Aretha Franklin è morta – Ci lascia la leggenda del soul

E' morta Aretha Franklin la leggenda del soul comparsa in The Blues Brothers

La “Regina del soulAretha Franklin, che cantava con uno stile senza pari è morta all’età di 76 anni per il cancro del pancreas. La famiglia dichiara che Aretha Franklin è morta giovedì alle 9:50 nella sua casa di Detroit. La dichiarazione afferma che “la causa ufficiale della morte di Aretha Franklin risiede in un cancro al pancreas avanzato, come affermato dal suo oncologo” di Detroit. La famiglia ha aggiunto: “In uno dei momenti più bui della nostra vita, non siamo in grado di trovare le parole appropriate per esprimere il dolore nel nostro cuore.

Ci lascia Aretha Franklin, la regina del soul

“Siamo stati profondamente toccati dall’incredibile flusso di amore e sostegno che abbiamo ricevuto da amici intimi, sostenitori e fan in tutto il mondo.”

Presto sapremo la data del funerale. Franklin, che negli ultimi anni aveva combatteva per problemi di salute non divulgati, nel 2017 aveva annunciato il suo ritiro dal tour.

Aretha Franklin Carriera

Cantante professionista e pianista affermata dai suoi ultimi anni dell’adolescenza, una superstar della sua metà degli anni ’20, Aretha Franklin aveva già da tempo discusso su chi fosse il più grande cantante popolare del suo tempo. I suoi doni, naturali e acquisiti, erano un mezzosoprano multi-ottava, una passione gospel e il coraggio di incanalare il dolore privato in una canzone liberatoria.

Ha registrato centinaia di tracce e ha avuto dozzine di successi nell’arco di mezzo secolo, inclusi 20 che hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche. Ma la sua reputazione abbondava di onori grazie a una straordinaria serie di 10 migliori tormentoni alla fine degli anni ’60. I suoi dischi vendevano milioni di copie e l’industria musicale non poteva onorarla abbastanza. Franklin ha vinto 18 Grammy Awards. Nel 1987, è diventata la prima donna inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Gli autori di Filmpost ringraziano Aretha Franklin di tutte le sue opere e dell’amore e della passione che ha trasmesso con la sua musica. Di seguito una delle sue canzoni più famose del suo repertorio nel fil The Blues Brothers.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *