Anna Karenina: trama, cast e anticipazioni del film ispirato al classico della letteratura Russa

Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sul film del 2012

Anna Karenina è una tra le figure letterarie più complesse, sfaccettate e conosciute nell’ambito della letteratura. Protagonista dell’omonimo romanzo – pubblicato tra il 1875 e il 1877  – dello scrittore russo Lev Tolstoj, la sua storia è stata adattata molte volte sia a teatro che in tv. Questa sera andrà in onda su Iris alle 21:00  uno degli adattamenti cinematografici più recenti quello del 2012. Diretto dal regista inglese Joe Wright ha come protagonisti Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Alicia Vikander e Domhnall Gleeson. Il regista torna a lavorare con Keira Knightley per la terza volta dopo Orgoglio e Pregiudizio –  insieme anche a Matthew Macfadyen nel 2005 – e dopo Espiazione del 2007. Il film – la cui sceneggiatura è scritta da Tom Stoppard – segue a grandi linee il romanzo raccontando la storia di Anna Karenina, la sua vita, le sue ambizioni e i suoi desideri e di come tutto questo si scontra con le aspettative della società moscovita. Scopriamo insieme trama, cast e anticipazioni del film. 

Anna Karenina1

Anna Karenina, Working Title Films, StudioCanal

Anna Karenina: tra convenzioni, amore e politica 

Il film racconta la storia di Anna Karenina (Keira Knightley) una donna elegante dell’alta società moscovita sposata con l’ufficiale governativo Aleksèj Aleksàndrovič (interpretato da Jude Law). La storia inizia con una crisi famigliare: il fratello di Anna, Stepàn Oblonskij (Matthew Macfadyen) ha tradito la moglie Dolly con un’altra donna. Per sistemare la situazione l’uomo chiede aiuto alla sorella che giunge a Mosca in treno. Sul treno Anna fa la conoscenza dell’affascinante Conte Vronskij (Aaron Taylor-Johnson). Nello stesso periodo arriva in città il giovane Levin (Domhnall Gleeson) che ha intenzione di chiedere in sposa Kitty (Alicia Vikander) sorella di Dolly.  Tuttavia Kitty è attratta dal Conte Vronskij e spera che l’uomo possa chiederla in sposa, ragion per cui rifiuta Levin che torna a casa. 

Durante un ballo la chimica e l’attrazione finora celata tra Anna e Vronskij diventa palese agli occhi di tutti.  La donna è combattuta tra l’amore per il figlio e la passione per Vronskij. Con una decisione che la inimica agli occhi dell’alta borghesia moscovita, Anna rinuncia al suo matrimonio e fugge con Vronskij con cui inizia una tormentata e appassionante storia d’amore. Il personaggio di Anna Karenina è spesso identificato come l’emblema non solo della donna che sfida le convenzioni, ma anche come quella che segue le proprie passioni. Passioni che però la faranno profondamente soffrire. Una versione, questa di Joe Wright che ha evidenziato la ricchezza e l’opulenza della società russa attraverso una sceneggiatura mobile dalla notevole grandezza e la riproduzione dei costumi d’epoca. Da non perdere Anna Karenina stasera su Iris. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *