Dopo il successo di “Happening”, Audrey Diwan dirigerà una serie tv che racconterà le relazioni delle donne con i loro corpi

Dopo il grande successo ottenuto con Happening (La scelta di Anne), Audrey Diwan dirigerà una serie tv che verrà prodotta da Haut e Court. La regista debutterà così nel mondo delle serie in Francia, grazie ad una delle principali società di produzione francesi. 

L’artista ha conquistato il Leone d’oro per il miglior film al Festival di Venezia 2021 con La scelta di Anne. La pellicola, tratta dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux, racconta l’intenso e coraggioso percorso della vita di una giovane donna che sceglie l’aborto, quando, nel pieno degli anni 60, era ancora una pratica illegale in Francia. Inoltre, Diwan ha ricevuto la candidatura per la miglior regia ai Bafta 2022

La regista di “Happening” Audrey Diwan dirigerà una serie tv

venezia 78 leone d'oro

L’événement. Rectangle Productions, France 3 Cinéma, Wild Bunch, SRAB Films

Variety ha annunciato che Audrey Diwan dirigerà, per la prima volta, una serie televisiva in Francia. La regista sta attualmente scrivendo la serie, che sarà una storia originale su una madre e una figlia che gestiscono una clinica di chirurgia plastica. La trama è ancora segreta, ma la serie avrà lo stesso tipo di narrazione di Happening in quanto tratterà le relazioni delle donne con i loro corpi. 

La regista ha recentemente partecipato al Sundance Film Festival 2022 e ha parlato della sua scelta di porre al centro della narrazione di Happening l’aborto e il corpo delle donne, affermando: ”Ho cercato di abbracciare quel viaggio con quanta più onestà possibile. E non riesco a capire perché dovrei distogliere lo sguardo quando sta succedendo. Non ho mai provato a fare un film che potesse essere considerato scioccante. Ma la realtà è sconvolgente. E volevo davvero rendere il film un’esperienza fisica. Non volevo che il film fosse provocatorio. Volevo solo aprire discussioni. Penso che sia qui che l’arte diventa politica”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *