Andrea Arcangeli: vita privata e carriera del protagonista de Il Divin Codino

L'attore ha interpretato l'iconico Roberto Baggio nel film a lui dedicato

Andrea Arcangeli è il protagonista del film, Il Divin Codino, in onda questa sera alle 21:20 su Canale 5. L’attore italiano veste i panni dell’iconico e amatissimo calciatore Roberto Baggio, una delle figure più apprezzate nel mondo del calcio italiano. Il film, diretto da Letizia Lamartire, ha fatto il suo debutto su Netflix mentre stasera è in tv in prima visione assoluta. La storia della pellicola non si concentra però sulle avventure degne di nota del calciatore e della sua carriera, sebbene siano un parte importante del racconto, ma focalizza la sua attenzione sulla psicologia dell’uomo e  chi è al di fuori dal campo da calcio. Andrea Arcangeli riesce benissimo nel restituire questa immagine più introspettiva di Baggio. In attesa di vedere la pellicola scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Andrea Arcangeli 2

Andrea Arcangeli, Netflix

Andrea Arcangeli: vita, carriera e passioni del giovane attore italiano

Classe 1993, Andrea Arcangeli nasce a Pescara dove frequenta il Liceo Artistico e dove inizia anche la sua esperienza con la recitazione. Si iscrive infatti alla scuola di recitazione S.M.O. (Spazi Mentali Occupati) che lo inizierà alle prime esperienze teatrali fino al 2014. Nel 2012 si trasferisce a Roma per iniziare l’università e iscriversi al corso di Arti e scienze dello spettacolo all’Università La Sapienza. Iniziano così i primi ruoli importanti in produzioni italiane tra cui quello di Benvolio nella miniserie Romeo e Giulietta di Riccardo Donna, che negli anni successivi lo sceglierà per la serie Fuoriclasse. Qui Arcangeli lavora con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Il 2015 invece è l’anno del debutto al cinema con Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo dove recita insieme a John Turturro, Carolina Crescentini e Luca Zingaretti.

Tra il 2016 e i 2017 prende parte a diversi progetti come la serie Rai  Il paradiso delle signore e il film The Startup, di Alessandro D’Alatri, basato sulla storia di Matteo Achilli fondatore della startup Egomnia. Ha preso parte anche a progetti internazionali come la serie Trust diretta da Danny Boyle. Tra i suoi ruoli più recenti oltre a Roberto Baggio, c’è anche quello della serie Sky Romulus. Un prodotto che per l’attore ha rappresentato una sfida soprattutto fisica interpretando una parte di storia così antica e dovendo entrare in contatto con la natura. Nel 2022 invece è il bandito sardo Bastiano Tansu nel film Il muto di Gallura. L’attore ha un profilo instagram dove condivide scatti personali e parte delle sue esperienze lavorative. È appassionato di sport tra cui il calcio, lo snowboard, sci, pallacanestro e nuoto. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Andrea Arcangeli (@andreaarcangelii)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *