. Icona in Francia e in Europa, Delon ha preso parte a circa un centinaio di film nel corso della sua carriera e durante gli anni Settanta è stato produttore con la sua Adel Productions, nonché regista e sceneggiatore negli anni Ottanta per Per la pelle di un poliziotto e Braccato. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2008 con Asterix alle Olimpiadi.

alain delon

I senza nome. Euro International Films, Les Films Corona, Selenia Cinematografica

Ritiratosi dal cinema, continua a recitare a teatro, anche accanto alla figlia Anouchka. Diversi i riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera, tra cui un David speciale nel 1972, l’Orso d’oro alla carriera nel 1995 e la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes nel 2019. Nello stesso anno viene colpito da un ictus che porta ad un’emorragia cerebrale. Varie le relazioni sentimentali, tra cui quelle con Romy Schneider e Dalida. Nel 1964 sposa Nathalie Delon, pseudonimo di Francine Canovas, e dal matrimonio nasce il figlio Anthony. I figli Anouchka e Alain-Fabien nascono invece dalla relazione con Rosalie van Breemen, terminata nel 2001. L’ultima compagna di Alain Delon è Hiromi Rollin, contro la quale i figli hanno intrapreso una battaglia nel 2023 accusandola di approfittarsi delle precarie condizioni di salute del padre. [Fonte: THR]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *