Apple è stata citata in giudizio da Gizmodo EIC per il film Tetris

Il film di Apple TV + Tetris sta affrontando una causa per copyright da 4,8 milioni di dollari di danni al caporedattore di Gizmodo, Dan Ackerman

Apple TV+ è stata citata in giudizio per il suo film Tetris a seguito di una disputa sul copyright.

Una battaglia legale è emersa nell’industria dell’intrattenimento quando Dan Ackerman, caporedattore del sito di notizie tecnologiche Gizmodo, sostiene che il film di Apple TV+ pubblicato all’inizio di quest’anno abbia preso in prestito illegalmente contenuti dal suo libro sull’iconico videogioco. In una causa intentata di recente, Ackerman sta chiedendo una somma sostanziale di almeno 4,8 milioni di dollari di danni da Apple e altre parti coinvolte.

L’azione legale di Ackerman si basa sul presunto adattamento non autorizzato del film del contenuto del suo libro che approfondisce le origini del videogioco Tetris, che affonda le sue radici nell’ex Unione Sovietica e nella successiva battaglia per i diritti di licenza globali. Sostiene che il film abbia replicato in modo improprio parti significative del suo libro, rispecchiando capitoli e pagine specifici. Ackerman afferma che questo adattamento non autorizzato è avvenuto a sua insaputa o consenso.

La causa, depositata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti a Manhattan, specifica che Ackerman chiede un risarcimento in denaro pari al 6% del budget di produzione stimato di 80 milioni di dollari del film, pari a circa 4,8 milioni di dollari. In alternativa, la causa afferma il diritto di Ackerman di richiedere “danni legali fino a $150.000,00 per copyright violato”, insieme a spese legali.

La storia di Tetris da cui si è ispirata Apple

tetris recensione apple

La causa introduce il libro di Ackerman, The Tetris Effect: The Game That Hypnotized the World, come un “capolavoro letterario” e lo paragona a un “thriller di spionaggio della Guerra Fredda“. La causa rivela che Ackerman ha condiviso una copia prima della pubblicazione del suo libro con Tetris Co. nel 2016. Tuttavia, la società ha rifiutato qualsiasi collaborazione in merito al libro e ha invece emesso una forte lettera di cessazione e desistenza ad Ackerman. Questo contesto è alla base delle sue affermazioni di violazione del copyright contro Apple e altri.

I rappresentanti della Tetris Co. hanno risposto alla causa, indicando che ne stanno valutando il merito. Tuttavia, si sono astenuti dal fornire ulteriori commenti in questa fase. Al contrario, né Apple né lo sceneggiatore Noah Pink, entrambi citati come imputati nella causa, hanno rilasciato dichiarazioni in risposta all’azione legale.

Thriller di spionaggio storico, Tetris ha fatto il suo debutto sulla piattaforma di streaming Apple TV+ il 31 marzo 2023. Racconta la storia del venditore di videogiochi americano Henk Rogers ei suoi sforzi per portare Tetris nel mondo ed espone la rete di inganni e corruzione che incontra . Il film presenta gli attori Taron Egerton, Nikita Efremov, Sofia Lebedeva e Anthony Boyle, ed è stato diretto da Jon S. Baird. Tetris ha ricevuto recensioni positive sia dalla critica che dal pubblico.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *